di Barbara Righini
online dal 2005

Burro Montato DopoSole

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Burro Montato DopoSole

Messaggioda gita » domenica 15 giugno, 2014 20:43

Ciao a tutte/i!!!
Eccomi qui finalmente a raccogliere le idee per il mio primissimo spignatto (primo a parte la miracolosa liquefazione del sapone di Aleppo! :lol: ).
Volevo creare un burro montato doposole, da portarmi in vacanza e da usare quotidianamente dopo la doccia per nutrire la pelle - magari ustionata - dopo ore di esposizione a sole e salsedine.
Premetto che sì, ho la possibilità di conservarlo in frigo; non avrò invece la possibilità di metterlo su pelle bagnata (sarò in campeggio e preferisco spalmarmelo o farmelo spalmare con calma in tenda) quindi ho optato per l'aggiunta di aloe al composto.

Come ottimo spunto, cercando tra i thread di questo forum, ho trovato questa fantastica ricetta http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=6&t=5636. Vorrei appunto modificarla in funzione doposole: cambiando i burri (per pura questione economica temo che mi limiterò al burro di karité), sostituendo gli olii (dopo aver dato un occhio qui http://www.specialchem4cosmetics.com/product-directory/sun-care-sun-protection-after-sun-self-tanning_5_14631/olvea-vegetable-oils_9_779/index.aspx?did=0 pensavo a sesamo + avocado + carota + calendula) ed aggiungendo dei prodotti rinfrescanti (cristalli di mentolo e olio essenziale di menta piperita). Inoltre invece dell'amido volevo provare il dry flo.
L'allantoina posso ometterla o è essenziale? L'aggiunta di acido ialuronico servirebbe o sarebbe superflua?

Quindi, più meno, la ricetta verrebbe così (dosi ridotte ma quasi stesse proporzioni dell'originale):
100 g burro di karitè
52 g di olii :
- 13 g olio sesamo
- 13 g olio di avocado
- 13 g olio di carota
- 13 g oleolito di calendula
35 g dry flo
50 g gel di aloe
8 g cristalli di mentolo
2 cucchiaini Tocoferolo
7 ml sodio benzoato-potassio sorbato o cosgard :?:
5 ml o.e. di menta piperita

Che ne dite? Farò un pasticcio?? Ho dimenticato qualcosa di utile o essenziale?
Per voi sarebbe possibile lavorare questi ingredienti a freddo (a parte naturalmente i cristalli di mentolo che vanno sciolti)?
Grazie e scusate forse la banalità dei miei dubbi, ma sono alle primissime armi.
gita

Re: Burro Montato DopoSole

Messaggioda ste » domenica 15 giugno, 2014 21:16

5 ml di o e di menta? :shock: :shock:
ste

Re: Burro Montato DopoSole

Messaggioda gita » lunedì 16 giugno, 2014 17:30

ops, effettivamente ho copiato pari pari senza avvedermi della quantità! sorry :oops:
gita

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO