di Barbara Righini
online dal 2005

ciak 1! prima prova cremina

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

ciak 1! prima prova cremina

Messaggioda nEcma » venerdì 14 ottobre, 2011 17:26

Ciao! Nel mio beauty case sta venendo a mancare la crema viso per il giorno. Siccome nell'ultimo anno tutti gli acquisti fatti sono stati discutibili ho pensato di rovinarmi definitivamente la faccia, facendomela da sola la crema.
Baggianate a parte, ho creduto fosse la volta buona per lanciarmi con le creme (devo fare anche un ordine...), ma prima di farlo chiedo i vostri consigli e pareri.

La ricettina in questione, niente di che ovvio, per 100ml finali di prodotto, è:

FaseA

Acqua 78.9
Glicerolo 3.5
Xanthan Gum 2

FaseB (8,5%)

Olio Cartamo 4
Burro Karitè 2.5
Olio Mandorle 2

Emulsionante
(e questo è da comprare...ho calcolato sull'olivem) 3

FaseC

Miele in polvere 1
Inulina 1
Allume 0.5
Allantoina 0.5

Cosgard 0.6
OE tot 10gtt: 4gtt TEATREE, 3gtt LAVANDA, 3gtt LIMONE 0.5

ah...gli additivi, come la maggior parte delle cose, sono quelli che ho già a casa. Oltre a dubbi di base tipo "questa cosa starà in piedi?" mi domandavo dosi, utilità, effetti finali collaterali degli additivi.

Sono pronta per il linciaggio, non abbiate pietà!!

E GGGGGrazie in anticipo!!!! :mrgreen:
nEcma

Messaggioda valent1na » venerdì 14 ottobre, 2011 17:33

allume? allume di potassio?
so che le dosi son basse ma l'oe di limone in una crema giorno non lo metterei proprio.. l'olio di mandorle potrebbe farti venire i punti neri e visto che 8.5 % di olii è troppo per il viso, io lo leverei proprio :mrgreen:
Controlla il pH una volta finita la crema, se è troppo alto abbassalo sino a 6..
valent1na

Messaggioda nEcma » venerdì 14 ottobre, 2011 18:21

Ciao Valent1na grazie per la rapidità di risposta!

Si, allume di potassio. Leggevo di proprietà cicatrizzanti, per quello avevo pensato di metterlo. Sconsigli di lasciarlo sul viso?
La tua info sull'olio di mandorle mi rende davvero felice!!! Lascio oli al 4,5% allora!
Per il pH si scusa hai ragione, :oops: mea culpa, la versione cartacea prevedeva un a. lattico q.b. :mrgreen:
nEcma

Messaggioda Grava » sabato 15 ottobre, 2011 16:05

ciao :) io quando faccio delle creme prendo spunto da una ricetta base e cambio qualche attivo sempre nelle dosi adatte per quel singolo ingrediente (trovi le istruzioni e dosi massime nella scheda tecnica del prodotto) comunque non so se la tua ricetta vada bene e non sono un esperta ma secondo me prima puoi esercitarti seguendo una linea guida..
Grava

Messaggioda nEcma » martedì 18 ottobre, 2011 14:08

Grazie Grava! C'era qualcosa in particolare che non ti convinceva o era tutto l'insieme? La ricetta base mi sembrava abbastanza nei ranghi, gli additivi a suo tempo li avevo presi perché da scheda tecnica si potevano inglobare in un prodotto già pronto. Non conosco però hai ragione, le potenziali interazioni fra di essi. O provo a farne giusto un campioncino da 50 ml, evitando magari allume e o.e. di limone, due ingredienti non adatti secondo valen1na.
Hai qualche link preciso di ricette semplice?
nEcma

Messaggioda valent1na » martedì 18 ottobre, 2011 16:30

io l'allume non ce lo metterei, troppo vicine le mucose degli occhi e della bocca.. Prova a guardare da lola nella sezione degli ingredienti!
valent1na

Messaggioda eleeleelena » mercoledì 19 ottobre, 2011 21:25

se posso dirti la mia...la xantana al 2% a me sembra molta...io di solito la uso allo 0.5% e mi sono sempre trovata bene, più che altro rischi che sia bavosa...
per il resto concordo con le altre, ma se non erro per la quantità di oli fino all' 8% sono considerate creme per pelli miste. magari sostituisci l'olio di mandorle con un altro non comedogeno...
eleeleelena

Messaggioda nEcma » giovedì 20 ottobre, 2011 18:57

Infatti avevo scritto sopra che su consiglio di valent1na toglierò l'allume (non ancora chiaro se si può o meno...devo approfondire meglio le ricerche) e l'olio di mandorle (e anche molto volentieri). Xantana quindi a 0.5 allora!
Ottimo!!! :mrgreen:
nEcma

Messaggioda maracas » giovedì 20 ottobre, 2011 22:28

Io ce l'ho con la xanthana, ma pure io pensavo che fosse troppa!Rischi di fare una sauna! :D
Francesca
maracas

Messaggioda nEcma » giovedì 20 ottobre, 2011 23:32

Io per le mani ho gli schizzi iniziali di quando l'ho buttata giù, e c'è (in mezzo a tutto il marasma) xanthan 0.5 parte grassa 4.5% e o.e 20 gtt. Questi però li ho poi corretti in (rispettivamente) 2 6 e 10. Mi ricordo di aver letto che 20 gtt di o.e. eran troppi e li ho diminuiti (mantenendo comunque il limone anche sapendo che era fotosensibile, lo ammetto :spad: ) ma perchè ho modificato anche la quantità di xanthan e oli vi giuro che non lo so! Devo aver letto qualcosa che mi ha portato su una strada errata.
Più leggo però, più cambierei ancora cose (adesso c'è l'ho con l'olio di cartamo..) e sarà così finchè non ho tutto per farla...
nEcma

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO