di Barbara Righini
online dal 2005

gel simil-aloe per cuoio capelluto con dermatite - consigli?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

gel simil-aloe per cuoio capelluto con dermatite - consigli?

Messaggioda glicolo87 » mercoledì 12 giugno, 2013 16:55

Salve a tutti!
Non so se questa è la sezione adatta, spero di sì comunque. Ho cercato nel forum ma una ricetta del genere non l'ho trovata, ed essendo davvero inesperto preferirei chiedere consiglio a chi se ne intende!

Soffro di cuoio sensibile e dermatite, con sebo e squamette anche il giorno dopo aver lavato i capelli.
Poiché ancora non ho capito se sono allergico all'aloe o meno, e per non rovinarmi con le mie mani, vorrei trovare un prodotto alternativo.
Avevo pensato di creare un gel dall'effetto simile (lenitivo e rinfrescante) ed anche dall'uso simile (gel simil-trasparente da poter anche usare come gel durante la giornata).

A tal fine avevo pensato di fare un semplice gel, ad esempio utilizzando un echinacea e aggiungendo pantenolo e allantoina.

I miei dubbi sono questi:
1) Secondo voi un'idea del genere è totalmente peregrina oppure ha qualche chance di riuscita? In caso avete delle ricette alternative?
2) problema gelificazione: avevo pensato di usare la gomma xantana o l'agar agar. Secondo voi qual è preferibile?
3) in che proporzioni e secondo quali fasi dovrei procedere?

Grazie mille per tutti i consigli che eventualmente vorrete darmi! :D

p.s. se conoscete un prodotto simile già esistente ( ad esempio con allantoina, pantenolo e vitamina e) sarei ugualmente felice! :)
glicolo87

Re: gel simil-aloe per cuoio capelluto con dermatite - consi

Messaggioda valent1na » giovedì 13 giugno, 2013 02:28

Prima di risponderti avrei due domande :)
Che shampoo stai usando? Hai dei conservanti e cartine tornasole in casa?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda glicolo87 » giovedì 13 giugno, 2013 11:22

Ciao Valent1na! :)

Come mai me lo chiedi? ^^ Comunque...come shampoo uso ormai da un mesetto il biokap anticaduta (eh, si, tra l'altro sto facendo una cura per la caduta dei capelli), e lo shampoo lo faccio tutti i giorni.

In casa purtroppo non ho né conservanti né cartine di tornasole, ma questo non è assolutamente un problema! =)
glicolo87

Messaggioda Shyntae » giovedì 13 giugno, 2013 12:36

Perché la condizione di cui hai parlato può derivare da una routine lavante non corretta o non adatta al tuo cuoio capelluto, quindi lo shampoo incide molto (in specie se aggressivo).

Le cartine al tornasole e i conservanti invece sono decisamente un problema, sono indispensabili per misurare il pH e per conservare il prodotto più di pochissimi giorni.
Essere felici è un nostro dovere.
Shyntae

Messaggioda glicolo87 » giovedì 13 giugno, 2013 12:42

Allora, precisiamo:

con "non è assolutamente un problema" intendevo dire che me le sarei procurate subito! =)

Comunque... dite che potrebbe non essere esatta la routine lavante?
glicolo87

Messaggioda valent1na » giovedì 13 giugno, 2013 13:15

Ho trovato da Lola l'inci del tuo shampoo, è delicato. Però mi sembra esagerato lavarli tutti i giorni, indebolisci la cute!

Per il gel, visto che lo vuoi lenitivo e rinfrescante, io ci metterei poche gocce di oe di lavanda, rosmarino e menta.

Per il resto farei

5 glicerina
2 xanthana (è l'unico gelificante che ho usato)

echinacea non so che tipo estratto hai

pantenolo 1
allantoina 1

conservanti non so quali prenderai, ergo il dosaggio varia.

Poi magari un idrolato lenitivo, sino ad arrivare a 100.
valent1na

Messaggioda glicolo87 » giovedì 13 giugno, 2013 13:24

Grazie per il consiglio! =)
mi documenterò ed eventualmente vi farò altre domande! ^^

ma il pantenolo e l'allantoina come li devo aggiungere? Semplicemente disciolti nell'idrolato?
Inoltre leggevo che l'allantoina è idrosolubile solo fino ad uno 0,5% e che poi l'eccesso va in dispersione e non si discioglie...Dunque dici che dovrei metterne l'1%?

Riguardo ai conservanti: in effetti anche quello è un po' un problema, perchè mi sa che sono allergico al sodio benzoato, almeno in viso mi da delle reazioni.
glicolo87

Messaggioda gwada971 » giovedì 13 giugno, 2013 13:28

Se può esserti di aiuto io il gel lo faccio con un gel ai semi di lino molto denso(30% del peso totale) unito a un gel fatto con la gomma guar e viene molto idratante e bello denso :)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda glicolo87 » giovedì 13 giugno, 2013 13:34

Grazie! =)

Ho trovato questa interessantissima discussione in un post passato (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4543).
dite che potrebbe andare bene?
Il sistema conservante regge un idrolato? E si potrebbe eventualmente conservare anche fuori dal frigo in tranquillità?
glicolo87

Messaggioda gwada971 » giovedì 13 giugno, 2013 13:39

Se sei allergico al potassio sorbato o al sodio benzoato il sistema conservante del gel di Paty non va bene ;)
gwada971

Messaggioda glicolo87 » giovedì 13 giugno, 2013 13:47

Ehm... :)
si avevo letto, ma purtroppo la mia è solo una supposizione data da un semplice fatto: mettendo sulla fronte un po' di gel d'aloe con questo sistema conservante mi resta un bel pallino fucsia acceso...!
glicolo87

Messaggioda gwada971 » giovedì 13 giugno, 2013 13:59

Se i conservanti te li devi ancora procurare io ti consiglio il Cosgard, almeno hai un range di Ph maggiore per poterlo usare, con sodio/potassio sei vincolato al Ph 5.5.
Inoltre esperienze di varie spalmine e loline hanno evidenziato una maggiore intolleranza verso l'accoppiata sodio/potassio che verso altri conservanti.
gwada971

Messaggioda valent1na » venerdì 14 giugno, 2013 01:15

Ecco, hai fatto bene a fare delle ricerche sui dosaggi, all'1% la metto nelle creme in effetti!
I conservanti servono appunto a conservare le cose anche fuori dal frigo, non a 45° magari ;)
valent1na

Messaggioda glicolo87 » venerdì 14 giugno, 2013 10:44

Ehehe capita a tutti di confondersi....

Comunque pensavo ad una ricetta di questo tipo:

glicerina 5g
pantenolo 2g
bisabololo 0,5g
allantoina 0,5g
natrosol 2g (oppure xantana 1g)
acqua o idrolato di amamelide q.b. a 100
cosgard 0,6g

Ho alcuni dubbi però:

1) è sufficiente il conservante a queste dosi?

2) secondo voi meglio il natrosol o la xantana? Perché su Lola leggevo che in realtà hanno effetti diversi sul prodotto finale, ma che forse con questi ingredienti sarebbe da preferire la xantana. Io in realtà vorrei un gel non troppo denso, di texture quasi acquosa, da applicare appunto al cuoio capelluto.

3) secondo voi, sempre nell'ottica del mio scopo (gel lenitivo per dermatite al cuoio capelluto) potrei eventualmente aggiungere altro a questa ricetta?
Mi venivanno in mente due cose in particolare:
a) olio di ribes nigrum - magari uno 0,5, solo che mi preoccupa un po' per due motivi. Innanzitutto ho paura che alzi troppo la parte grassa del gel, in secondo luogo ho paura che tenda ad irrancidire ed a rilasciare il suo tipico odore di pesce rancido ( :? )
b) acido 18 b glicirretico - questo in particolare sarebbe un ingrediente che vorrei molto usare, ma ho letto sempre su Lola che è praticamente impossibile scioglierlo, e dunque utilizzarlo. Voi avete qualche dritta?
glicolo87

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO