di Barbara Righini
online dal 2005

Sale dell'Himalaya?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Sale dell'Himalaya?

Messaggioda Melina » sabato 05 maggio, 2012 12:41

Ciao a tutti! :) oggi sono andata in un negozio bio, è ho preso il sale dell' Himalaya.. Voi l'avete mai usato in campo cosmetico? o.O Cioè che benefici potrebbe dare alla pelle?

Grazieeeeee!! °U°

Ps: Ah! nel caso ho postato nella sezione sbagliata o c'era già, cancellate/spostate pure! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Melina

Messaggioda Luna » sabato 05 maggio, 2012 15:43

io ci faccio i bagni di vapore prima della pulizia del viso,il sale rosa è antisettico :)
Luna

Messaggioda Lizzy79 » sabato 05 maggio, 2012 20:41

Scrub anticellulite! :) o comunque scrub corpo, su internet ci sono un sacco di ricette! Anche per il viso ma essendo un sale ad alcuni potrebbe irritare.
Io invece qualche giorno fa sono andata al Naturasì per prendere questo sale ma poi ho preso quello grezzo dell'atlantico, che costava un po' meno, è grigio e contiene residui di alghe e argilla. Ho fatto lo scrub mescolandolo a olio di mandorle, olys, arancio e rosmarino, risultato ottimo :love:
pelle liscia, morbida, meglio dello scrub geomar (l'unico che ho provato). Quando lo finisco provo quello dell'Himalaya, tanto costa sempre molto molto molto meno di un prodotto di profumeria con chissà quali schifezze dentro.
Poi facci sapere come ti trovi.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Antaress » sabato 05 maggio, 2012 21:50

Io per lo scrub uso sale marino comune (30 cent al kg ;) ) con olio di mandorle e oli essenziali, e viene benissimo :P
Antaress
Antaress

Messaggioda Melina » domenica 06 maggio, 2012 09:19

Uuuh! Grazie mille seguirò i vostri consigli! :D
Melina

Messaggioda maracas » domenica 06 maggio, 2012 14:08

Io lo uso per cucinare, l'unica cosa diversa che ho fatto, è una soluzione che ho usato con il rinowash per i risciacqui del naso. :)
Francesca
maracas

Messaggioda Nameless » domenica 06 maggio, 2012 15:43

Per fare un semplice scrub io uso lo zucchero perché il sale fino mi brucia. Il sale grosso sarebbe meglio e quello del mar morto aiuta contro la cellulite e le malattie della pelle. Quello dell'himalaya non so che proprietà specifiche possa avere, io -come maracas- lo uso per cucinare :mrgreen:

Ho trovato questo:

Questo sale vecchio di 250 milioni di anni (risalente quindi circa all’era Giurassica) è conosciuto per le sue proprietà curative ed è usato nelle spa o dagli addetti al settore del benessere per la cura e il rilassamento. Stimolare la circolazione, abbassare la pressione sanguigna e rimuovere le tossine.
Il sale rosa himalayano in cosmetica viene utilizzato : i suoi grani, strofinati direttamente sulla pelle, esercitano una profonda azione di peeling eliminando le cellule morte dallo strato corneo stimolando la circolazione. Sale da bagno: ……sciolti nell’acqua del bagno, aiuta a sgonfiare i cuscinetti di cellulite. Inalazioni per i lavaggi in caso di affezioni delle vie respiratorie. Proprietà Sale naturalmente ricco di minerali e oligoelementi (calcio, potassio, zinco, rame, zolfo, ferro e antiossidanti).

Fontequi

Qua invece ci sono anche altri usi

1 http://www.naturaemente.com/index.php?o ... -fai-da-te

2 http://www.erboristeriacosmetici.it/blog/?p=105

Considarando che sono informazioni prese in giro per la rete vanno prese con le pinze ;)
Ultima modifica di Nameless il domenica 06 maggio, 2012 16:33, modificato 1 volta in totale.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Nameless

Messaggioda barbara » domenica 06 maggio, 2012 15:52

ma solo io trovo assurdo andare a prendersi un sale che viene dall'altro capo del mondo, quando abbiamo le saline siciliane con un sale integrale (si trova nei negozi di alimentari bio) molto buono ed economico?
cioè andiamo, quali mai miracoli potrà mai fare il sale rosa? tanto più che va sciacquato. Non dubito che abbia ottime proprietà, ma mi chiedo se il prezzo in termini ecologici per prelevarlo e trasportarlo in giro per il mondo valga la pena.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Nameless » domenica 06 maggio, 2012 16:22

Eh :| da questo punto di vista hai perfettamente ragione!
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Nameless

Messaggioda Iruanne » domenica 06 maggio, 2012 16:26

Sono completamente daccordo conte Barbara!
"Nessun giorno è uguale all'altro,ogni mattina porta con sè un particolare miracolo,il proprio momento magico,nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle" (Paolo Coelho)
Iruanne

Messaggioda Melina » domenica 06 maggio, 2012 18:06

Grazie a tutte per i consigli ;)
..E vero Barbara hai ragione, ma essendo che non l'avevo mai provato l' ho preso.. :oops:
Melina

Messaggioda barbara » domenica 06 maggio, 2012 18:11

Melina, ma ci mancherebbe, voi fate quello che volete; però ecco, dato che il forum si occupa anche di ecologia a 360°, pur con tutti i compromessi che ciascuno di noi fa, mi sembrava importante aggiungere un pezzettino di riflessione :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda gwada971 » domenica 06 maggio, 2012 21:59

Meno male che c'è la capa che la vede dal mio stesso punto di vista!
Io ogni anno tornando dalle ferie in sicilia mi carico 50kg di sale tra integrale,grosso,medio e fino,prendendolo direttamente alla salina,e tutti mi danno della matta! :mrgreen:
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda trebisonda » domenica 06 maggio, 2012 22:37

sono perfettamente d'accordo con barbara...a parte il fatto della provenienza, non credo abbia proprietà molte dverse dal sale normale...mi sembra vada molto di moda in questo periodo semplicemente!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
trebisonda

Messaggioda gaf81 » lunedì 07 maggio, 2012 08:35

d'accordissimo con Barbara. Io ho preso quello siciliano tra l'altro quando c'era la promozione al naturasì.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO