di Barbara Righini
online dal 2005

shealoe - burro di karitè + aloe

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

shealoe - burro di karitè + aloe

Messaggioda neb » giovedì 22 dicembre, 2011 16:13

Vi posto la mia ricetta del burro di karitè montato all'aloe
Sono impazzita a trovare una ricetta "bell'e fatta" che mi dicesse come fare a NON farlo smollare all'istante.
Non ne ho trovate (ma sono dummies è normale), ma ho trovato la spiegazione di come fare perchè non si smolli: EMULSIONANTE.

La mia ricetta - dosi in percentuale per 100gr

A
Aloe non gelificata 28

B
Burro di karitè 56
Emulsionante (io ho messo Lamecreme) 10
Olio a piacere (io mandorla) 5

Scaldare la fase B
quando è sciolto l'emulsionante togliere dal bagno maria e continuare a mescolare finchè inizia ad addensarsi un po', a quel punto aggiungere fase A (che nel frattempo è rimasta fuori frigo, quindi non è ghiacciata) e far scendere goccia goccia...a questo punto è tutto "smollato", prendere e mettere in freezer 10 minuti (per 100 gr, di più se ne fate di più) tirare fuori dal freezer e...mescolare, mescolare, mescolare, mescolare, mescolare (con una frusta a mano). il burro è fatto.

Rimarrà in piedi a lungo? speriamolo!
neb

Messaggioda gaf81 » giovedì 30 agosto, 2012 11:14

uppo :D come è andata?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda neb » giovedì 30 agosto, 2012 11:23

benissimo! ha retto fino a fine giugno! (poi i 35 gradi in casa l'hanno distrutto)

direi che funziona :)
neb

Messaggioda gaf81 » giovedì 30 agosto, 2012 11:28

è bella nutriente/idratante? ho la pelle molto secca. mi ispira perché non mi sembra difficile da fare :)
ma come emulsionante cos'altro si può mettere (scusa...sarebe la prima volta che spignatto)?

altra domanda..non :spad: in pratica su 100gr le dosi che hai indicato sarebbero in grammi giusto? però facendo la somma mi viene 99 :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda neb » giovedì 30 agosto, 2012 11:37

é fin troppo nutriente :)
diciamo che come crema corpo anche se hai la pelle secca forse è un po' "troppo" (io l'ho usata su pelle irritata, scottature, plle eccessivamente secca - piedi - naso e labbra e come aiuto per la psoriasi)

è abbastanza facile da fare (tranne che per montare il burro devi girare girare girare e diventa noiosetto)
come emulsionante cos'hai/cosa vorresti comprare?

le dosi sono in percentuale (così puoi farti la quantità che desideri) e in effetti viene 99 :D ma tanto quando peso le cose mi sfugge semrpe qualcosa :lol:
neb

Messaggioda gaf81 » giovedì 30 agosto, 2012 11:46

guarda io ho la psoriasi dal ginocchuo in giù è da un po' la pelle è davvero molto secca quidni se mi dici ch eè bella nutriente va benissimo direi.

Di emulsionanti non ho niente e no ho la più pallida idea di cosa comprare..no ho mai fatto spignatti tranne deo cremino e gel semi di lino :oops:
ma poi ... come aloe no gelificata...cosa devo prendere? aole polvere liofilizzata? sto guardando su vernile ma non avendo mai spiganttato non so da che parte girarmi :eccu:

altra domanda... al posto dell'olio di mandorle posso mettere l'olio di germe di grano?

ma ... ehm..conservanti?

scusa le 1000 domande :oops:
gaf81

Messaggioda neb » giovedì 30 agosto, 2012 11:57

aloe non gelificata non è altro che succo d'aloe (quello da bere)
io l'ho presa al super per 11 euro un litro
secondo me è meglio di quella liofilizzata anche se costa un po' di più

come emulsionante da vernile c'è di tutto se hai intenzione di fare altre creme prendine uno (o due in combinazione) per quello che hai già intenzione dif are e poi li adatti in percentuale a questa ricetta (mi spiego: lamecreme 10% va bene, ma magari tu ne prendi uno che va fatto al 5% e a quel punto dovrai aumentare burro e aloe in proporzione)

l'aloe liofilizzata va bene: puoi fare il gel e a quel punto usare quello per questa ricetta

mi vien da dire...si potrebbe provare con la lecitina come emulsionante. sicuramente durerà meno ma...si può provare

l'emulsionante serve a tenere insieme burro e aloe, ma forse con l'aloe gelificata non serve

per l'olio penso vada bene tutto...io avevo mandorle e ho messo quello (anche perché costa MOLTO meno di quello di germe di grano :P )
neb

Messaggioda gaf81 » giovedì 30 agosto, 2012 12:04

ok sono già nel pallone! inizi a parlarmi di cambiare le percentuali è già no capisco più niente! ho visto ch e da vernile c'è un po' di tutto ma io no ci capisco niente e non so quali sono verdi e quali no :?
per ora no ho niente altro da spignattare.

tipo questo potrebbe andare? sarà tutto verde?
o meglio ancora questo

ma si conserva anche senza conservanti?
gaf81

Messaggioda valent1na » giovedì 30 agosto, 2012 12:59

per sapere se gli emulsionanti son verdi o no, controlla da lola, hanno una sezione "gli ingredienti dei cosmetici" divisa per categorie ;)
Se l'aloe è già conservata, il conservante non serve, e neb ha già scritto che è durato parecchio.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda gaf81 » giovedì 30 agosto, 2012 14:09

grazie Vale!
il dubbio sui conservanti è se lo tengo fuori questo inverno :oops:

edit: per provare, visto ch el'ho in casa, volevo usare il gel aloe 99% della bioearth...come mi regolo con la lecitina?

re-edit: intanto grazie a neb per la pazienza! :D l'ho fatta...è eccezzzzziunale!!
gaf81

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO