di Barbara Righini
online dal 2005

AIUTO per formula correttore liquido semplice

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

AIUTO per formula correttore liquido semplice

Messaggioda Cip_ » venerdì 31 gennaio, 2014 13:21

Ciao a tutte :)

Vorrei spignattare un correttore da applicare sugli occhi che sia bello morbido con una consistenza cremosa ma non so da dove cominciare naturalmente :roll:

Il mio problema:
uso da un po' il correttore Lavera quello da applicare con la spugnetta (http://www.ecco-verde.it/make-up/corret ... -concealer).
Come colore non ho problemi, ma lo trovo sempre eun po' asciutto e mi segna molto le righe intorno agli occhi. Non ne ho molte, ma con questo correttore sembra che ne abbia ancora di più :shock: Informandomi un po' in internet ho letto che sarebbe meglio un correttore più liquido per questo problema, evidentemente questo non lo è abbastanza. Di marche che lo fanno più morbido al mio budget non ne ho trovate, quindi ho pensato di farmelo :mrgreen:

Per cosa mi serve:
Ho la pelle molto sottile e chiara intorno agli occhi. Nella palpebra mobile ho due macchie di vitiligine (non si vedono molto perché comunque ho una carnagione medio/chiara) e in quella sottostante leggerissime occhiaie: tutto tra le tonalità violacee e verdi perché mi si vedono un po' di vene :roll:
Il correttore leggermente aranciato dovrebbe essere la soluzione migliore forse ,ma sono inesperta :roll:

La mia idea malsana
Pensavo di procedere così, ditemi cosa ne pensate ;)
Ingredienti:
- una crema idratante da viso (o farla) molto semplice (ad esempio quella ViviVerde Coop.
- il mio fondotinta minerale (della tonalità adatta alla mia pelle)
- un ossido arancio (o un ombretto pesca)

Mescolare prima la crema (poca) con il fondotinta per raggiungere una coerenza decente, poi aggiungere l'ossido per dargli la tonalità aranciata.

E' un'idea completamente folle o può avere senso? :roll:
Grazie a tutte :fiore:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Cip_

Re: AIUTO per formula correttore liquido semplice

Messaggioda barbara » venerdì 31 gennaio, 2014 13:52

La base dei correttori dev'essere molto densa e un po' cerosa, altrimenti non coprono. Con una base di crema idratante avrai qualcosa di scarsamente aderente e comunque di sheer, molto lontano dall'effetto che si richiede di solito ad un correttore.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Cip_ » venerdì 31 gennaio, 2014 15:16

uh, ma quindi neanche usassi un qualcosa di più corposo?
O mi stai dicendo che non vi è alcun modo di ottenere qualcosa di morbido e funzionale? Non necessito di chissà quale coprenza... :?
Cip_

Messaggioda gwada971 » venerdì 31 gennaio, 2014 16:50

Cip di solito i correttori e i fondotinta liquidi sono emulsioni acqua in olio, che sono emulsioni molto complesse anche per uno spignattatore esperto ;) ; non credo che riusciresti a stemperare e bagnare bene le polveri dentro una crema già fatta, a maggior ragione se è un'emulsione olio in acqua come quasi tutte le creme commerciali e spignattate :)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda Cip_ » venerdì 31 gennaio, 2014 17:17

Mia mamma ed io spesso sciogliamo il fondo in polvere nella crema e non ha mai creato problemi, per quella bevo pensato di farlo anche per il correttore :)

Rinuncio allora :) E vado a scopiazzare qualcuna delle ricette di correttori che già qui ci sono per vedere se mi trovo meglio che con il Lavera :)
Cip_

Messaggioda gwada971 » venerdì 31 gennaio, 2014 18:45

Sciogliendo il fondo in polvere al momento crei una specie di BB-cream, ovvero una crema colorata che in termini di coprenza non può essere paragonata ad un correttore/fondotinta ;)
Se cerchi sul forum di Lola la sua ricetta per il correttore troverai una spiegazione dettagliata di come si "bagnano" le polveri, di che tipo di formulazione si usa, e delle differenze di risultato/coprenza/tenuta rispetto al disperdere le polveri in un prodotto già pronto :)

Ps: l'argomento è davvero complesso, forse hai scelto uno degli spignatti più difficili da fare, soprattutto se lo si vuole ecobio al 100% ;)
gwada971

Messaggioda Cip_ » venerdì 31 gennaio, 2014 19:21

Ma infatti non volevo paragonare la BB-cream ad un correttore ;)
Mi riferivo al fatto che abitualmente stempero questo tipo di polvere nella crema e si amalgama bene, per questo mi era venuto in mente di mettere meno crema e più fondo minerale e una punta di ossido arancio :) Ben sapendo che la coerenza non sarebbe stata alta, perché tanto non è quella che cerco! Ma qualcosa che mitighi le vene e la leggerissima occhiaia (proprio leggera) senza segnarmi però le pieghe degli occhi!

Ovviamente sapevo già in partenza che era un'idea "malsana", ma soprattutto che non ne so niente e proprio per questo chiedevo il vostro parere e consiglio ;) Se non è fattibile...pace! :mrgreen:
Cip_

Messaggioda Luna » sabato 01 febbraio, 2014 16:15

Forse a te potrebbe essere utile la ricetta di carlita per il correttore aranciato, che è semplice ma sembrerebbe efficace. Se cerchi sul suo canale youtube lo trovi.

L'unica accortezza sarebbe fissare bene il correttore cremoso,magari con un po' di fondo minerale.
Luna

Messaggioda Bia » domenica 02 febbraio, 2014 15:23

Cip_, la Lavera fa anche il correttore liquido per le occhiaie. Io lo sto usando nella tonalità più chiara. Non l' hai provato? A me non sembra male.
Bia

Messaggioda Cip_ » domenica 02 febbraio, 2014 19:06

@Luna: si ho visto la ricetta...deciderò cosa fare tra quelli postati qui e quello :D
Il correttore che uso ora (quello Lavera che ho messo in link) lo fisso con un correttore della Lily Lolo minerale...faccio bene? :?

@Bia: non è quello che ho messo in link? Io sto usando quello e si applica con la spugnettina, però a me si secca tantissimo sotto gli occhi già da subito :| E sembra che ho più rughe delle poche che ho :|
Cip_

Messaggioda Cip_ » lunedì 03 febbraio, 2014 19:24

Torno all'attacco dopo aver fatto un po' di ricerchine sui forum :mrgreen:

Allora, ho trovato che è possibile fare il correttore partendo dal fondo minerale, bisogna solo avere alcune accortezze, non viene super coprente (ma non cerco questo, mi basta una coerenza accettabile), ma viene :D
Tutto ciò perché uso talmente poco correttore (mi è durato quasi un anno quello lavera) che non mi va di comprare tutti gli ossidi.

Allora, la ricetta che ho individuato è questa:
1 Diossido di titanio (oppure ossido di zinco)
1,2 Fondo minerale
3.3 olio leggero (io Coco Caprylate)
0,1 cera carnauba
0,1 cera candelilla
0,3 cera d'api

Così si ottiene un correttore abbastanza denso (tipo rossetto).
Cerca che ti ricerca però ho trovato ricette senza cera, con soli olii e burri. Però secondo me così si riduce la coprenza. :|

Per ammorbidire leggermente la ricetta ho pensato:
opzione A) Tolgo la cera carnauba e aumento la candelilla. La carnauba ha un punto di fusione più alto.
opzione B) Tolgo la carnauba e la sostituisco con il burro di karitè, sempre perché la carnauba ha un punto di fusione molto alto.
opzione C) Tolgo la carnauba e la sostituisco con burro di karitè e olio.

Cosa ne pensate? :roll: Io propendo più per l'opzione C. Le proverei anche tutte e tre le opzioni, ma è che mi ci vanno 3 anni per arrivare ad una conclusione :mrgreen:
Cip_

Messaggioda valent1na » lunedì 03 febbraio, 2014 20:15

Beh se lo vuoi in stick c'è la ricetta che Aza aveva postato, qui :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Cip_ » lunedì 03 febbraio, 2014 20:30

io in realtà lo vorrei cremoso :mrgreen:
La ricetta di Aza l'ho letta (da li l'idea di sostituire qualche cera con il burro di karitè) ma leggendo i commenti ho delle perplessità. Chi ha provato a riprodurlo ah fatto fatica. Essendo io una novella, vorrei iniziare con qualcosa di cui ho le dosi precise ;)
Cip_

Messaggioda Bia » lunedì 03 febbraio, 2014 21:39

Cip_ ha scritto:@Bia: non è quello che ho messo in link? Io sto usando quello e si applica con la spugnettina, però a me si secca tantissimo sotto gli occhi già da subito :| E sembra che ho più rughe delle poche che ho :|

Sì, è questo :mrgreen: Siccome parlavi di spugnetta e non di pennello applicatore credevo che tu ti riferissi a qualche altro prodotto (anche se non conosco altri correttori della Lavera). Io mi ci trovo abbbastanza bene perché non mi sembra che mi faccia il contorno occhi secco e rugoso, ma c' è da dire che io non mi trucco tutti i giorni e che curo molto questa zona applicando delle buone creme specifiche per il contorno occhi mattina e sera.
Bia

Messaggioda gwada971 » lunedì 03 febbraio, 2014 22:10

Io non uso il correttore,però mi sono studiata un po le formule,e sono sempre convinta che per farlo cremoso come lo vuoi tu ci vuole un'emulsione acqua in olio :|
gwada971

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO