di Barbara Righini
online dal 2005

dentifricio Blob

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

dentifricio Blob

Messaggioda nonlosò » giovedì 09 febbraio, 2012 18:08

Salve mio primo inserimento...
Ho sempre fatto dentifrici homemade semplici semplici e funzionavano ma volevo fare qualcosa di meglio magari al limone,... qualcuno sa dirmi perchè mi è venuto fuori un blob inguardabile? Tanto che non ho più seguito la ricetta e non so darvi le percentuali. Poi ho letto sul forum di Lola(che saluto e alla quale mi inchino), di non usare conservanti (avevo messo il cosgard) e ho buttato tutto nel secchio, prima l'ho provato ma non mi convinceva affatto!

Questa era la ricetta iniziale:

- 70g di acqua o idrolato
- 1,5g xantana
- 11g glicerina

- 40g caolino
- 5g bicarbonato di sodio
- 10g polvere di liquerizia
- 1,5g sodium lauryl sarcosinate
- 10g lithothame
- oe di limone 22
- oe di teatree 22
clorofilla una punta di cucchiaino
conservante semi di pompelmo
ma non ho scritto nemmeno le percentuali perchè non mi piaceva l'idea

Ho fatto un infuso di finocchio e camomilla aggiungendo un pò di idrolato frutta agrumi di AZ, ho usato 10g di glicerina in pìù e non ho messo il 10g lithothame, ho mantenuto le percentuali fino ad un certo punto poi ho fatto errori dovuti alla bilancina maledetta e per non buttare ho continuato a casaccio per vedere che succedeva, ho aggiunto anche due gocce di estratto alcoolico ai chiodi di garofano (homemade) e due gocce di estratto di propoli del mio apicoltore, gli oli essenziali non li volevo in bocca ed ho messo aroma alimentari al limone e all'arancia 10gtt in tutto, poi il cosgard e lì mi è venuto il dubbio, ma ci va o non ci va un conservante se c'è acqua?
Immagine
nonlosò

Messaggioda Lola » venerdì 10 febbraio, 2012 11:42

Con il 20% di glicerina direi che non ti serve altro. Io il cosgard non me lo mangerei, per bocca meglio usare eventualmente i conservanti alimentari, potassio sorbato e sodio benzoato, o non metterli affatto e riempire di glicerina, come hai fatto tu.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

grazie lola

Messaggioda nonlosò » venerdì 10 febbraio, 2012 18:45

Ciao, è un' emozione ricevere una risposta da te ti seguo da quando ho iniziato...in realtà avrei deciso di fare un dentifricio sia senza sodium lauryl sarcosinate che senza xantana avendo anche le gengive un pò infiammate non oserei strani componenti, oggi mi è arrivato il pacco di Dragonspice(come sempre una certa emozione aprire un pacco) e avevo ordinato la gomma arabica per provarla ma non so bene come usarla...puoi consigliarmi?Ti ringrazio Lola
Immagine
nonlosò

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO