di Barbara Righini
online dal 2005

Impacco alla banana

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Impacco alla banana

Messaggioda Breath » lunedì 03 dicembre, 2012 20:22

E' utile un impacco per capelli alla banana? Ho letto tante varianti, questa mi è rimasta in mente perchè è quella con meno ingredienti.

Si frulla 1 banana ed una mela e quando hanno una consistenza da pappina, si aggiungono due cucchiai di miele, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere. Riflullare il tutto finchè la consistenza è abbastanza liquida.
Breath

Messaggioda valent1na » lunedì 03 dicembre, 2012 20:31

non te lo sciacqui via manco se preghi in greco :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Lizzy79 » lunedì 03 dicembre, 2012 22:22

E poi per me sarebbe troppo, con tutti gli oli, hennè e polverine vegetali varie che ci sono non vedo perchè mettersi in testa quello che potrebbe essere (quasi) un pasto.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Letizia » lunedì 03 dicembre, 2012 22:29

Anch'io ho pensato che poi per risciacquare son cavoli acidi :|
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

Messaggioda KleisDF » martedì 04 dicembre, 2012 01:52

Io più che altro rischierei di mangiarlo
KleisDF

Messaggioda Breath » martedì 04 dicembre, 2012 14:50

Ho fatto una prova ieri sera e durante il risciacquo non ho avuto alcun problema. Mentre frullavo il tutto, ho fatto in modo che il composto fosse il più liquido possibile.

A parte questo, ho letto su una rivista (ora non ricordo il nome perchè è stato mesi fa), che la banana è un frutto di classe A per i capelli perchè contiene vitamine del gruppo B che aiutano la salute dei capelli. Nell'articolo verso la fine veniva consigliato oltre che mangiarle anche "metterle" sui capelli con impacchi.

Siete d'accordo, o preferite avere una alimentazione sana, evitando di spalmarvi in testa "un pasto" ?
Breath

Messaggioda silvia88 » martedì 04 dicembre, 2012 14:59

Il miele e il cacao li uso spesso sui capelli, comunque non mi dà fastidio spalmarmi in testa qualcosa di commestibile!
Anch'io ho visto spesso impacchi con la banana, ma non ho mai provato (più che altro per pigrizia).

Non ti ha appesantito i capelli?
silvia88

Messaggioda Luna » martedì 04 dicembre, 2012 15:09

Miele e cacao sono ok,ma la banana e le conseguenti vitamine servono solo se mangiate!

Dare le vitamine ai capelli è inutile,sono cheratinizzati,sono solo proteine e minerali
Luna

Messaggioda valent1na » martedì 04 dicembre, 2012 15:19

Quoto Luna, le vitamine nei prodotti per capelli fanno tanta poesia e basta :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda silvia88 » martedì 04 dicembre, 2012 15:33

Quindi la banana non ha nessun effetto benefico sui capelli? Non è nemmeno un po' idratante o ammorbidente?
silvia88

Messaggioda Lizzy79 » martedì 04 dicembre, 2012 16:04

Breath ha scritto: Siete d'accordo, o preferite avere una alimentazione sana, evitando di spalmarvi in testa "un pasto" ?

E' una questione interessante perchè, a mio avviso, su un forum di consumo critico bisognerebbe considerare anche questo aspetto.
Io sono abituata a non buttare via il cibo e a organizzare la spesa e la cucina evitando gli sprechi. Per me il cibo usato a fini cosmetici è un po' "buttato", però credo sia una questione di sensibilità personale, non voglio insinuare che sia giusto o sbagliato, mi fa comunque piacere conoscere anche le opinioni di altri in merito.
Personalmente uso la farina di riso per lo scrub e ho usato quella di ceci per lo shampo, avrei continuato se avessi avuto risultati positivi sui capelli; una volta ho usato anche un barattolino di miele sgrauso, comprato al discount ad uso esclusivamente cosmetico e, a parte il fatto di non aver avuto buoni risultati estetici, mi è spiaciuto utilizzarlo per maschere e shampi. Adoro il cioccolato e non riuscirei mai e poi mai, per esempio, a farmi una maschera al cacao, così come non userei l'olio extravergine di oliva di buona qualità per gli impacchi ai capelli.
Poi sicuramente, se avessi in giardino un melo (che non ho) il discorso sarebbe diverso.
Per me una mela e una banana sono quasi un pasto, o comunque qualcosa che sazia e nutre, come dicono altri, anche un'ottima fonte di vitamine ch evengono assimilate meglio mangiandole piuttosto che spalmandosele; vedo diversamente l'utilizzo di un cucchiaino di farina una volta alla settimana per lo scrub o maschera.
Non è una questione di costi, so benissimo che molte maschere e impacchi hanno costi ben più alti di una mela e una banana, è solo una sensibilità (o fisima) mia, che per esempio, soffro anche quando ai matrimoni si getta il riso.

Mi sa che sono OT ;)
Ultima modifica di Lizzy79 il martedì 04 dicembre, 2012 16:09, modificato 1 volta in totale.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Lizzy79 » martedì 04 dicembre, 2012 16:05

Edit: ho postato 2 volte lo stesso post ma non me lo fanno cancellare
Lizzy79

Messaggioda annalaura » martedì 04 dicembre, 2012 16:24

diciamo che quando magari hai una banana che sta lì da una settimana ed è diventata nera e troppo sfatta per esere mangiata, anzichè buttarla, si può usare per altri scopi :) tipo farci un dolce o farcisi una maschera (magari per il viso!)
annalaura

Messaggioda paola_p » martedì 04 dicembre, 2012 18:02

Io invece sono del parere contrario, mi piace prendere gli ingredienti per i miei spignatti dalla cucina... :)
No think
Go green

:earth:
paola_p

Messaggioda silvia88 » martedì 04 dicembre, 2012 18:45

Anche a me piace, ma in realtà non ho mi sono mai soffermata davvero su questo aspetto. Odio gli sprechi in generale, e quindi anche quelli di cibo...
Però questo utilizzo del cibo non l'ho mai considerato un vero e proprio spreco..
silvia88

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO