di Barbara Righini
online dal 2005

gel anti macchie post-brufolo

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

gel anti macchie post-brufolo

Messaggioda fede18 » giovedì 14 febbraio, 2013 21:15

ciao ragazze, a breve mi arriverà l' ordine che ho fatto da aroma zone e finalmente potrò fare il gel anti macchie alla vitamina C di carlita dolce... ovvero gel fatto con acido ialuronico, sodium ascorbyl fosfato e niacinamide... volevo sapere inanzittutto se qualcuna di voi l ha fatto e come si è trovata, inoltre va bene per la mia pelle che è molto sensibile e delicata? mi piace spignattare ma ho un po paura di fare danni sulla mia pelle! grazie :)
fede18

Re: gel anti macchie post-brufolo

Messaggioda Luna » giovedì 14 febbraio, 2013 23:40

Va bene per la tua pelle,ma attenzione a due cose.

Il sap è basicissimo, e se metti la niacinamide senza riportare il gel a un ph attorno al 6 rischi che ti si degradi la niacinamide e non è una cosa bella credimi
Luna

Messaggioda mery9100 » sabato 16 febbraio, 2013 12:30

Ciao scusami ma la niacinamide l'hai comprata da aromazone?
mery9100

Messaggioda nebbia » sabato 16 febbraio, 2013 14:42

Fede18 perdonami ma non riesco a non chiedertelo. Se sei intenzionata a spignattare qualcosa e vuoi un parere, non ti sembra che se magari postassi la ricetta, o almeno il link alla stessa, renderesti la cosa più pratica a chi ha le competenze per darti un parere? ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda Luna » sabato 16 febbraio, 2013 16:02

Mery no la niacinamide ce l'ha solo vernile...

nebbia la formula è proprio quella, acido ialuronico all'1% a cui si aggiunge SAP e niacinamide :mrgreen:

Comunque sì,scrivi proprio le percentuali per 100 grammi,così anche chi non ha visto il video le può vedere
Luna

Messaggioda fede18 » domenica 17 febbraio, 2013 09:46

si allora la posto qui:
sodium ascorbyl fosfato 1 gr (aromazone)
niacinamide 2 gr (vernile)
acido ialuronico 46 gr
cosgard 16 gocce per ogni 100 gr di prodotto

Devo mettere i diritti di autore? posso? essendo che non è una ricetta mia lo metto ...you tube.. carlitadolce :)

Come vi sembra? Qualcuno l ha fatta? ;)
fede18

Messaggioda fede18 » domenica 17 febbraio, 2013 09:47

Luna ha scritto:Va bene per la tua pelle,ma attenzione a due cose.

Il sap è basicissimo, e se metti la niacinamide senza riportare il gel a un ph attorno al 6 rischi che ti si degradi la niacinamide e non è una cosa bella credimi

Grazie Luna infatti ho anche l acido lattico.. non mi resta che andare a comprare le cartine tornasole! ;) ;) ;)
fede18

Messaggioda Luna » domenica 17 febbraio, 2013 18:02

uhm spetta un momento...

non è a 100 la ricetta
Luna

Messaggioda fede18 » domenica 17 febbraio, 2013 21:43

scusa la mia ignoranza Luna, non è ha 100 in che senso? help :eh: ..... :)
fede18

Messaggioda nebbia » domenica 17 febbraio, 2013 23:07

Poi Luna ti spiega meglio, se non ricordo male detto terra terra vuol dire che "il peso" degli ingredienti di una ricetta, sommato, deve essere pari a 100 (grammi). In questo modo il peso di ogni singolo ingrediente corrisponde alla sua percentuale dentro la ricetta. :)
La ricetta che hai postato tu sommata dà 49, ma poi dà le indicazioni per il conservante per 100 g di prodotto, qualcosa non torna no? ;)

Tra l'altro, sono andata a cercarmi e guardarmi il video relativo (mettilo pure un link, la prossima volta ;) ) e dove la ricetta dice "acido jaluronico 46 g" specifica magari che si intende "gel di acido jaluronico" etc. ri-;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda Luna » lunedì 18 febbraio, 2013 16:08

Come dice nebbia. Le ricette vanno fatte a 100,così hai le percentuali...ma se non ti è chiaro questo concetto io ti direi di aspettare a fare cose più complicate che includano il sap, che non è semplicissimo da usare...

EDIT: ho riguardato il video,diciamo che è un po' colpa di carlita :mrgreen:

Non conoscendo il tuo livello di preparazione,ti dico le cose di base,se vuoi farlo anche senza essere esperta.

Per prima cosa devi fare il gel all'acido ialuronico. Visto che te ne serve solo 50, fanne 50. Prendi 49 grammi di acqua distillata, 0,5 g di polverina di acido ialuronico e spolverala sopra all'acqua. Lascia così per 12 ore, poi mescola e aggiungi 8 gocce di cosgard.

Fatto questo, prendine 46 g, aggiungi prima il sap,1 grammo, mescola benissimo, e misura il pH. Riportalo a 6 subito, poi aggiungi la niacinamide,2 grammi (occhio però che al 4% se hai la pelle delicata ti può dare fastidio), ricontrolla il pH e in caso riportalo a 6. Aggiungi 5 gocce di cosgard,che tanto c'è già nel gel di acido ialuronico.

Tienilo al buio,e se ce l'hai mettilo in un contenitore scuro. Non lasciarlo aperto, cerca di fargli prendere meno aria possibile, e consumalo abbastanza in fretta
Luna

Messaggioda fede18 » martedì 19 febbraio, 2013 11:10

dire che siete state gentilissime è poco! grazie... ho un piccolo problema io ho solo l acido ailuronico all 1% di vernile che come consistenza mi sembra abbastanza densa,anche xche li carlita scrive acido ialuronico come se ne andasse bene uno qualsiasi! -.- io provero a versare 46 gr di acido ialuronico di quello che ho...
fede18

Messaggioda Chiaretta » martedì 19 febbraio, 2013 13:55

Non so quasi nulla di spignatti ma qualcsa di chimica la ricordo...
il gel di ialuronico che fa carlita in questo caso è un gel al 10%, il tuo è all'1%...c'è una bella differenza...
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.

Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Chiaretta

Messaggioda fede18 » martedì 19 febbraio, 2013 16:24

sto gel non s' h a da fare..... ora che me ne faccio di niaccinamide,vitamica c....uffi...e :spad: posso fare nessun altro ordine l ho fatto pochi giorni fa...
fede18

Messaggioda Luna » martedì 19 febbraio, 2013 18:23

No no è sempre all'1%!!!!al 10% è quasi impossibile farlo,non si idraterebbe mai

Quindi tu hai quello già fatto?
Perfetto allora prendi 46 grammi di quello già fatto, gli altri punti sono uguali a come te li ho scritti sopra :)
Luna

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO