di Barbara Righini
online dal 2005

Balsamo crema extra-denso al karkadè

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Balsamo crema extra-denso al karkadè

Messaggioda gwada971 » domenica 12 febbraio, 2012 16:35

Balsamo commissionato da mamma e fidanzato che lo volevano densissimo;ho spiegato loro che la consistenza prescinde dall'efficacia ma non mi ascoltano!!
Ho usato il karkadè per 2 motivi: avere la fase acquosa acida e di conseguenza non dover acidificare alla fine, e ottenere un bel colore rosa in modo tutto naturale :mrgreen: ;poi se qualcuna di voi mi illumina su qualche beneficio che il karkadè può portare ai capelli io mi fido! :D
La scelta degli oli è caduta su quelli più indicati per i capelli.

Fase A
Infuso di karkadè a 100%
Glicerina 5%
Inulina 1%

Fase B
Esterquat 8%
Alcool cetilico 1%
Olio di vinaccioli 1%
Olio di ricino 1%
olio di babassu 1%
Olio di cocco 1%

Fase C
Silicone vegetale 2% (dovevo finirlo,ma mi sembra solo poesia)
Proteine del riso 1%
Cosgard 0,6%
Olio essenziale di arancio dolce 3 gocce
Olio essenziale di petitgrain 2 gocce
Misurato ph: 4 (ho lasciato così)

Immagine

Recensione:
Non lo uso io, ma mia madre lo trova fondamentale per ammorbidire i suoi capelli decolorati; idem per il mio compagno che ha i capelli molto ricci.
La consistenza è così densa che se rovesci il vasetto a testa in giù non scende neanche una goccia di balsamo! A loro piace così,ma secondo me era già abbastanza denso senza aggiungere il cetilico.
Ogni consiglio/parere è ben accetto :)
Ultima modifica di gwada971 il domenica 12 febbraio, 2012 17:26, modificato 1 volta in totale.
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda barbara » domenica 12 febbraio, 2012 17:21

geniale il karkadè per colorarlo di rosa :D
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda gwada971 » domenica 12 febbraio, 2012 17:33

Barbara ti confesso che ormai anche per fare il gel ai semi di lino uso sempre il karkadè, il gel viene di un colore bellissimo e tutto naturale :mrgreen:
gwada971

Messaggioda Vi » lunedì 13 febbraio, 2012 16:13

gwada i tuoi spignatti mi piacciono un sacco :cuore: e questo balsamo è una favola, bella ricetta e bellissimo aspetto! me la salvo nel mio database ricette :D
il karkadè (che poi sarebbe l'ibisco, no?) lo compri in erboristeria, sfuso? col silicone vegetale come ti sei trovata? ok ho fatto 1000 domande, basta :mrgreen:
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda Eowyn » lunedì 13 febbraio, 2012 16:31

Se un giorno dovessi lanciarmi nello spignattamento un po' serio, questo te lo copierò senz'altro! Adoro il karkadè, poi essendo acido penso che sia anche ideale per i capelli.
Complimenti per la tua creazione! :D
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Eowyn

Messaggioda gwada971 » lunedì 13 febbraio, 2012 17:05

Grazie ragazze, riuscite davvero a ricaricare la mia autostima!

@ Vi: pensa che io ho imparato tantissimo leggendo il tuo blog,e sto aspettando l'arrivo di un ordine da AZ per provare la tua ricetta del mascara :D (anzi,perchè non la pubblichi così ti tempesto io di domande? :mrgreen: ).
Il karkadè (o fiori di ibisco) lo presi tempo fa da AZ, ma prima lo facevo con quello in bustine tipo thè (comprate al Naturasì,ma le hanno tutti i supermercati).
Il silicone vegetale mi sembra la versione opaca del gel di semi di lino (sempre di mucillagini si tratta), ma per quello che costa non vale davvero!

@ Eowyn: ti auguro davvero di iniziare presto a spignattare, perchè è una delle cose più divertenti e rilassanti che ci sia!
gwada971

Messaggioda Vi » lunedì 13 febbraio, 2012 23:46

OT gwada sono onorata...grazie :oops: mi fa molto piacere, specialmente dopo che ultimamente alcune persone mi hanno detto che i miei sono spignattini di poco conto e che l'approssimazione è il modo di operare :x quindi grazie di nuovo :*
il 1°mascara l'ho già pubblicato, l'hai visto? devo pubblicare il 2° che ho già spignattato ma non ho avuto tempo, sono pronta per il 3° con una ricetta bomba :spgn: :twisted: :mrgreen: se viene bene come voglio io la posto anche qui FINE OT :D

comprerò il karkadè se lo trovo a poco prezzo, è già tanto che lo voglio :cuore:
si, sto silicone vegetale non è granchè.
Vi

Messaggioda Luna » martedì 14 febbraio, 2012 00:46

Che bella questa ricetta!!!

In caso la dovessi rifare userei sicuramente il karitè,idea spettacolare :D

Vi ora mi guardo il tuo blog :mrgreen:
Luna

Messaggioda Vi » martedì 14 febbraio, 2012 13:54

@ Luna: mi fa molto piacere, spero che ti possa essere utile in qualche modo :D
Vi

Messaggioda nonlosò » giovedì 23 febbraio, 2012 14:21

Vorrei fare un bel balsamo per i capelli ricci, questo quindi me lo consigli(se posso copiartelo!), l'unico dubbio è l'inulina, ho letto che tende ad appesantire il riccio...ma volendo si può fare meno denso? perchè dovrei farne un botto per una mia amica che va in piscina è riccia riccia e mi ha chiesto se le potevo fare un balsamo che lei ne usa una quantità enorme, certo poi per le quantità mi regolerò ma vorrei farglielo da flacone...consigli?
Immagine
nonlosò

Messaggioda gwada971 » giovedì 23 febbraio, 2012 22:07

eccomi, scusa ma non mi ero accorta del tuo post!
Per farlo da flacone basta omettere il cetilico e calare un pò l'esterquat, però occhio perchè in tal caso devi calare anche gli oli :)

edit: ho visto adesso la ricetta del tuo balsamo, direi che hai già risolto! :D
gwada971

Messaggioda nonlosò » venerdì 24 febbraio, 2012 11:17

Si infatti l'ho fatto subito, e ho calato il cetilico, è venuto denso ugualmente ma bellissimo, speriamo anche buono, in effetti non l'ho ancora provato
Immagine
nonlosò

Messaggioda Luna » giovedì 22 marzo, 2012 22:02

gwada tu hai l'esterquat in pasta vero?

Col dehyquart mi sa che lo dovrei mettere a 4 e tenere gli oli sempre a 4...

La differenza mi sta facendo impazzire :coffee:
Luna

Messaggioda gwada971 » venerdì 23 marzo, 2012 14:53

No Luna, ho l'esterquat in pallini di vernile; è il dehyquart, ovvero esterquat + cetilstearilico, però quando ho provato a farci il balsamo al 4% mi è venuto veramente troppo liquido,mi dava la sensazione di scivolare via dai capelli come se fosse acqua!! Normalmente,quando lo faccio per me, ometto il cetilico e viene cremoso da vasetto, ma per comodità mi è capitato di metterlo in flacone e se premi viene giù senza problemi.
Comunque ho controllato ora sul sito di Vernile e ho visto che l'esterquat non c'è più, forse lo sostituiranno con un altro tipo :?:
Spero di esserti stata di aiuto, ma se hai altri dubbi chiedi pure, se posso chiarirteli sono contenta :)
gwada971

Messaggioda Luna » venerdì 23 marzo, 2012 16:36

Davvero?E lo metti all'8 %?

Guardando il video di carlita avevo capito che si usava tra il 2 e il 5 %

Lei lo usa a 4 e le viene denso lo stesso :uhm:

Non comprendo...

Ho visto anche io che non c'è più :cry: aspettavo con ansia che riaprisse solo per quello,ho una lista di balsami da fare lunga come l'A4 :lol:

Ho scritto una mail per chiedere informazioni,vediamo che mi dicono.

Comunque ho scoperto che molti prodotti già pronti come le soluzioni di proteine idrolizzate sono conservate con le peggiori schifezze :evil:

Speravo di riuscire a evitarmi l'ordine da aromazone,ma sono gli unici che hanno le proteine di seta in polvere...

Grazie delle risposte gwada!
Luna

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO