di Barbara Righini
online dal 2005

Gel di sodio ialuronato potenziato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Gel di sodio ialuronato potenziato

Messaggioda Ellebielle » lunedì 26 agosto, 2013 20:31

Ciao a tutti,
come primo spignatto avevo in mente di fare semplicemente il gel di sodio ialuronato, qualcosa che fosse a prova di imbranata insomma :mrgreen: e fatto ciò ho iniziato ad usarlo.
Pur essendo caldo dopo averlo applicato la pelle mi risultava comunque troppo secca allora mi sono "ingegnata" di aggiungerci qualcosina che lo rendesse un po' più corposo.
Il gel che attualmente staziona nel mio dispenser si compone così:

Gel di sodio ialuronato 43 g
glicerina 3 g
pantenolo 1 g
collagene 1 g
allantoina 1 g
e/glicolico di calendula 1g

Ho usato, tra gli attivi che ho, quelli idrosolubili e il gel ha retto.
La consistenza non cambia molto dal semplice gel di sodio ialuronato però la pelle non mi tira più.
L'odore non è dei migliori, credo sia colpa dell'estratto glicolico di calendula, ma svanisce subito dopo averlo messo, comunque per il prossimo avrei in mente di sostituire l'e/g con il gel d'aloe (ne ho un tipo della Aubrey Organics che non contiene addensanti e praticamente è fluido).
Il colore fa pena (sempre a causa della calendula :evil: ) è un giallino trasparente ma alla fine non mi importa.
Ho in mente di comprare anche altri attivi, ne ho adocchiati :cuore: alcuni sempre idrosolubili che probabilmente farò miei al prossimo acquisto.

Che ne pensate?
Ellebielle

Re: Gel di sodio ialuronato potenziato

Messaggioda Vi » lunedì 30 dicembre, 2013 23:13

a me sembra carino :) la prossima volta puoi anche usare un idrolato al posto dell'acqua, o mettere anche del succo d'aloe prima di gelificare :)
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda isacodega » mercoledì 31 dicembre, 2014 00:47

Ciao! Mi interessa molto questo tuo gel "potenziato" perché anche io volevo produrne uno per la mia mami che ha la pelle super reattiva... e il solo gel di sodio ialuronato dice che le fa "tirare" il contorno occhi e labbra. Puoi spiegarmi bene come hai composto il tutto? Me imbranatissima :mrgreen:
Come hai fatto con l'allantoina? Perché 1 g è parecchia... e a me spesso "torna su" anche se ne metto 0,5 g... rimangono quegli odiosi granellini quasi invisibili ma che si sentono... o hai scaldato la glicerina con l'allantoina per sistemarla bene? Io non ho pantenolo e collagene, ma dubito che potrei inserirli vista la sensibilità della pelle a cui il gel è destinato... al max aggiungerei gel d'Aloe... eventualmente potrei mettere della xanthana, non so, per farlo più fermo... aspetto istruzioni, suggerimenti e consigli...
Fuck the world, I'm a unicornImmagine
isacodega

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 31 dicembre, 2014 11:40

Io non so aiutarti, ma in effetti 1 gr di allantoina mi pare un'enormità... :| Io la uso allo 0.3...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda isacodega » mercoledì 31 dicembre, 2014 19:02

Van3ssa anche io ormai la uso allo 0,3 l'allantoina, inserendola tra l'altro in fase A così poi riscaldando riesco a non fare danni... ma il gel non si scalda, quindi mi interessano le delucidazioni dell'autrice...
isacodega

Messaggioda Van3ssa » giovedì 01 gennaio, 2015 16:18

Eh, ma non credo che scriva ancora sul forum... Ha solo 4 messaggi che, oltretutto, risalgono ad agosto 2013... :P

Però non si sa mai! :crsf:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » giovedì 01 gennaio, 2015 16:31

erano un grammo in 50 grammi di gel
per me le e' rimasta la faccia appiccicata con dentro i cristallini di allantoina ;) (senza offesa)
ste

Messaggioda isacodega » giovedì 01 gennaio, 2015 23:23

:D :lol:
Ste può essere! Ad ogni modo, se c'è qualcuna che può darmi qualche indicazione per realizzare un gel di sodio ialuronato più idratante del solo gel all'1%, io sono interessata...
Ultima modifica di isacodega il venerdì 02 gennaio, 2015 00:07, modificato 1 volta in totale.
isacodega

Messaggioda isacodega » venerdì 02 gennaio, 2015 00:04

Ecco io ad esempio farei così, dopo aver letto un po' di cose qui sul forum. L'obiettivo è quello di ottenere un gel più idratante del semplice sodio ialuronato con il minimo sindacale di ingredienti :D visto che la pelle di mamma è davvero sensibile. Questi in effetti sono tutti ingredienti "testati" che lei ben tollera.

Acqua a 100
Glicerina 2%
Allantoina 0,3% (max 0,5%)
Xanthana 0,5% (non vorrei un gel troppo appiccicoso, però forse potrei arrivare fino allo 0,7?)
sodio ialuronato soluzione 1% 5% 
cosgard 0,6% (potrei abbassarlo anche a 0,5 visto che già c'è nel sodio ialuronato?)

Scalderei l'acqua con la glicerina, sciogliendoci dentro poi l'allantoina; questa soluzione la verserei sulla Xanthana per formare il gel. A gel formato e freddo, aggiungerei la soluzione di sodio ialuronato, mescolando bene. Infine Cosgard.

Che ne pensate? Potrei mettere anche un olio, tipo il Rosa Mosqueta, in ragione dello 0,5%... non so, aspetto consigli da chi è più esperta.
isacodega

Messaggioda ste » venerdì 02 gennaio, 2015 21:06

mha dipende un po' dalle varie pelli..io ho un gel contorno occhi che avevo fatto agli inizi che era molto simile a questo che vuoi fare
se non hai altri idratanti da aggiungere direi che vada bene
nel mio gel (io li faccio tutti a freddo) c'erano 2 g di olio (0,5 tocoferolo, 0.5 argan 0,5 coco silicone 0.5 jojoba) e li ha retti bene (nei gel corpo ne metto 3)
la xantana io la lascerei a 0.5 a me piace che con un goccino di gel ti spalmi tutta la faccia e il collo, ma a me sul viso non serve tantissima idratazione, quindi vedi tu se metterne di piu', ma te lo sconsiglio
il cosgard lascialo 0,6
ste

Messaggioda isacodega » sabato 03 gennaio, 2015 22:41

Stasera ho fatto il gel... dopo aver fatto un primo tentativo fallimentare :sniff: avevo fatto il gel di xanthana con il metodo "a freddo", per ottenere un gel liscio bello da vedere, ma era venuto troppo fluido... e poi non mi reggeva il resto degli ingredienti. Così ho aumentato un po' la xanthana e anche la glicerina.
Ho modificato la ricetta in questo modo:

Acqua a 100
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
Xanthana 0,6%
Sodio ialuronato soluzione 1% 5%
Olio di ricino (Ricinus communis) AZ 2%
cosgard 0,6%

Ho portato l'acqua a bollore nel microonde e ci ho sciolto l'allantoina mescolando con un cucchiaino. Ho messo la glicerina in un contenitore sufficientemente ampio per poterci inserire la testa del minipimer, ho disperso bene la xanthana nella glicerina, poi ho aggiunto l'acqua calda con l'allantoina. Ho dato una mescolata con il cucchiaino, poi con il minipimer ho frullato energicamente per una decina di secondi. Mi si è formato un gel bello denso (anche se pieno di bolle, ma usando il minipimer è inevitabile... e visto che nel precedente esperimento mi era venuto un fluido più che un gel, ho preferito guardare alla consistenza più che all'estetica :D ). Ho aggiunto la soluzione di sodio ialuronato e ho mescolato (a mano). Ho aggiunto anche l'olio di ricino e ho dato un'altra mescolata con il cucchiaio. Il gel si è un filino smollato, ed è diventato della giusta consistenza. Ho abbassato il ph a 5,5 con l'acido lattico (proprio una goccia) ed infine ho aggiunto il conservante. Invasettato in una boccetta con tappo contagocce, che risulta molto comoda per l'applicazione.

PRIME IMPRESSIONI D'USO
Ho messo un po' di gel sul contorno occhi (solo sul destro per fare il confronto); non scia e non bava. Va massaggiato per qualche secondo per farlo assorbire bene. Una volta assorbito è confortevole sulla pelle: non lascia unto, non trasuda (bisognerà magari testarlo in estate per meglio verificare la "trasudanza") e devo dire che, a distanza di qualche ora, mentre l'occhio sinistro dove non l'ho messo mi "tira", sul destro la pelle è ancora ben idratata.
Tra qualche giorno posterò anche la recensione della mamma dalla delicatissima pellaccia... e se va bene a lei, può andar bene a tutti :mrgreen:
isacodega

Messaggioda isacodega » mercoledì 07 gennaio, 2015 16:09

RECENSIONE D'USO DELLA MAMMA

Sebbene a me sembrasse molto più idratante della versione di solo sodio ialuronato, mamma dice che le "tira più di quello di prima"... :angdiav: forse la percentuale di xanthana è troppo alta?! In compenso la pelle non le fa strane reazioni, niente rossori o altro. Quindi dovrei solo trovare un sistema per rendere il gel più idratante... Boh aspetto consigli da qualcuno di più esperto... :?
isacodega

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 07 gennaio, 2015 16:52

Non so... magari aumentare di molto la percentuale di soluzione di sodio ialuronato?
O aggiungere altri ingredienti con potere idratante?
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda ste » mercoledì 07 gennaio, 2015 20:07

io direi il sodio ialuronato di alzarlo massimo a 6 perche' di suo appiccica e tira (ma io lo abbasserei decisamente, se gia' se ne lamenta), abbassare la xantana, perche' se il gel e' 'solido' immancabilmente rischi di metterne troppo, quindi intanto di a tua madre di provare a usarne proprio un velo, giusto per capire se sia una questione di ingredienti poco idratanti o di quantita' che le fanno spessore
poi potresti usare il sodio o l'ammonio lattato
il ricino appiccica, quindi magari mettine meno o sostituiscilo del tutto, se ce l'hai metti il tocoferolo (ma sempre poco, che e' colla pure lui)
metti qualche goccia di oe per la pelle (lavanda rosmarino ho legno di rosa ecc)
il pantenolo non lo uso da tanto, ma credo anche lui tirasse un po'
il sodium pca appiccica, non so se l'ho mai messo in cose per il viso..
fruttosio, betaina anidra e miele come sono sul viso?
sul viso metto poca roba e leggera, quindi tendo a fare gel e creme piuttosto leggerine, senno mi dan fastidio
ma una crema le da fastidio? perche' un gel non e' che puo' fare miracoli..in genere infatti d'inverno si usa la crema e d'estate il gel apposta perche' fa meno
ste

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 07 gennaio, 2015 20:34

Boh, a me lo ialuronato anche a percentuali alte non tira... :P
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO