di Barbara Righini
online dal 2005

Consigli su oleolito di vaniglia e limone

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Consigli su oleolito di vaniglia e limone

Messaggioda mary&chris » mercoledì 28 maggio, 2014 15:40

Cari amici, sono una spignattatrice alle primissime armi e vorrei creare un delizioso oleolito di vaniglia da spalmare sul corpo in estate così da profumare come una grande caramella :D Se ho ben capito, bisogna usare oli leggeri, per cui mi chiedevo se potessi utilizzare soltanto olio di soia (quello della Valsoia ricco di vitamina E e di vitamina B6 che hanno regalato a mia madre in un cesto pasquale). Delucidatemi! E poi.. che ne dite di un accostamento vaniglia-limone? Gli oleoliti possono essere usati su tutto il corpo senza controindicazioni? Grazie di cuore
mary&chris

Re: Consigli su oleolito di vaniglia e limone

Messaggioda ste » mercoledì 28 maggio, 2014 17:29

aspettando qualcuno di piu' esperto...io in genere uso tre oli diversi. se te lo vuoi spalmare puro per me ti conviene usare un olio o un mix di oli che ti piacciono sulla pelle. poi ci metti un po' di tocoferolo
riguardo l'aggiunta di limone...mha devi fare asciugare le scorze ecc...fai un giro sul forum e vedrai che trovi dei topic sugli oleoliti
ste

Messaggioda mary&chris » mercoledì 28 maggio, 2014 17:48

Ciao Ste :) ho letto i topic sugli oleoliti.. per quanto riguarda la macerazione delle scorze di limone, ho capito il procedimento. Quello che non mi è chiaro è l'utilizzo dell'olio. Molti usano olio d'oliva e olio di mandorle dolci nella stessa quantità. Se usassi solo olio di soia, andrebbe bene ugualmente? Non vorrei sembrare un enorme wurstel unto alla vaniglia :shock: Insomma.. ho questo bottiglione di olio di soia della Valsoia da consumare.. che tra l'altro già contiene vitamina E.. quindi l'aggiunta di tocoferolo potrebbe essere un surplus.. e poi considerando la diversa tempistica dell'oleolito di limone e quello a vaniglia.. non so se sia possibile farne uno che contenga i due elementi.. :roll:
mary&chris

Messaggioda barbara » mercoledì 28 maggio, 2014 18:20

Cerca "effetto cascata". Poi, dato che un oleolito di limone prevederà parecchio o.e. di limone (che infatti si trova nelle vescicole della buccia) eviterei di utilizzarlo prima di espormi al sole. Considera anche che la vaniglia non ha l'odore di vaniglia che siamo abituati a sentire nei profumi "alla vaniglia", ma è più legonoso. Dubito insomma che saprai di pasticcino ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda ste » mercoledì 28 maggio, 2014 23:04

inumidisci la pelle e spalmati l'olio di soia che vuoi usare. se ti trovi bene usalo da solo, senno' usa anche altri oli e fai la cascata come suggerisce barbara. se vuoi che si senta l'odore di vaniglia (che non so come sia, perche' non ho mai fatto l'oleolito di vaniglia) non usare olio d'oliva, ma usa oli inodori
ste

Messaggioda mary&chris » giovedì 29 maggio, 2014 11:15

Grazie mille per i consigli! Gentilmente, poiché nonso orientarmi tra gli argomenti, potreste linkarmi qualche post esplicativo su questo "effetto cascata"? Smack :)
mary&chris

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO