di Barbara Righini
online dal 2005

Cercasi consigli: riprodurre crema esfoliante :)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Cercasi consigli: riprodurre crema esfoliante :)

Messaggioda Vera » sabato 18 febbraio, 2012 21:34

Ciao ragazze! :)

Mi aiutate a riprodurre in casa qualcosa di simile alle varie creme esfolianti tipo il peeling alla magnolia neobio?
Ve ne posto l'INCI:
Aqua (Water), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Alcohol*, Glycerin, Sorbitan Stearate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Cetyl Alcohol, Cocoglycerides, Silica, Squalane, Sucrose Cocoate, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Extract*, Magnolia Liliflora Flower Extract, Maltodextrin, Tocopherol, Sodium Lactate, Lactic Acid, Parfum (Essential Oils), Linalool, Citronellol

Scusate l'ignoranza :oops: ma mica ci sono sostanze lavanti in questo INCI? :roll: La cosa stupenda di quella cremina era che dopo averla spalmata sul viso, massaggiata e sciacquata delicatamente la pelle era non solo liscissima ma anche perfettamente nutrita e pulita.

Che poi... il potere esfoliante da cosa era dato? :oops:

Vorrei provare a fare in casa qualcosa di simile, ma NON SO SPIGNATTARE e i miei esperimenti si limitano a mescolare prodotti già pronti, sciogliere burri e simili spignatti for dummies. ;)
Pertanto, stavo pensando semplicemente di usare la mia crema corpo, metterci dentro dello zucchero e scrubbarmi con quella. :) Dite che funzionerebbe? :)

Aspetto i vostri consigli! :D

:*
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Messaggioda Vi » domenica 19 febbraio, 2012 00:16

ciao vera! no, non funzionerebbe, a meno che non lo fai velocissimamente perchè lacrema contiene acqua e scioglie lo zucchero ;) però un'ottima alternativa è il caffè, io lo faccio da anni e mi trovo benissimo
non ci sono sostanze lavanti nell'inci, Cocoglycerides e Sucrose Cocoate sono emulsionanti credo, non tensioattivi veri e propri :boh: però c'è l'alcol...
il potere esfoliante...ma era liscia o con granuli?
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda Vera » domenica 19 febbraio, 2012 10:21

Ciao Vi! :D
Vi ha scritto:ciao vera! no, non funzionerebbe, a meno che non lo fai velocissimamente perchè lacrema contiene acqua e scioglie lo zucchero ;)

Ok, quindi ci metto qualcosa di non idrosolubile. :)
E se uso lo zucchero di canna, che ha i cristalli un po' più grossi? Guadagno un po' di tempo? :mrgreen:
però un'ottima alternativa è il caffè, io lo faccio da anni e mi trovo benissimo

Ma dopo si sente l'odore? Non impazzisco per l'aroma del caffé...
il potere esfoliante...ma era liscia o con granuli?

Aveva la consistenza di una crema fluida, però dentro c'erano dei granulini piccini piccini ma belli duri, per cui massaggiando esfoliavano perfettamente. ;)
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Messaggioda trebisonda » domenica 19 febbraio, 2012 11:41

ance io ti sconsiglio lo zucchero, ho fatto la stessa cosa per il viso e il giorno dopo non ho più ritrovato i granuli, tutti sciolti :x non ci avevo pensato che la crema conteneva acqua! ho provato anche a versione caffè ma ti dirò, non mi è piaciuta, l'odore mi nauseava, era troppo forte per me (avevo messo caffè inutilizzato, però magari se si usano i fondi residui l'odore è attenuato :?: )
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
trebisonda

Re: Cercasi consigli: riprodurre crema esfoliante :)

Messaggioda Antaress » domenica 19 febbraio, 2012 12:57

Vera ha scritto:Che poi... il potere esfoliante da cosa era dato? :oops:

Azzardo: dalla silica, che è anche un abrasivo?
OT: ma ciao tesoro, quanto tempo!!! :D

PS: io recentemente faccio uno scrub per il corpo con olio di mandorle, bagnoschiuma e molto sale(fino), il sale non si scioglie...magari è meno solubile dello zucchero?
Antaress
Antaress

Messaggioda -miry- » domenica 19 febbraio, 2012 13:11

io lo faccio spesso col caffè, ma mischiato al detergente, oppure alle creme da smaltire e poi dopo lavo con un detergente delicato e mi piace tanto :)
-miry-

Messaggioda Vera » domenica 19 febbraio, 2012 13:48

Trebi, magari provo a mescolarlo sul momento senza conservarne. Mi sa che anche per me il caffè ha un odore troppo forte!

Antaress, ciaooo! :D
Avevo pensato anche io alla silica, poi mi ero persa da Lola a leggere le discussioni in proposito. :P

Sale, olio e bagnoschiuma non ci avrei mai pensato :P ma vedo che nche miry fa una cosa simile... magari provo. :)
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Messaggioda Jane Lane » domenica 19 febbraio, 2012 16:12

-miry- ha scritto:io lo faccio spesso col caffè, ma mischiato al detergente, oppure alle creme da smaltire e poi dopo lavo con un detergente delicato e mi piace tanto :)

Anche creme altamente siliconiche?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda zoon » domenica 19 febbraio, 2012 16:42

prova con della farina da polenta, che è a grana un po' più grossa e non si scioglie sicuramente :)
zoon

Messaggioda Vi » lunedì 20 febbraio, 2012 00:20

@ vera: a me l'odore non dà fastidi, tanto dura poco ;)

se no, come dice antares,prova con l'olio o con la farina che dice zoon, le trovo due valide alternative (anche se io con l'olio mi trovo male)

@ jane lane: io lo faccio per smaltirle...ne ho ancora a casa e nn so che farci...lo so che inquinano ma se no non saprei come disfarmene :oops:
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda Jane Lane » lunedì 20 febbraio, 2012 01:17

Vi ha scritto:@ jane lane: io lo faccio per smaltirle...ne ho ancora a casa e nn so che farci...lo so che inquinano ma se no non saprei come disfarmene :oops:
Ho lo stesso problema :pirl:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda -miry- » lunedì 20 febbraio, 2012 16:32

Jane Lane ha scritto:Anche creme altamente siliconiche?

Si, quando le avevo da smaltire l'ho fatto anche con quelle.
-miry-

Messaggioda trebisonda » lunedì 20 febbraio, 2012 19:08

anche io ho smaltito le vecchie creme facendo uno scrub, ma anche quelle bio che però non mi soddisfavano...per esempio la vecchia cien alla mandorla che era infinita l'ho dovuta finire così :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
trebisonda

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO