di Barbara Righini
online dal 2005

Crema viso uomo + Crema mani

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Crema viso uomo + Crema mani

Messaggioda Frizzie » martedì 21 febbraio, 2012 15:49

Ciao! Sto progettando di fare queste due crema, rispettivamente per il mio ragazzo e per mamma! Premetto che mi sono letta tutti i topic necessari, ho quindi in parte copiato e in parte rielaborato secondo la mia disponibilità queste due ricette, vorrei sapere se sono corrette! Grazie mille! :oops:

Crema viso uomo 6% grassi
Fase A
acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 3

Fase B
Jojoba 2.5
Avocado 1.5
Burro di mango 0.5
Cera d'api 0.5
Olivem 1000 6 (?)

Fase C
Tocoferolo 1
Allantoina 0.5
Inulina 0.5
Proteine liquide del grano 0.25
oe menta
Acido lattico qb
Cosgard 0.6

Crema mani mamma 16% grassi
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 14
xantana 0.5

Fase B
Jojoba 4.5
Mandorle dolci 4
Avocado 3
Karitè 2
Cera d'api 1
Olivem 1000 6

Fase C
Allantoina 0.5
Tocoferolo 1.5
Proteine liquide del grano 0.5
Inulina 0.5
oe Ylang Ylang
Acido lattico qb
Cosgard 0.6
Frizzie

Messaggioda Frizzie » mercoledì 22 febbraio, 2012 15:44

Nessuno che possa aiutarmi? :cry:
Frizzie

Messaggioda Luna » mercoledì 22 febbraio, 2012 16:22

Io non sono affatto esperta,però mi sembrano ben formulate...

Perchè hai messo un punto interrogativo vicino al primo olivem 1000?non sei sicura che ce ne vada il 6%?

Magari se scrivi che sostituzioni hai fatto è più facile vedere eventuali errori :P
Luna

Messaggioda Frizzie » mercoledì 22 febbraio, 2012 16:25

Luna ha scritto:Io non sono affatto esperta,però mi sembrano ben formulate...

Perchè hai messo un punto interrogativo vicino al primo olivem 1000?non sei sicura che ce ne vada il 6%?

Magari se scrivi che sostituzioni hai fatto è più facile vedere eventuali errori :P

No perchè mi sembravano troppi 6 g! :D Poi ho controllato, sono giusti! Grazie comunque! :)
Frizzie

Messaggioda nonlosò » mercoledì 22 febbraio, 2012 17:37

Non so dirti per la cascata ma la glicerina a 14 non è un pò troppa? Forse mi sbaglio sono qui per capire anche io, io ne metto un pò meno e magari aggiungo un pò di miele, ma questo è un parere poco significativo...
Immagine
nonlosò

Messaggioda Frizzie » mercoledì 22 febbraio, 2012 17:40

nonlosò ha scritto:Non so dirti per la cascata ma la glicerina a 14 non è un pò troppa? Forse mi sbaglio sono qui per capire anche io, io ne metto un pò meno e magari aggiungo un pò di miele, ma questo è un parere poco significativo...

Ho letto che fino al 15% va bene, oltre non è più idratante, siccome sto cercando di imitare la neutrogena quanto a "grassezza", l'ho messa così alta...
Frizzie

Messaggioda nonlosò » mercoledì 22 febbraio, 2012 18:08

beh allora secondo me è meglio la tua dell'originale che è solo glicerina e conservanti :clap:
Immagine
nonlosò

Messaggioda Frizzie » mercoledì 22 febbraio, 2012 18:16

nonlosò ha scritto:beh allora secondo me è meglio la tua dell'originale che è solo glicerina e conservanti :clap:

Eh vi farò sapere! :D
Per ora ho fatto quella per il mio ragazzo e mi sembra riuscita bene! :P

EDIT: il ph (secondo le schifosissime cartine di aromazone) è a 4.5...Che faccio? Non ho la soda caustica, e comunque non mi fido delle cartine...Leggevo sull'angolo di lola che per un tonico 4.5 va bene perchè la pelle poi tampona, per una crema è lo stesso? Visto che entrambi restano sulla pelle...
Frizzie

Messaggioda nonlosò » mercoledì 22 febbraio, 2012 19:45

beh 5,5 sarebbe meglio ma se domani compri la soda e la prepari?fai sempre in tempo credo. Per le cartine sono d'accordo, di AZ non mi fido dopo aver fatto qualche paragone, per il momento ho rimediato le cartine serie poi vediamo!Per quanto riguarda la glicerina io ne metterei un pò meno(beh parlo per me ovviamente) nella ricetta originale c'è solo quella è normale che sta al secondo posto, ma tu di attivi ne hai messi quindi secondo me se l'abbassi non rischi che sia troppo appiccicosa, comunque meglio sentire chi ne sa di più!
Immagine
nonlosò

Messaggioda valent1na » mercoledì 22 febbraio, 2012 21:12

io alzo sempre il pH con la soluzione di bicarbonato preparata al momento.
occhio all'oe di menta che se è troppo fa bruciare gli occhi da lontano ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Frizzie » mercoledì 22 febbraio, 2012 21:16

valent1na ha scritto:io alzo sempre il pH con la soluzione di bicarbonato preparata al momento.
occhio all'oe di menta che se è troppo fa bruciare gli occhi da lontano ;)

Sìsì, avevo letto dell'oe, infatti ne ho messo poco :) Come chiedeva nonlosò nell'altro topic si puo' alzare anche in seguito all'aggiunta del conservante il ph?
Frizzie

Messaggioda valent1na » giovedì 23 febbraio, 2012 00:48

Il ph si regola sempre per ultimo, proprio perché i conservanti modificano l'acidità ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Frizzie » giovedì 23 febbraio, 2012 09:53

valent1na ha scritto:Il ph si regola sempre per ultimo, proprio perché i conservanti modificano l'acidità ;)

Mi sono spiegata male :oops: Intendevo l'esatta domanda che nonlosò ha fatto nel suo topic, semmai s qualcuno puo' risponda su quell'altro visto che la domanda l'ha posta lei per prima! :D
Frizzie

Messaggioda nonlosò » giovedì 23 febbraio, 2012 10:31

La soluzione di soda è molto meglio del bicarbonato che ne dovresti mettere tanto per farlo alzare e controllare con le cartine,(meglio di niente, comunque) poi se non sbaglio è preferibile per le bifasiche spry ecc...se ti prepari la soda è meglio almeno per la prossima volta, io pure avevo dei timori all'inizio ma è una cavolata farla non ti succede niente, ti metti i guanti e copri gli occhi(ma stai tranquilla) io ce l'ho in una boccetta scura con una bella targhetta e dentro una bustina, ma credimi è meglio del bicarbonato. Per quanto riguarda la misurazione successiva attendo risposte da esperti che non sono riuscita a trovare da nessuna parte.Mi viene da dire che meglio alzarlo successivamente che mai(ma non so, in realtà non l'ho mai fatto)
Immagine
nonlosò

Messaggioda Frizzie » lunedì 26 marzo, 2012 17:34

Vorrei un consiglio, a breve dovrò fare una crema per il viso a mia madre, volevo sapere se secondo voi mettere del succo di pomodoro (per le proprietà schiarenti, dal momento che non ho altri ingredienti schiarenti e al momento non posso fare ordini) è rischioso per quanto riguarda la conservazione...
Frizzie

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO