di Barbara Righini
online dal 2005

dubbi dosaggio ingredienti per ricetta crema viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

dubbi dosaggio ingredienti per ricetta crema viso

Messaggioda elenucanuca » martedì 09 aprile, 2013 13:38

Salve a tutti,
Ho pensato di fare una crema viso di 50 ml che vorrei usare anche come base per una BB cream aggiungendovi fondotinta minerale. Per me è la prima volta quindi avrei bisogno dei consigli sul dosaggio che ho pensato io e sugli ingredienti che ho pensato di usare.

Ingredienti:
Infuso té verde - 55,00% (27.5ml)
Olio jojoba - 5,00% (2.5 ml)
Olio Caprylis - 10% (5ml)
Olio oliva - 3% (1.5ml)
Gel aloe - 10% (5ml)
Emulsion. Olivem1000 - 6% (3gr)
D-Panthenolo - 5,00% (2,5 g cca 56 gocce)
glicerina - 5,00% (2,5 g o 2ml)
Vitamina E acetato - qualche goccia
OE lavanda - 4 gocce
Conserv. Cosgard - 0,60% (0,3g cca 10 gocce)

Mi domando: potrei fare una crema leggera e benefica per il viso con questi ingredienti? Le quantità che ho pensato vanno bene? Devo ancora studiare quali entrano nella faze A, B e C. So che la fase A è quella acquosa che andrà però riscaldata alla stessa temperatura della fase B oleosa e la fase C comprende gli ingredienti che si aggiungono a freddo.

Grazie!

Elena
elenucanuca

Re: dubbi dosaggio ingredienti per ricetta crema viso

Messaggioda Luna » martedì 09 aprile, 2013 16:27

So che non è la risposta che volevi,ma prima di lanciarti a fare un'emulsione dovresti prima capire bene cosa stai facendo.

Non puoi formulare una crema senza sapere cosa va in A cosa in B e cosa in C.

In questa formula manca completamente il gelificante. Senza, la crema non la fai.
Meglio non usare infusi negli spignatti a lunga durata.
Troppa glicerina per il viso.
Troppo pantenolo.
La cascata dei grassi non va bene.

Devi studiare ancora parecchio prima di creare una bella emulsione. All'inizio sarebbe meglio se copiassi qualche ricetta già fatta, ma sempre dopo aver studiato e capito bene le fasi, le funzioni dei vari ingredienti. Se io ora ti facessi la ricetta finita non ti aiuterei a imparare ;)
Luna

Messaggioda elenucanuca » martedì 09 aprile, 2013 17:22

Grazie Luna per la tua risposta.
Mi sono già sgonfiata leggendo un sacco di ricette e dritte sul forum di Lola (perché sono in fase di studio) dove ho visto che nella fase acquosa non manca mai un gelificante...poi tante altre sostanze, insomma, non è così semplice come credevo io.

Eppure leggendo le ricette di creme viso su Aromazone, ho trovato anche alcune mooolto semplici e per questo mi ero illusa.
Ad esempio, nelle ricette per le creme per tutti i tipi di pelle, c'è una crema idratante alla vaniglia dove gli ingredienti sono solo 5!
1. Macérât huileux de Vanille BIO - 15.00%
2. Cire Emulsifiante n°3 - 3.50%
3. Eau minérale - 79.90%
4. Coenzyme Q10 - 1.00%
5. Conservateur Cosgard - 0.6%

Niente gelificante, niente cascata grassi, niente romanzo storico di attivi. Ma questi di AZ hanno messo ricette solo per scrivere qualcosa?

Leggendo poi nel forum di Lola ho saputo quello che mi hai detto anche tu: l'infuso non va bene perché si ossida, non manca quasi mai il carbomer e tante altre sostanze...tanto che i miei neuroni si sono rivoltati, hanno fatto assemblea generale e poi sciopero.

Il problema con le ricette pronte è che hanno troppi ingredienti e acquistarli tutti sui siti specializzati mi costerebbe troppo...

Mi sa che alla fine mi comprerò la crema viso bio della Garnier, a cui aggiungerò fondotinta minerale e basta. :cry:
elenucanuca

Messaggioda Luna » mercoledì 10 aprile, 2013 01:30

Le ricette di AZ sono pessime!non si può farci affidamento purtroppo...

Ti sconsiglio la crema bio della garnier per farci la bb cream,io ci ho provato ma è troppo leggera viene uno schifo, mi spiace

Ma in realtà anche con pochi ingredienti puoi fare una crema carina...il carbomer non è indispensabile,per quello che vuoi farci tu ti bastan pochi attivi...insomma devi solo studiare un pochino di più,poi vedrai che ce la fai senza spennarti ;)
Luna

Messaggioda elenucanuca » mercoledì 10 aprile, 2013 08:52

Ho capito, grazie. Quindi niente Garnier bio con fonditinta minerale dentro.
Allora studierò ancora un pò e vediamo, magari troverò una ricettina viso adatta anche per me.

In quanto molto più intenditrice di me, mi potresti aiutare a fare un dosaggio migliore di questi ingredienti e altri 2 o tre in più?
elenucanuca

Messaggioda Luna » mercoledì 10 aprile, 2013 10:49

allora un esempio base potrebbe essere questo
Fase A - gel
aqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5

Fase B - grassa
max 15 oli se proprio hai la pelle secca secca,ti sconsiglio l'olio di oliva però,ha un odore troppo forte (magari dimmi che oli hai e vediamo di fare una bella cascata)
olivem 1000 6

Fase C - attivi
gel d'aloe 10
pantenolo 2
tocopheryl acetato 1
o.e. lavanda
cosgard 0,6
Luna

Messaggioda elenucanuca » mercoledì 10 aprile, 2013 12:12

Wow, grazie, sei veramente gentile!

Dunque:

La fase A: glicerina 3% e xantana 0.5% e acqua fino al 100% che in questo caso sarebbe cca 67% vero? (ho fatto la somma di tutti gli altri ingredienti che sono cca 33%).

La fase B, questa è ancora da stabilire: ho soltanto jojoba e oliva, e volevo comprare il caprylis (Caprylic/Capric triglicerides) che sarebbe, se ho capito bene, un olio secco ma leggero e non comedogenico. Eventualmente potrei comprare un altro olio se questi non sono sufficienti. Non ho la pelle secca, ma mista, quindi forse 10% di oli sarebbe sufficiente?
E a questi oli si aggiungerebbe l'Olivem 1000 al 6%.

La Fase C è più facile: gel d'aloe 10%, pantenolo 2%, tocopheryl acetato 1%, o.e. lavanda qualche goccia e il conservante Cosgard 0.6%.
elenucanuca

Messaggioda Luna » mercoledì 10 aprile, 2013 13:34

Esatto, per fare il gel di xantana metti prima la glicerina,aggiungi la xantana e la stemperi bene nella glicerina,poi versi l'acqua mescolando bene. Lasci tutto lì coperto e nel frattempo pesi la fase b.

Per la fase b,per fare una cascata buona ti serve almeno un olio leggero (jojoba),almeno un olio medio che ti manca e uno più pesante che sarebbe il caprilico. Avendo tu la pelle mista direi che anche un 8% può bastare. Per l'olio medio ti sconsiglio l'oliva che è pesante, magari prendi il macadamia.
Quindi direi jojoba 3 macadamia 3 caprilico 2 (anche se non è che mi entisiasmi tantissimo come cascata ma può andare lo stesso)

Scaldi le due fasi,quando è tutto ben sciolto e molto caldo versi a diverse botte l'olio nel gel e mescoli col minipimer. Continui fino ad aver finito l'olio. Controlla di aver emulsionato bene col cucchiaino, se resta tutto sporco sei a posto,sennò devi mescolare ancora.

Lasci a raffreddare e aggiungi gli attivi uno alla volta mescolando dopo ogni aggiunta, a freddo.
Luna

Messaggioda elenucanuca » mercoledì 10 aprile, 2013 17:28

Grazie di cuore!
Farò esattamente come mi hai detto.
Domani mi ordino gli ingredienti che mi mancano e la settimana prossima ti farò sicuramente sapere che cosa avrò combinato. Non vedo l'ora!!!

Secondo te potrei usare questa crema anche come BBcream aggiungedovi il fondotinta minerale oppure la lascio solo come crema?
Magari per trasformare una parte in BB cream dovrei aggiungere anche altro a parte il fondotinta minerale?

In realtà volevo aggiungere il fondotinta minerale, non necessariamente per avere una crema colorata ma per avere un pò di protezione solare. Avevo pensato prima di aggiungere l'ossido di zinco ma tutte le creme con l'ossido di zinco (o altro filtro fisico) come filtro solare lasciano quella scia bianca specifica che non mi piace per niente. Sono già bianca in modo esagerato senza mettere niente, quindi meglio crema colorata con filtro solare che crema con filtro solare effetto fantasma. Ho ragione? :)

Infatti è così che avevo pensato di fare una crema viso in casa, anche se sono un'imbranata perché non l'ho mai fatta: proprio perché non ho trovato né su internet ne in commercio una crema viso con filtro solare che non lasci quell'effetto fantasma sul viso. E visto che siamo già nella bella stagione quando il sole si fa vedere sempre di più, per necessità ho cominciato a pensare a una crema viso fai da te. E ti ringrazio di avermi aiutata a trovare una formula per farla.
elenucanuca

Messaggioda Luna » mercoledì 10 aprile, 2013 18:34

Di niente! :mrgreen:

Ti consiglio di mescolare il fondo minerale sul momento,così eviti problemi di qualsiasi tipo.

Purtroppo la protezione solare la ottieni solo con le scie bianche :P però ultimamente le aziende eco bio si stanno sbizzarrendo nella ricerca di solari,dai un'occhiata nel forum,sicuramente qualcosa di utilizzabile la trovi ;)
Luna

Messaggioda elenucanuca » mercoledì 10 aprile, 2013 20:33

Ok, adesso faccio la ricerca, vediamo se trovo qualcosa di interessante. :)

Quindi il fondotinta minerale solo sul momento. Così farò.
elenucanuca

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO