di Barbara Righini
online dal 2005

Burro corpo esfoliante

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Burro corpo esfoliante

Messaggioda Greta1987 » lunedì 18 marzo, 2013 09:44

Fatto il mio primo vero spignatto "serio" :D :D :D :D me felice!!!
posso mettere il link al blog dove l'ho copiato? Nel caso lo levo....
cmq, ecco le dosi:
Burro di Karité 25gr
Burro di Cacao 25 gr
Olio di semi di mais 50gr (in realtà era 25 di cocco e 25 di oliva...)
Amido di Mais (o Frumento o Riso) 1 cucchiaio
Semi di Papavero 1 cucchiaio
facoltativo: colorante / fragranza a scelta

procedimento:
Fateli sciogliere i burri a bagnomaria ed una volta sciolti aggiungete l’olio e lasciate raffreddare.
Ponete la miscela di oli e burri in congelatore per 5 minuti e noterete che attorno alle pareti avrà cominciato ad addensarsi.
Dateci una prima frullata con lo sbattitore e rimettete in freezer per altri 5 minuti.
Una volta fuori dal freezer, date un'altra frullata e noterete che il burro comincia a montarsi e a diventare cremoso. Continuate a frullare finché non raggiungete la texture che vi piace.
Casomai, rimettete in congelatore se pensate sia il caso (a montarlo ho fatto un pò fatica, continuavo a montare a vuoto..Allora l'ho messo in frigo per una mezz'ora e si è montato bene!)
Aggiungete almeno un cucchiaio di Amido (Maizena, Frumina, di Riso) per togliere la maggior parte dell'unto
Aggiungete il colorante e la fragranza o l'olio essenziale che preferite o addirittura niente se per voi non è importante.
E finalmente è la volta dei semi di Papavero.

Domani vi metto una fotina!

All'inizio ero preoccupata perchè il burro di cacao era talmente scuro che pensavo venisse così marrone..
invece poi montandolo è diventato bianchissimo...così ho aggiunto un pò di ombretto fucsia che non usavo più ed è venuto un rosa davvero carino...
peccato che mi sono dimenticata della fragranza ma fa nulla..odora di cacao...

E' abbastanza unto, ma essendo una cosa che si applica prima della doccia va bene cmq...forse se avessi avuto l'olio di cocco sarebbe venuto meglio, o magari dovevo solo aumentare l'amido, boh!
l'ho già testato e mi è piaciuto, vedremo se si conserva così sofficioso!!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Greta1987

Re: Burro corpo esfoliante

Messaggioda Lizzy79 » lunedì 18 marzo, 2013 10:27

:roll: Non voglio smontare il burro montato ma i semi di papavero non si sciolgono e potrebbero intasare lo scarico della doccia... è vero che ce ne sono pochi...
non so, la mia doccia ha la tendenza ad intasarsi già di suo, non rischierei, però carino!
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Greta1987 » lunedì 18 marzo, 2013 11:49

infatti anche lei lo dice...
ma in fin dei conti i pallini non sono molti...
Greta1987

Messaggioda paola_p » mercoledì 27 marzo, 2013 14:51

Lizzy79 ha scritto:i semi di papavero non si sciolgono e potrebbero intasare lo scarico della doccia

Hai ragione! Anche io ho paura di intasare la doccia (anche perchè se succede mia mamma poi intasa me :shock: ) dunque credo che se proprio questo scrub lo si può fare senza doccia...
Ci passiamo il prodotto e poi passiamo un'asciugamani bagnato che andremo ad immergere dentro una bacinella... cosi poi i semi rimangono nella bacinella e si possono buttare via :ponpon:

Te la rubo :angel:

PS: con cosa posso sostituire i semi di papavero?
No think
Go green

:earth:
paola_p

Messaggioda Greta1987 » mercoledì 27 marzo, 2013 16:56

puoi farlo anche senza, secondo me fa anche un effetto anticellulitico, non di per sè ma per il vigoroso massaggio che faccio per applicarlo..

cmq ti avviso che i semi di papavero 8che sono reperibili al natura si tra l'altro) tendono a cadere man mano massaggi...quindi ti finiscono nel tappetino se sei fuori dalla doccia e poi il tappetino lo puoi sbattere dove vuoi...magari non nella doccia se no siamo a capo :mrgreen:
Greta1987

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO