di Barbara Righini
online dal 2005

Consiglio Ricetta Burro Corpo all'Aloe e Karité

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Consiglio Ricetta Burro Corpo all'Aloe e Karité

Messaggioda isacodega » venerdì 25 luglio, 2014 16:01

Ciao a tutti!!!
Sono nuova nuova del forum, anche se è da un po' che tengo d'occhio INCI e cosmetici vari... ma di spignattare per il momento non ho ancora avuto occasione... volevo iniziare con qualcosa di semplice e, visto il periodo (estate, pelle esposta, maggior bisogno di idratazione...), ho trovato questa ricetta (posso dire il nome dell'autrice?) per un burro corpo all'Aloe e al burro di Karité. Vorrei sapere se la ricetta è buona davvero (desidero iniziare a capire quali ricette siano valide e quali no!) e se posso omettere alcuni ingredienti.
Dunque:

Gel d'Aloe vera 40g
Burro di Karité 80g
Olio di cocco 15g
Tocoferolo mezzo cucchiaino
Dry Flo 1 cucchiaino
Miele mezzo cucchiaino

Che ne pensate? Mi sembravano ingredienti tutti naturali e quindi la ricetta mi pareva buona. Nel tutorial l'autrice utilizza un gel d'aloe commerciale (Aloe Bardanensis Leaf Juice, Xanthan Gum, Methylpropanediol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid) e che quindi contiene già il conservante (Potassium Sorbate), dunque il burro dovrebbe conservarsi bene senza fare muffe varie. Utilizzerei lo stesso, lo uso già e ce l'ho a portata di mano.
Io possiedo un buon burro di Karité commerciale (Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Tocopheryl Acetate, Tocopherol) che già contiene il Tocoferolo, perciò volevo omette questo ingrediente... mi domandavo se questo potesse compromettere la conservazione del composto. Invece del solo olio di cocco, io utilizzerei dell'olio di Cocco e Monoi che possiedo, mi piace troppo il profumo! (Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Parfum (Fragrance), Tocopherol) e che, tra l'altro contiene anch'esso altro Tocoferolo.
Il Dry Flo non ce l'ho, so che è amido di riso modificato, quindi pensavo di poter sostituire con del semplice amido di mais... ma in quale quantità?! In sostanza manipolerei la ricetta in questo modo:

Gel d'Aloe Vera 40g
Burro di Karité 80g
Olio di Cocco e Monoi 15 g
Amido di mais 1 cucchiaino?
Miele mezzo cucchiaino

Inoltre: dovrei poi conservare la crema in frigorifero o a temperatura ambiente? Leggevo che questo burro, grazie agli ingredienti che contiene, può essere utilizzato con soddisfazione anche da chi ha problemi di dermatite atopica o psoriasi: è vero? In quel caso, potrebbe usarlo anche mio marito!
Ringrazio tutti coloro che, più esperti di me, vorranno e sapranno rispondermi... attendo i vostri consigli per il mio primo vero spignatto...
Fuck the world, I'm a unicornImmagine
isacodega

Re: Consiglio Ricetta Burro Corpo all'Aloe e Karité

Messaggioda valent1na » sabato 26 luglio, 2014 14:36

Il dry flo non ha niente a che vedere con un comune amido, è insostituibile, se non ce l'hai non metterlo e basta.
Hai già posto queste domande all'autrice della ricetta?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda isacodega » sabato 26 luglio, 2014 18:35

Grazie Valentina per il tuo chiarimento! Ve l'ho detto che sono novizia! :D Sì, però non mi risponde :cry: Nel frattempo ho spulciato qua e là anche da Lola e ho intuito che l'aggiunta di miele potrebbe dare problemi di conservabilità senza un conservante... Mi confermate questa cosa? Comunque non ho capito se dovrei conservare il burro in frigo o a temperatura ambiente... :cry:
isacodega

Messaggioda Van3ssa » domenica 27 luglio, 2014 11:07

Secondo me, non mettendoci l'antiossidante (tocoferolo), sarebbe meglio tenerlo in frigo. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » domenica 27 luglio, 2014 13:21

mha in teoria se conservanti e tocoferolo ci sono gia', potresti tenerlo fuori dal frigo (senza miele)... non l'ho mai fatto, ma dicono tenda a separarsi, quindi magari in frigo ti rimane piu' denso
ste

Messaggioda isacodega » domenica 27 luglio, 2014 13:50

Grazie amiche per i vostri super preziosi suggerimenti! Proverò a fare una piccola quantità omettendo il miele e il dry flo, e ne terrò un po' in frigorifero ed un po' fuori... Dopodiché vi informerò sugli eventi! Perché se funziona è una ricetta ultrafacile... e se il composto ha sulla pelle gli effetti che hanno i singoli ingredienti (che già ho sperimentato con grandissima soddisfazione!) Allora sarebbe davvero super! Okay amiche, vado, spignatto e torno a relazionare!
isacodega

Messaggioda isacodega » sabato 02 agosto, 2014 16:47

Ho sfruttato queste giornate di pioggia e oggi finalmente ho provato a fare questo burro... Il risultato mi sembra buono, volevo postare foto e considerazioni ma non so se devo farlo qui o nella sezione "il mio primo spignatto"... Attendo istruzioni!!!
isacodega

Messaggioda Van3ssa » lunedì 04 agosto, 2014 15:40

Se è una replica di questa ricetta, puoi anche postare in questo thread. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda isacodega » lunedì 04 agosto, 2014 16:36

Immagine
Immagine

Ecco Il burro corpo pronto, appena "inscatolato"!
La ricetta è davvero facile, alla fine ho fatto

Gel d'Aloe vera 40g
Burro di Karité 80g
Olio di Cocco e Monoi 15g

La consistenza è spumosa e soffice appena fatta, il giorno dopo diventa un po' più solida ma resta sempre cremosa e piacevolissima da spalmare.
Sulla pelle è delicatamente profumata, si assorbe piuttosto velocemente e lascia solo appena appena appena un velo di untuosità. Da ciò deduco che il dry flo diventa indispensabile se la si vuole bella asciutta :mrgreen:
L'autrice della ricetta (alla fine ho scovato nel suo blog una risposta ad un'altra persona che aveva i miei stessi dubbi!) sostiene che è possibile sostituirlo con l'amido di mais... io avevo seguito i vostri consigli e quindi l'avevo omesso, boh, la prossima volta posso provare ad inserirlo e vedere come va.
Lo sto usando, problemi non ne vedo (magari mischiando roba come il piccolo chimico avrei potuto ritrovarmi con bolle o zone rosse...) e i benefici sono molteplici: facile da spalmare, pelle morbidissima, profumo delizioso ma non invadente, un unico gesto per nutrire in profondità dopo la doccia (avendo poco tempo per sé non è cosa da poco!)
Il burro non si separa né tende a separarsi: ho letto non so dove che il segreto è nel rapporto 1:2 tra gel d'Aloe e Burro di Karité. Lo sto conservando fuori dal frigorifero; muffe, variazioni di colore o comparsa di particelle estranee per ora non ne vedo: texture e profumo sono rimasti invariati, perciò io continuo ad usarlo fiduciosa. Ho avuto cura di metterlo all'interno di un contenitore (proprio del Burro di Karité che ho usato nella ricetta, così non l'ho neppure dovuto pulire :P )che ha la "doppia" chiusura, per intenderci quel disco di plastica sotto il coperchio che si incastra perfettamente nell'apertura del barattolo, un po' come nei barattoli delle maschere per capelli... mi sono spiegata male, ma spero che abbiate capito :D così il mio burro corpo è perfettamente "sigillato" una volta chiuso.
Beh che dire quindi... sono soddisfatta e questo primo spignatto molto molto molto basic mi ha fatto venire una gran voglia di andare avanti!!! :)
isacodega

Messaggioda isacodega » mercoledì 06 agosto, 2014 21:54

Vi confermo che a distanza di giorni dalla produzione, la crema non si è separata né alterata (consistenza, profumo sono ok).
isacodega

Messaggioda nebbia » venerdì 08 agosto, 2014 16:48

Hai buttato un'occhiata ai vari topic sul Burro montato e simili? Perché a leggere questo topic mi sono subito venuti in mente. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO