di Barbara Righini
online dal 2005

Mescolare shampoo e balsamo?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Mescolare shampoo e balsamo?

Messaggioda Lizzy79 » giovedì 08 novembre, 2012 11:10

Ho cercato con il search (e anche con google) e non l'ho trovato, chiedo scusa se c'era già.
Allora, ieri sera dovevo lavare i capelli ma ero stanca e per finire prima ho messo shampo e balsamo in un flacone, riempito a metà di acqua (come faccio di solito per lo shampo), shakerato bene e usato per il lavaggio come shampo balsamo 2 in 1.

Il risultato è stato ottimo, capelli puliti, morbidi, lucidi ecc, non vedo differenze con quando faccio shampo prima e balsamo dopo.

A lungo andare può rovinare i capelli? Avviene qualche strana reazione chimica?
Perchè se no, sempre che non mi si sporchino prima, continuerei così...
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda KleisDF » giovedì 08 novembre, 2012 12:47

Non credo che rovini i capelli né che avvenga qualche reazione strana.
Diciamo che è una sorta di co-wash..quindi sì, potresti ritrovarti con i capelli che si sporcano prima. L'unica cosa è provare, ma a me sinceramente non ispira..
KleisDF

Messaggioda Luna » giovedì 08 novembre, 2012 17:18

In teoria i tensioattivi anionici dello shampoo dovrebbero reagire con quello cationico del balsamo,ma in realtà non è niente di che,non è nemmeno detto che avvenga (dipende dalle formule dei tensioattivi).

Prova giusto a dare una controllata al ph dopo che li hai mescolati,se hai le cartine
Luna

Messaggioda Lizzy79 » giovedì 08 novembre, 2012 18:15

Grazie a tutte e due :)
non ho le cartine, magari non lo farò sempre sempre ma ogni tanto se sono di corsa sì
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda vv25 » giovedì 08 novembre, 2012 19:37

io non l'ho mai fatto e ho sempre odiato i prodotti shampoo&balsamo 2 in 1 perchè mi appesantivano molto i capelli alla radice.
da qualche parte nel forum credo anche di aver letto che questi prodotti shampoo+balsamo non andrebbero usati perchè ci sono dei componenti del balsamo che possono irritare il cuoio capelluto...potrebbe averlo detto riky??? :roll:
vv25

Messaggioda KleisDF » giovedì 08 novembre, 2012 20:00

@vv25
Credo si tratti di condizionanti come cetrimonium e behentrimonium chloride, che non sono molto delicati...Ma credo che Lizzy usi un balsamo ecobio. Io avevo uno shampoo bjobj con l'esterquat che faceva i capelli urendi. Beh, se usi un balsamo con esterquat siamo lì!
KleisDF

Messaggioda vv25 » giovedì 08 novembre, 2012 20:21

KleisDF ha scritto:Credo si tratti di condizionanti come cetrimonium e behentrimonium chloride,

guarda mi sembrava si parlasse di balsamo in generale (forse è nelle video-pillole???), ma potrei sbagliarmi!
al di là di questo secondo me il balsamo appesantisce le radici!
vv25

Messaggioda Lizzy79 » venerdì 09 novembre, 2012 13:43

Si, uso shampo e balsamo eco bio, per la precisione Ecosì Persona.
Tempo fa per la piscina avevo usato lo shampo balsamo 2 in 1 omnia botanica e mi appesantiva tanto i capelli, così avevo smesso di usarlo; l'ho ri-usato dopo 4-5 mesi con la stessa quantità e diluizione e stavolta non si appesantiscono, anzi mi restano puliti un giorno in più, credo perchè prima non ero disintossicata dalle schifezze pre eco bio;
Comunque ad oggi (2° giorno) mi sembrano puliti (o sporchi) come al solito :)
Lizzy79

Messaggioda silvia88 » venerdì 09 novembre, 2012 13:59

vv25 ha scritto:io non l'ho mai fatto e ho sempre odiato i prodotti shampoo&balsamo 2 in 1 perchè mi appesantivano molto i capelli alla radice.

Li ho sempre odiati anch'io, mi ritrovavo i capelli sporchissimi e appesantiti in poco tempo!
Non oserei mescolare shampoo e balsamo perché avrei paura di appesantire i capelli (già li ho grassi, passare balsamo sulla cute non so che risultati potrebbe dare!).

Comunque se tu ti trovi bene, penso che potresti contnuare a fare cosí!
silvia88

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO