di Barbara Righini
online dal 2005

Crema corpo al cioccolato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Crema corpo al cioccolato

Messaggioda gwada971 » mercoledì 23 gennaio, 2013 12:02

Visto il periodaccio denso di preoccupazioni sto seguendo il consiglio di una persona molto saggia che mi disse "Se non riesci a rallentare il ritmo dei cervello, tieni le mani impegnate e concentrati solo su ciò che stai facendo"; devo dire che funziona, e per tenermi impegnata ho ripreso a spignattare come una matta :mrgreen: !
Questa è una crema corpo media (17,5% di grassi), perchè non sopporto le creme troppo pesanti, si assorbe bene e miracolosamente non fa scia bianca :D ,ma soprattutto è una vera coccola per se stessi grazie al profumo di cioccolato e fave di tonka :

Fase A
Acqua demineralizzata a 100%
Glicerina 5%
Xantana 0,5%
Allantoina 0,5%

Fase B
Alcool cetilstearilico 1,5%
Metilglucosio sequistearato 3%
Olio di jojoba 2%
Caprilico caprico trigliceride 1,5%
Olio di cocco 2%
Olio di sesamo 2%
Burro di cacao grezzo 3%
Burro di tucuma 1%
Burro di murumuru 1%
Tocoferolo 1%

Fase C
Oleolito al cioccolato (in olio di girasole bio) 4% ***
Gel aloe vera autoprodotto 5%
Pantenolo 1%
Cosgard 0,6%
Fragranza fave di tonka 5 gocce

Ph 5.5

*** Oleolito fatto con olio di girasole bio (60 grammi) e cioccolato fondente al 95% (40 grammi)

Immagine

Ovviamente suggerimenti, commenti e critiche costruttive sono sempre ben accetti :)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda gaf81 » mercoledì 23 gennaio, 2013 14:33

:o la voglio!!!!!!!!
ma sei bravissima!
gaf81

Messaggioda Luna » mercoledì 23 gennaio, 2013 15:12

Ottima!!!

L'allantoina mettila pure a 0,3 che basta e avanza e così si evita il rischio di riprecipitazione ;)
Luna

Messaggioda gwada971 » mercoledì 23 gennaio, 2013 17:07

Grazie ragazze :D
@ Luna: in realtà da quando ho scoperto che potevo metterla in fase A non ho più avuto problemi,invece quando la mettevo in C mi è precipitata un paio di volte :evil:
gwada971

Messaggioda Luna » mercoledì 23 gennaio, 2013 18:44

Io l'ho sempre messa in fase A,ma visto che non ho notato differenze la metto allo 0,3 così risparmio pure :twisted:
Luna

Re: Crema corpo al cioccolato

Messaggioda paola_p » mercoledì 23 gennaio, 2013 20:17

gwada971 ha scritto: Oleolito fatto con olio di girasole bio (60 grammi) e cioccolato fondente al 95% (40 grammi)

Ma come?? io l'oleolito di cacao l'ho fatto con la polvere!
Hai messo proprio la tavoletta, magari tagliuzzata?? dimmidimmi :spgn:
No think
Go green

:earth:
paola_p

Messaggioda annalaura » mercoledì 23 gennaio, 2013 20:28

Bravissima! :clap:
annalaura

Messaggioda gwada971 » mercoledì 23 gennaio, 2013 21:55

@ Paola: ho messo il cioccolato a pezzetti insieme all'olio a bagnomaria,quando il cioccolato si è sciolto completamente
ho tolto dal fuoco e ho mescolato fino a raffreddamento.
L'importante è usare un cioccolato fondente al 90% o più; io ho usato questo oleolito anche per i burri labbra ed è sublime!!
@ Annalaura: grazie :D
gwada971

Messaggioda paola_p » mercoledì 23 gennaio, 2013 22:23

Tutto qui???? Ooooh che bello :woohoo:
No think
Go green

:earth:
paola_p

Messaggioda Chiaretta » giovedì 24 gennaio, 2013 00:32

Piccolo OT: questa crema è talmente bella e invitante che viene voglia di mangiarla :cuore: prima o poi riuscirò anche io a farla muahahah :spgn:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.

Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Chiaretta

Messaggioda Vi » domenica 26 maggio, 2013 03:32

gwada come sempre hai tutta la mia stima di spignatttrice! :clap: l'oleolito di cioccolato mi sembra geniale! l'hai inventato tu? è una figata :mrgreen:
la crema ha un aspetto stupendo e immagino che il profumo dato dalle fave di tonka dia un tocco speciale, com'è da solo, me lo potresti descrivere? mi intriga :mrgreen:
bravissima mi piace un sacco questo spignatto!!! :clap:

n.b. da notare che a me il cioccolato non piace!!! ma questa crema mi ha colpita...la profumazione sarà divina,lo so...
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda gwada971 » domenica 26 maggio, 2013 08:53

@ Vi: lo sai vero che i complimenti delle spignattatrici valgono doppio?? davvero grazie per la stima :love:
L'oleolito al cioccolata era un'idea che mi frullava da parecchio in testa, poi un giorno ho trovato la ricetta su un blog e ho provato a farlo con il cioccolato fondente al 95% ed è venuto una figata!!Durante l'inverno l'ho messo quasi in ogni spignatto!
Le fave di tonka hanno un odore che richiama la vaniglia ma meno dolce e più naturale, è lo stesso profumo che ha un baccello di vaniglia fresco appena spezzato, quindi dolce ma anche un pò caramelloso/esotico (sorry per le spiegazioni delle fragranze sono pessima :mrgreen: !)
gwada971

Messaggioda Vi » mercoledì 29 maggio, 2013 11:17

ma tu i complimenti te li meriti tutti, sei bravissima, hai fantasia e inventiva, le tue ricette sono sempre interessanti, lo sai che mi piaci tanto! ma quest'oleolito, a parte fare poesia che è sicuro che ne fa molta :mrgreen: , che proprietà ha secondo te? lo mettevi anche negli spignatti viso? ripeto, io non amo il cioccolato, ma questi preparati mi ispirano molto!
cmq ho capito, penso che prima o poi mi procurerò l'estratto di fave di tonka :cuore:

edit: ho letto che la teobromina è poco solubile in tutto praticamente :mrgreen: le loline l'hanno sciolta in acqua bollente, quindi non penso che sia passata nell'olio...tu che dici? mi spadello preventivamente da sola :spad:
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda gattofuso » domenica 06 ottobre, 2013 14:28

Ciao questa crema andrebbe bene per i talloni screpolati, magari con qualche modifica(suggeritemele)? Mia zia me ne ha chiesta una e adora il cioccolato,potrei unire l'utile ed il dilettevole ;)
gattofuso

Messaggioda gwada971 » domenica 06 ottobre, 2013 15:22

Questa crema è concepita per una pelle normale,sicuramente non secca :mrgreen: quindi la percentuale di grassi è contenuta.
Forse potrebbe andare bene aumentando la quota grassa, magari usando anche oli più pesanti,anche se in questo modo ne aumenteresti l'untuosità; però potresti ovviare aggiungendo del dryflo ;)
gwada971

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO