di Barbara Righini
online dal 2005

La valigetta minima dello spignatto facile (materie prime)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

La valigetta minima dello spignatto facile (materie prime)

Messaggioda azahar751 » domenica 02 dicembre, 2007 00:51

ovvero dove reperire le materie prime :)

Per le ricette facili e sicure, qual'è il "minimo" da comprare per spignattare?

Aiutatemi voi (Lilli :angel: vieni in mio soccorso!):

BURRO DI KARITE'
CERA D'API
BURRO DI MANGO (non so, mi sono fissata con 'sto coso!!!! Qualcuno sa se è comedogenico? Potrei farci un balsamo labbra :roll: )
VITAMINA E (tocoferile acetato)
OLII VEGETALI (a scelta)
LECITINA (ma se metto 2 cose grasse non serve vero??)
FRUMINA
ALLUME DI POTASSIO
ACIDO CITRICO
BICARBONATO
GLICERINA
VODKA O ALCOOL ROSA
HAMAMELIS O ACQUA DI ROSE O SIMILI
OLII ESSENZIALI PER PROFUMARE
ALTRI PROFUMI?
FIORI SECCHI (per oleoliti)
CONSERVANTI????????? (nelle cose a base di alcool e nelle sostanze grasse ci vanno??)
MIELE
SAPONE DI MARSIGLIA BUONO (da fondere)
CEREALI (avena ad esempio) DA TRITARE (per mettere poi insieme al sapone o per fare scrub)
COLORANTI (quali? E servono?)

altro??? :eh:
Ultima modifica di azahar751 il martedì 04 dicembre, 2007 15:47, modificato 1 volta in totale.
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda barbara » domenica 02 dicembre, 2007 11:49

La lecitina e tutti gli emulsionanti servono se devi far stare insieme una quota acquosa con una grassa come olio e acqua.
Altrimenti non servono.
Se un preparato non contiene acqua, può fare a meno dei conservanti. Apprezzata è l'aggiunta di vit E come antiossidante che evita l'irrancidimento degli oli.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda apollonia » domenica 02 dicembre, 2007 12:19

Ciao Aza. Alura per fare belle creme (intendo creme con consistenza gradevole e buona conservabilità) servono un minimo di ingredienti fondamentali. Io, per facilitare il compito, ti cito anche prodotti che trovi su Aroma Zone (qui lo conosciamo in tante) giusto perchè trovarli in farmacia o il altri posti è un pò un terno al lotto, poi vedi tu come preferisci o ti è più comodo. Comunque le schede tecniche su Aroma sono un bel bagaglio di informazioni per capire meglio composizioni, percentuali e metodi.
Ingredienti.
Fase acquosa:
- Acqua distillata (può bastare anche solo questa), idrolati (di rose, d'hamamelis, di fiori d'arancio...) secondo gusto e proprietà.
- Glicerina (prendine un pò, serve sempre dappertutto)
- Gelificante acquoso: gomma xantana, idrossietilcellulosa (ci fai anche ottimi gel)
- Emulsionante fase acquosa: es. emulsionante MF su Aroma o metil glucosio sequistearato (o lecitina, non è la stessa cosa ma può fungere da spignatto basic)
- gel aloe
Fase oleosa:
- oli, burri, cere a scelta: campo vasto, scegline 2-3 in base alla pesantezza, in genere si mescolano per ottenere un bell'effetto. Es.: olio di vinaccioli (leggero)+ jojoba+burro karite+burro cacao. Le combinazioni e % sono tante, secondo usi, preferenze, ricchezza della crema (se per pelli secche o meno, corpo ecc)
- emulsionante fase oleosa: cetilico es. su Aroma, ottimo per avere bella consistenza.
-cere in genere: sono più addensanti, solo leggermente emulsionanti, servono comunque per balsami labbra, abrre nutrienti ecc.
- squalane
- vitamina E o tocoferolo
-Conservanti: fondamentali. Fanno la differenza fra una crema da conservare max 2-3 settimane in frigorifero e una crema senza problemi di proliferazioni aliene. Qui la scelta si limita: o potassio sorbato+sodio benzoato (eco.bio) o phenonip (parabeni in phenossietanolo). Da procurasi da farmacista ben disposto. Sui siti francesi putroppo si fa largo uso di estratto di semi di polpelmo, assolutamente da evitare.
L'alcool(non quello rosa, quello puro) meglio non usarlo nelle creme (lo usano molto i tedeschi ma poi, per mitigarne l'effetto disseccante, fanno creme grassocce) ne servirebbe troppo per avere minimo effetto conservante, va bene al max nelle lozioni.
-Amido di riso, meglio della frumina: nelle creme, sopratutto con molti oli, attenua la sensazione di unto (da Aroma hanno Aroow root, che ha la stessa funzione). Si usa anche per ciprie.
-Alcool: quello rosa si usa solo per disinfettare utensili d'uso e contenitori (sopratutto quello che non si può bollire).
Per altro si usa l'alcool etilico puro, lo trovi al super come Alcool Buongusto o alcool per liquori. E perfetto, inodore, costa un pò (11 euro al l. se vai a Livigno lo trovi a circa 3 euro 1 l. e 1/2 :shock: ), va bene per profumi, lozioni ecc.
-Vodka: sostituisce l'alcool ma, essendo circa metà % alcoolica, le % d'uso si adegueranno.
-Oli essenziali: campo vastissimo a seconda di usi, preferenze e possibilità spenderecce. Se li usi per profumare prodotti cosmetici le % sono basse, per saponi molto più consistenti. Puoi prendere 3-4 a piacere, se poi li usi anche per le loro proprietà e ti fai prendere dal raptus (come me)....auguri!
-Altri profumi: vanno bene anche altre fragranze, oltre gli o.e., l'importante che siano adatti per uso cosmetico, per evitare rischi di allergie e problemi sulla pelle. (es. qui trovi fragranze molto buone che possono andar bene http://www.ecobeauty.it/ testate da me e tante altre)
-Attivi: capitolo a parte, fanno la differenza tra una crema basic (che comunque nutre in base gli oli messi) e una crema "con una marcia in più". Te ne cito alcuni.
Acido jaluronico, allanotina, bisabololo (questi tre direi fondamentali), proteine (dellaseta, grano, latte) ceramidi, aminoacidi, estratti di piante ecc.
-Burro di mango: molto nutriente, per pelli secche, prodotti labbra e capelli.
I burri sono tutti buoni e simili, anche qui secondo preferenze,basta anche il karite.

Strumenti da lavoro: se usi attivi e altre sostanze a bassi dosaggi serve una bilancia di precisione. Minipimer per emulsionare. Bilancia normale per pesi più consistenti. Siringhe o pipette per dosare. Contenitori o bicchieri in vetro per bagnomaria.
Se serve altro sono qui.

Edit: se fai solo cold cream o similia basta la sintesi di Barbara, il mio papiro è troppo :lol: (mi sarò fatta prendere la mano?!?)
Ultima modifica di apollonia il domenica 02 dicembre, 2007 19:03, modificato 1 volta in totale.
apollonia

Messaggioda Lilli » domenica 02 dicembre, 2007 17:51

Apollonia, magistrale spiegazione :)
Ogni aggiunta ? superflua :) :) :)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:09, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Diakranis » domenica 02 dicembre, 2007 21:17

io mi domandavo... c'è un buon burro che possa sostituire il burro di karitè grezzo nel burro montato? che noa abbia odori forti, ma che abbia delle buone proprietà?

così, curiosità!
Diakranis

Messaggioda canghita » lunedì 03 dicembre, 2007 01:46

Apollonia, grazie, hai messo in ordine in poche parole tutto il caos mentale da principiante che ho :clap:
canghita

Messaggioda Marty » lunedì 03 dicembre, 2007 12:49

Apollonia...sei un mito :o

Che bello!! :D

Il mio problema è che la maggior parte delle cose non saprei dove trovarle....sono mooooolto inesperta in materia....ignoro completamente i tempi di preparazione ( non penso che basti semplicemente miscelare gli ingredienti...ci saranno tempi di posa, tipologie specifiche di conservazione...)..
Sapete per caso come posso reperire tutte queste informazioni?
Grazie a tutte...
Prima o poi spignatterò anch'io... :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda Lilli » lunedì 03 dicembre, 2007 16:52

Diakranis: purtroppo non ne ho idea. Sento parlare di burro d'oliva e di mango, ma non so che consistenza abbiano.

Marty: le informazioni te le diamo qui ;-)
Volendo puoi andare a spulciarti da cima a piedi il forum del biodiz ionario, per? ti avviso, ci vogliono settimane se non mesi. Dove trovare le materie prime? qualcosa da una parte e qualcosa dall'altra, Aroma zone ? un ottimo punto di partenza per tante cose. Per i tensioattivi hai poche possibilit?, devi chiedere a farmacia Boccia ( www.farmaciaboccia.it ), so che tiene anche qualche emulsionante, i conservanti pi? usati e diversi attivi per le creme. Per gli oli da saponificare trovi una quantit? di roba su www.zetalab.it (cerca il listino di prodotti alimentari e scaricalo, ? un pdf).
Purtroppo le spese di spedizione da Zetalab sono alte; da Boccia invece si azzerano con 50 euro di acquisti.
La prima cosa da fare ? decidere cosa vuoi spignattare, naturalmente :D
Da l? in poi ti aiutiamo noi (e fa pure rima) :P
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:09, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Marty » lunedì 03 dicembre, 2007 17:04

Lilli, sei un angioletto :oops: Ma grazie!!!! ;-)

Bhe, si...avevo immaginato potessi rivolgermi a voi...ho letto tanto in questo forum, soprattutto sui vostri esperimenti..
Mi hanno letteralmente affascinata :o
Siete tutte dei piccoli "chimici" ( bio) :P

Bhe, io non so se sia la sezione ideale...non voglio inquinare questo topic!

Magari accenno la cosa sul mio dizionario, cosi potrete darmi consigli in separata sede ;-)

Grazie per la disponibilità :D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggioda mondaytiger » martedì 04 dicembre, 2007 13:30

apollonia allora per l'adozione siamo a buon punto ;-)
stracomplimenti, mi ispirerò parecchio a te
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda azahar751 » martedì 04 dicembre, 2007 14:29

Apollonia: GRAZIE!!!!!! :D
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda azahar751 » martedì 04 dicembre, 2007 15:51

Apollonia, Lili, mi avete tentata :twisted: !

Posto la mia LISTA DELLA SPESA VIRTUALE sperando che qualche anima pia risponda ai miei dubbi :)

Lista della spesa (farmacia Boccia e Aromazone)

Boccia: Le spese di spedizione sono di Euro 15,00 :o . Le spese di spedizione sono totalmente a loro carico per ordinazioni di importo complessivo superiore a Euro 50,00.

Aroma Zone : spese di spedizione??? :?: Bo. Si può pagare con bonifico???? :?:

Conservanti: potassio sorbato (100 gr 6 euro Boccia), sodio benzoato (100 gr 7 euro Boccia). Il phenonip (parabeni in fenossietanolo) costa 4-5 euro x 100 grammi, uso allo 0,5% in media.

Contro l’irrancidimento degli olii : tocoferolo liquido (Aromazone 30 ml 6,49 euro), benzoino
Il Montanov costa circa 10 euro x 100 grammi, si usa al 4-5% (COS’E’??????)
Gomma xantana 6 euro 100 g (Boccia), si usa allo 0,5% max.
Va bene la gomma di Guar??? (Aromaz 100 gr, 5,5 e)
Alcol cetilico (per rendere un po' più corpose le creme e frenare l'effetto lucido) (Aromazone 250 grammi 4,5 euro)
Emulsionante MF su Aroma (30 grammi 2 euro) o metil glucosio sequistearato
Va bene Polawax?? (Aromaz 30 grammi 2,89 euro)
Gel di aloe (Aromazone 250 ml 17,5 euro)
Cera d’api (Aromaz 30 gr 2 euro)
Squalane (a che serve?) (100 gr 6 euro Boccia// 30 ml 5,5 euro Aromaz)
Amido di riso o arrow root (Aromazone 50 gr 5,5 euro)
Alcol rosa per disinfettare
Alcol Buongusto (etilico puro)
Vodka
Olii essenziali ed essenze profumate
Acqua distillata, idrolati (su Aromazone 200ml circa 7 euro, in media)
Burro di karitè (250 gr 11 euro Aromazone-ma è meglio grezzo o raffinato????)
Burro di cacao (250 ml 15 euro Aromaz)
Burro di mango (250 ml 11 euro Aromaz)
Glicerina vegetale (250 grammi 6,9 euro Aromazone)
Oli alimentari (oliva, riso, vinaccioli, burro di cocco, ricino... vedrò)+ olio di ribes nero di Barbara per fare una crema specifica per il mio amore
Attivi: Acido jaluronico, allanotina, bisabololo (questi tre direi fondamentali), proteine (dellaseta, grano, latte) ceramidi, aminoacidi, estratti di piante ecc.
Acido jaluronico (Aromazone 1 gr 6,49 euro :shock: :shock: :shock: )
Allantoina (Aromazone 50 gr 3,5 euro)
Allume di potassio (è il pierre d’alun????? Aromazone 100 gr, 2,3 euro) in polvere per tonico astringente (che dite? :roll: )

Che ve ne pare????
Ultima cosa: qualcuna mi dice a cosa servono gli ingredienti "attivi"?? Mi serve qualcosa per una crema corpo decente per me (che faccia anche da doposole estivo) e qualcosa per la parapsioriasi (oltre al gel di aloe vera, olio di ribes nero e burro di karitè che ATTIVI posso metterci???)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda mondaytiger » martedì 04 dicembre, 2007 15:54

aroma zone offre la spedizione con 56 o non ricordo 59 euro
mondaytiger
TheLeklaiWoman

Messaggioda apollonia » martedì 04 dicembre, 2007 15:59

Grazie bimbe! Monday, ho avviato le pratiche ;) .
Aza, ti risp. dopo, o arriva Lilli...

Vorrei dire a tutte che un anno fa non sapevo nulla di nulla. Attraverso straordinarie persone, Lola, Barbara, Lilli, Trilly, Lucia,Vittorio (e tanti altri partecipanti ai forum qui e là) ho scoperto il mondo dello spignatto. Sono io che devo ringraziare loro.
Ne devo imparare di cose! Tutto quel che so lo condivido più che volentieri.
Ciao a tutte.
apollonia

Messaggioda azahar751 » martedì 04 dicembre, 2007 16:01

apollonia ha scritto:Grazie bimbe! Monday, ho avviato le pratiche ;) .
Aza, ti risp. dopo, o arriva Lilli...

Vorrei dire a tutte che un anno fa non sapevo nulla di nulla. Attraverso straordinarie persone, Lola, Barbara, Lilli, Trilly, Lucia,Vittorio (e tanti altri partecipanti ai forum qui e là) ho scoperto il mondo dello spignatto. Sono io che devo ringraziare loro.
Ne devo imparare di cose! Tutto quel che so lo condivido più che volentieri.
Ciao a tutte.

Abbraccio collettivo allora :hugs:
Francesca
azahar751
BioUntrice

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO