di Barbara Righini
online dal 2005

Gel viso/controrno occhi (primo spignatto "serio"

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Gel viso/controrno occhi (primo spignatto "serio"

Messaggioda Milly » lunedì 31 dicembre, 2012 18:30

Ciao gente, dopo 2 anni di "studio" mi sono decisa a provare una ricetta "seria"ed inaugurarci il nuovo anno, ovviamente mi servirà il vostro aiuto.

Le ricette in realtà sono 2 e "mezza", perchè una dovrebbe fare da base all' altra e la 2a inserita nella 3a.

Parto dalla 3a per farvi capire cosa vorrei fare .
GEL VISO CONTORNO OCCHI ANTI-AGE

-Soluzione acido ialuronico all'1% 5%
-Relax Rides 3% ( è poco?)
-Vit. E 2% (si lega nel gel?)
-Gel Aloe + Caffeina 90% (o 89,4 con conservante)

---------------------------------------------------------------------------------
La "mezza" (base per la 1a) ricetta è la SOLUZIONE DI CAFFEINA 2%)

-acqua bollente 98 %
-caffeina 2%
---------------------------------------------------------------------------------
2a ricetta GEL D'ALOE E CAFFEINA
-Aloe liofilizzata 0,5 %
-Glicerina 2 %
-Xantana 1 %
-Acqua+ Caffeina 95,9 %
-Cosgard 0,6 %
--------------------------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO:
Prendere 98 gr di acqua e scaldare, sciogliere nell' acqua calda 2 gr di caffeina. Far freddare completamente il tutto.
Pesare 2 gr di glicerina,stemperarci dentro 1gr di xantana,mescolare;
aggiungere 95,9 gr di soluzione alla caffeina;
inserire 0,6 gr di Cosgard e lasciar riposare per qualche ora.
Quando il gel si sarà formato,mescolare bene il tutto per renderlo liscio.

PROCEDIMENTO 2 :
Pesare 5 gr di gel all' acido ialuronico, aggiungere 3 gr di Relax Rides e mescolare.
Aggiungere 2 gr di vit E ( la xantana la reggerà?) ; mascolare ancora;
aggiungere il gel d' aloe + caffeina ,ma quanto?? Essendoci già il conservante in questo gel, mi conserverà la composizione finale?
Quindi ne metto 90 gr, oppure 89,4 più 0.6 di conservante?

Domande finali: è una preparazione "buona" o ho scelto degli ingredienti che non possono stare insieme? Va bene per essere usato su totto il viso,contorno occhi compreso?
Grazie a tutte e sopratutto: BUON 2013

Milly

Messaggioda Luna » lunedì 31 dicembre, 2012 18:36

Uhm io ci vedo diversi errori...

A far raffreddare la caffeina rischi che ti ricristallizzi. Poi la dovresti calcolare nell'acqua totale che userai per il gel,altrimenti non saprai quanta ne metti. E poi 2% sugli occhi è troppo.

Non capisco con cosa lo vuoi gelificare sinceramente...

Il 2% di vitamina E è troppo,il gel regge uno 0,5-1% massimo di olio...

Mi sembra tu voglia fare un gel d'aloe arricchito in realtà...
Luna

Messaggioda Luna » lunedì 31 dicembre, 2012 18:50

Io ti suggerirei di fare così.

Prepara il gel d'aloe con l'acqua normale e mettilo in un contenitore.

Poi fai così

Una fase gel così composta:

Acqua a 100
glicerina 2
xantana 0,7
caffeina (che scioglierai nell'acqua calda e poi verserai sulla xantana)

Poi aggiungi gli attivi

gel d'aloe 10 (non di più sennò rischia di tirare parecchio)
relax rides 3
vitamina e 0,5
sodio ialuronato soluzione 1% 5
cosgard 0,6 (anche se potresti metterlo anche a 0,5 visto che già c'è sia nel gel d'aloe che nel sodio ialuronato)
Luna

Messaggioda Milly » lunedì 31 dicembre, 2012 18:55

In teoria l' unica cosa da gelificare è l'aloe liofilizzata,con la semplice aggiunta della caffeina, lo ialuronico si gelifica di suo e successivamente miscelare i 2 gel insieme.
Ho preso spunto da questo video di Carlita e ho voluto arricchirlo http://www.youtube.com/watch?v=ZCAsfJqocgw

EDIT: ho postato mentre tu scrivevi l' altro commento, cmq grazie dei consigli ,vedrò le varie modifiche che mi verranno suggerite e modificherò la ricetta di conseguenza,tanto più che ancora non ho fatto l' ordine degli ingredienti,quindi da qui a che avrò a tutto ci sarà parecchio tempo a disposizione per rivedere e modificare :D
Grazie ancora e buon 2013 :)
Milly

Messaggioda Luna » lunedì 31 dicembre, 2012 19:11

Aaaaaah adesso ho capito cosa vuoi fare tu!!!

Anche se non sono molto convinta del gel d'aloe alla caffeina...

Comunque il principio del gel di carlita è ben diverso da come l'hai impostato tu...

Oppure se vuoi fare un gel d'aloe arricchito,abbasserei la percentuale di caffeina comunque a 1,vista la grande quantità che ne vai ad usare,e aggiungi a questo il relax rides,la vitamina e,il sodio ialuronato. Senza bisogno del conservante
Luna

Messaggioda Milly » martedì 01 gennaio, 2013 03:33

Infatti quel video è caduto come una manna dal cielo,nel senso che con le creme ho spesso qualche problema,quello di Carlita è pensato per il contorno occhi,ma con qualche modifica a "piacimento" ho pensato che fosse adatto per tutto il viso.

La caffeina l'ho voluta inserire perchè ultimamente sento gli occhi un po' gofi,le occhiaie sono accentuate e il tutto mette in evidenza le prime rughette che cominciano a comparire e visto che non ho trovato nulla che ne sconsigliasse l' uso su tutto il viso ho pensato " buttiamola giù che male non fa" . Un ragionamento molto "professional" insomma, ma visto che anche Carlita buttava giù ,senza grandi procedimenti, ho pensato di poterlo fare XD

Cmq qualsiasi altro suggerimento,consiglio,modifica delle percentuali ecc ecc, è ben accetto. Come ho detto è la prima ricetta "complessa" che provo a fare oltre al burro montato, il deo cremino e il gel di semi di lino,quindi sono tutta orecchi per qualsiasi commento :)
Milly

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO