di Barbara Righini
online dal 2005

cold cream per capelli

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

cold cream per capelli

Messaggioda -miry- » lunedì 13 febbraio, 2012 16:48

ovviamente visto che sono io che scrivo non è una ricetta ma una richiesta d'aiuto :P

i leave in aloe/olio o aloe/burro o gel di semi di lino al posto dell'aloe mi danno sempre gran soddisfazione però mi secco a fare il mix sul momento.
avrebbe un senso una cold cream col 20% di gel di semi di lino al posto della semplice acqua o di altro ingrediente acquoso? andrebbe a male alla velocità della luce?
ho pensato che la cera magari protegge meglio le punte ed è più persistente dell'olio o del burro... ma c'è il rischio che non la riesca più a lavare via dai capelli? :oops:
-miry-

Re: cold cream per capelli

Messaggioda KleisDF » venerdì 27 aprile, 2012 14:11

-miry- ha scritto:ma c'è il rischio che non la riesca più a lavare via dai capelli? :oops:

Riesumo questo post perché mi interessa...Non credo poi non si possa più lavare! Cioè, se nella pelle si assorbe....
KleisDF

Messaggioda -miry- » venerdì 27 aprile, 2012 19:06

era un'esagerazione :P

però certe volte mi è capitato di fare impacchi che mi hanno lasciato i capelli pesanti e unti anche dopo il lavaggio. mi riferivo a questo.
-miry-

Messaggioda valent1na » venerdì 27 aprile, 2012 21:11

la cera sui capelli è sicuramente rognosa da lavare via, ocio!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda azahar751 » mercoledì 02 maggio, 2012 08:34

Miry, ha ragione Vale :| . La cold cream per stare insieme ha bisogno della cera ma tutta quella cera sui capelli ti farebbe l'effetto di un casco waterproof :lol: (avete mai provato le cold cream sulle mani? Sono eccezionali se avete bisogno di qualcosa che isoli la pelle da acqua e detergenti....non si lavano via!!!).
Naturalmente se hai le punte secchissime e la cold cream la usi solo sulle punte e con molta parsimonia, ecco, allora potrebbe andare.
Ad esempio un leave-in con cera lo consiglerei senz'altro a chi nuota spesso in piscina, sicuramente protegge i capelli più del semplice olio o burro.
Miry, in definitiva potresti provare e vedere cosa vien fuori....andare a male non credo, le cold cream durano anche anni :shock: !

Ti consiglio di sciogliere nel gel di semi di lino bollente (o comunque caldo) un 5% di lecitina di soia e quando vedi che si è ammorbidita frulli con il minipimer, e poi incorpori questa fase acquosa alla cera sciolta, facendo attenzione che la fase acquosa e la fase grassa siano alla stessa temperatura, bollenti. La lecitina è un emulsionante e inoltre sui capelli è eccezionale (ma non in alte percentuali, altrimenti non si lava più via). Dato il 5% di lecitina puoi calare leggermente la cera (diciamo del 10%) e mettere invece del karitè, che sicuramente ti rende la cold cream più morbida e piacevole, e anche più nutriente.

Puoi quindi fare

70% cera
10% burro di karitè

15% gel semi di lino
5% lecitina di soia

Altra cosa che puoi fare senza conservanti ed emulsionanti è un BURRO MONTATO con burro di karitè e gel di aloe, si conserva meno della cold cream ma almeno 4 mesi si conserva, anche perchè il gel di aloe ha già dei conservanti.
Facilissimo da fare, è sicuramente più pannoso e piacevole di una cold cream, incera meno ma nutre di più, e dulcis in fundo si lava via senza problemi. Prova a cercare qualche ricetta di burro montato, in alcune c'è anche un pò di olio (usane uno adatto ai capelli) e quindi tra aloe, karitè e olio direi che per i capelli è perfetto, sia come impacco preshampoo che come leave in per punte secche :)

Facce sapè!|
Francesca
azahar751
BioUntrice

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO