di Barbara Righini
online dal 2005

Cremina per nanetto

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Cremina per nanetto

Messaggioda Van3ssa » martedì 12 agosto, 2014 21:42

Io ci provo, perchè ho un'idea di quello che vorrei: una cremina abbastanza densa, abbastanza idratante, emolliente e "riparatrice"...
Ovviamente, come sapete, è poco che spignatto e non so mica se sono in grado di formulare :pirl: però ci provo... Sono accetti suggerimenti e spadellate! :mrgreen:

Fase A:
Idrolato di camomilla 54 (Lola l'ha consigliato in A piuttosto che in C)
Xanthan Gum 1
Glucerina 5
Polvere di miele 2 (le metterei qui per non "ingigantire" la fase C)
Allantoina 0.4 (rischio? :mrgreen: )

Fase B:
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2
Cera d'api 1
Olio di jojoba 2
Olio di macadamia 3
Tocoferolo 6
Burro di murumuru 2
Burro di mango 3
Dry flo 2 (basterà per evitare la sensazione di troppo unto? Lo stempero nell'olio prima del bagnomaria, giusto?)

Fase C:
Pantenolo 4 (questo ingrediente mi fa un po' paura :pirl: mi pare di capire che vada in fase C se non si gelifica con il Carbomer, giusto? Consigli a riguardo?)
Bisabololo 1
Proteine del riso 1
Gel d'aloe 7 (ha senso come idratante in questa percentuale? Consigli?)
Cosgard 0,6

Avrei voluto mettere anche l'ossido di zinco, ma dopo aver letto il relativo topic sul forum di Lola, ho desistito! :mrgreen:

Metterei anche qualche goccia di oleoresina di vaniglia per profumare, che dite? (Va in B o in C?)

Ho letto tanto, ma è probabile che stia sbagliando qualcosa. :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Re: Cremina per nanetto

Messaggioda ste » mercoledì 13 agosto, 2014 19:54

il nuovo trend per l'allantoina e' 0.3 :D :D

xantana metterei 0.5

il tocoferolo mi sembra tantissimo

l'idrolato..se lola dice che va in a ci fidiamo :mrgreen: :mrgreen:

la cera la eviterei

il miele non da allergie e andrebbe evitato nel primo anno? pero' non so nelle creme..

pantenolo, mi sembra tanto..io metto sempre in c (quando userai il sodio ialuronato ricordati di non metterli uno dietro l'altro senza mescolarli)

ovvio aspetta le piu' esperte, che sai che spignatto da poco e riguardo i bambini non ne ho, quindi non so che materie evitare e che dosi usare
ste

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 13 agosto, 2014 21:05

:fiore:

ste ha scritto:il nuovo trend per l'allantoina e' 0.3 :D :D

Sì, lo so, infatti nell'altra crema l'ho messa a 0.3, ma siccome mi interessano molto le sue proprietà pensavo di alzare a 0.4, ma ho un po' paura che poi precipiti! :P

ste ha scritto:xantana metterei 0.5

Volevo alzarla per cercare di dare un po' più consistenza alla crema, anche se so che quando si vuole una crema densa, molto probabilmente ne verrà fuori una fluida... :lol:

ste ha scritto:il tocoferolo mi sembra tantissimo

Ne voglio tantissimo! :D Ha ottime proprietà ed è l'attivo che mi interessa di più in questa crema. Tra l'altro, non ci sono limiti! :P

ste ha scritto:la cera la eviterei

Ma non può servirmi per addensare di più la crema? :oops:

ste ha scritto:il miele non da allergie e andrebbe evitato nel primo anno? pero' non so nelle creme..

Mah, non credo... Comunque qui abbiamo passato i due anni! Boh, in ogni caso, cercherò info a riguardo. :)

ste ha scritto:pantenolo, mi sembra tanto..io metto sempre in c (quando userai il sodio ialuronato ricordati di non metterli uno dietro l'altro senza mescolarli)

Anche per il pantenolo, volevo tenermi altina perchè ha buone proprietà che voglio sfruttare... Tra l'altro ho quello di AZ che non è puro. Avevo letto da Lola l'incompatibilità con lo ialuronato, ma grazie comunque per l'info. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » mercoledì 13 agosto, 2014 21:28

ah ok scusa, non so perche', credevo fosse un neonato il nanetto :)

mha per l'allantoina dicono faccia gli aghetti..a me a 0.5 non e' mai successo, pero' nel dubbio meglio evitare su pelli delicate

la xantana non l'ho mai usata a piu' di 0.5 quindi non ti so dire... le cose le voglio fluide e vengon sempre da vasetto (infatti calo sempre cetilico e metiglucosio s) :D

per la cera mha..io la odio un po'..all'inizio seguivo quelle molto 'naturali' che mettevano cera d'api ovunque e mi ritrovavo con la pelle impermeabile a bestemmiare cercando di risciacquare recipienti..quindi l'ho un po' in uggia...e infatti non ho mai voglia di rifarmi rossetti e burrocacao, che ho finito la scorta e vorrei provare nuovi pigmenti, perche' non ho voglia di lavare le ciotole :mrgreen: :mrgreen: se a te piace e la vuoi molto corposa, provala (mi pare che all'1% l'avessi messa anche nella crema corpo no?)

per il tocoferolo..ok de gustibus spalmati pure di melassa :D :D scherzo..tanto e' talmente pesante che 6 g non sono poi chissache'

ricino non ne hai?
ste

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 13 agosto, 2014 21:49

ste ha scritto:ah ok scusa, non so perche', credevo fosse un neonato il nanetto :)

Figurati! :D

ste ha scritto:mha per l'allantoina dicono faccia gli aghetti..a me a 0.5 non e' mai successo, pero' nel dubbio meglio evitare su pelli delicate

mmm... mi sa che la abbasserò a 0.3 allora, meglio non rischiare! :)

ste ha scritto:se a te piace e la vuoi molto corposa, provala (mi pare che all'1% l'avessi messa anche nella crema corpo no?)

No, alla fine l'avevo tolta... ergo non so se mi piaccia! :P
Ci penserò su!

ste ha scritto:per il tocoferolo..ok de gustibus spalmati pure di melassa :D :D

:lol: Ne avrei messo anche di più, ma poi ho paura che mi renda la crema davvero troppo unta!

ste ha scritto:ricino non ne hai?

Sì, me lo consigli?
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda barbara » giovedì 14 agosto, 2014 08:06

secondo me la cera ha senso in un prodotto per nanetto :D
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Van3ssa » giovedì 14 agosto, 2014 10:45

Concordo! :D Ci ho pensato su 'sta notte!

Ormai mi sogno gli spignatti! :lol:

Edit
Il gel d'aloe che vorrei mettere è quello della bioearth, ci sono controindicazioni? :oops:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » giovedì 14 agosto, 2014 19:13

mha se levi un po' di tocoferolo per mettere il ricino si..se lo aggiungeresti ai 6 di tocoferolo no :D :D :D

il gel della bioearth non lo conosco
ste

Messaggioda Van3ssa » giovedì 14 agosto, 2014 19:42

Ma il ricino che proprietà ha? Io l'avevo preso principalmente per i capelli e le unghie. :)

Il gel d'aloe ha aloe, xantana, sodium hydroxide, sorbato e citrico. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » giovedì 14 agosto, 2014 23:44

ultimamente ho ripreso a metterlo nelle creme, prima me ne dimenticavo

preso da lola:
'E' ricco in trigliceridi (forse il più ricco tra tutti gli oli) ,stimola anche la circolazione linfatica, agisce come un umettante e (così avevo letto) agisce anche da stimolatore di collagene ed elastina. '

c'e' chi se lo mette anche come contorno occhi (se non irrita) per la notte
ste

Messaggioda Van3ssa » venerdì 15 agosto, 2014 23:35

Grazie... Non saprei che fare... Lola dice che il tocoferolo è già ottimo a 5, quindi sotto quella soglia non vorrei scendere... Ma ha senso mettere solo 1 di ricino o mi devo pensare un po' meglio la cascata? :oops:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » sabato 16 agosto, 2014 00:06

mha io in genere lo metto a 1 o 0,5 pero' la vitamina e al max la metto a 1..ma le cascate le faccio con pochissimi grammi di oli di tanti tipi (infilandoci pure oleoliti vari :roll: )infatti con il tuo 6 di tocoferolo mi hai un po' sballato i calcoli (che gia' non sono mai molto ragionati, ma un po' a 'sentimento')e sulla cascata non ti ho detto nulla apposta (anche perche' non ho mai usato i due burri che userai) :D :D
ste

Messaggioda Van3ssa » sabato 16 agosto, 2014 11:10

Sono andata a ristudiarmi un po' la teoria della cascata e, se ho capito bene, il ricino a 1 qui non ci starebbe bene e, tra l'altro mi sa che invertirò pure le percentuali dei due burri. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » sabato 16 agosto, 2014 21:28

Cremina fatta...
Da un lato sono soddisfatta perchè ha un'ottima consistenza e spalmabilità, ma dall'altro mi spadellerei violentemente per aver scelto di utilizzare l'idrolato di camomilla romana al posto dell'acqua... Ha un odore fortissimo, direi erbaceo, che non sono riuscita a nascondere con l'oleoresina di vaniglia che, invece, mi ha "inscurito" la crema... :|

Comunque, riporto la ricetta definitiva:

Fase A
Acqua 4
Idrolato di camomilla 50
Xanthan gum 1
Glicerina 5
Allantoina 0.3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2
Cera d'api 1
Olio di jojoba 2
Olio di macadamia 3
Olio di ricino 3
Tocoferolo 4
Burro di murumuru 3
Burro di mango 2
Dry flo 2

Fase C
Pantenolo 3
Bisabololo 1
Proteine del riso 1
Gel d'aloe 7
Miele in polvere 2
Cosgard 0.6
Oleoresina di vaniglia

Ho messo la glicerina nel becher, ho aggiunto la xantana e ho mescolato. Ho aggiunto acqua e idrolato, mescolando. Ho aggiunto l'allantoina ed ho frullato.
Ho preparato la fase oleosa mettendo tutti gli ingredienti eccetto il tocoferolo, che ho lasciato a parte, stemperandoci dentro il dry flo. Ho aggiunto questi ultimi al bagnomaria quando si sono sciolte le cere, gli emulsionanti e i burri.
Ho messo il becher con la fase A a scaldare, portandolo a 70°. Ho versato la fase B nella fase A (dividendola in 3 parti) e frullando ad ogni aggiunta. A emulsione avvenuta ho messo il tutto a bagno maria ed ho atteso che si raffreddasse, mescolando con una spatola di tanto in tanto.
Una volta raffeddata, ho aggiunto il gel d'aloe un po' alla volta, frullando. Ho aggiunto il bisabololo e ho frullato. Ho aggiunto il miele in polvere stemperato nelle proteine del riso e nel pantenolo e ho frullato. Ho aggiunto il conservante e frullato. Ed, infine, ho aggiunto l'oleoresina di vaniglia e ho mescolato.

E voilà! :D

Immagine
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda annalaura » sabato 16 agosto, 2014 21:56

Che bella! Ormai non ti ferma proprio più nessuno!! :clap:
annalaura

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO