di Barbara Righini
online dal 2005

Sapone al Miele, Avena e Cannella

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Sapone al Miele, Avena e Cannella

Messaggioda mostho » lunedì 03 ottobre, 2011 11:05

Una delle idee della mia signora. Il sapone al solo miele non bastava piu, ed un sapone al miele color avorio come mi escono... ecco possono non credere che ci sia tanto miele (almeno finche non ci si lava)!
Un sapone che ha richiesto un lungo lavoro di preparazione perche' prima macini l'avena, poi mescoli il miele con l'acqua in un altro bicchiere, poi metti gli oli essenziali in un altro bicchiere, poi macina la cannella... Da curare nei dettagli pero' divertente!

Sapone al Miele, Avena e Cannella #01

* 75% Olio di Oliva 750gr
* 10% Olio di cocco 100gr
* 10% Olio di mandorle dolci 100gr
* 5% Olio di ricino 50gr
* Acqua 200gr
* Soda 130gr (-6% circa)

Al nastro abbiamo aggiunto 1 cucchiaio di avena bio macinata finissima, 1 piccola stecca di cannella macinata fine, 20gr di miele sciolto in 20gr di acqua presa dalla ricetta, 1 cucchiaio di amido di riso, più 20gr di olio essenziale di arancio dolce e 5gr di olio essenziale di cannella.
Nessun effetto vulcano, ma una deliziosa colorazione arancio molto naturale.

Immagine

Commenti, consigli, e suggerimenti sempre bene accetti.

Ciaooo
mostho

Messaggioda barbara » lunedì 03 ottobre, 2011 13:19

molto carine :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda mostho » lunedì 03 ottobre, 2011 13:31

Grazie!!
mostho

Messaggioda marybnv » lunedì 03 ottobre, 2011 14:12

Fantastiche.. mi par quasi di sentrne il profumo!! :-)
mi autoproclamo ufficialmente vostra fan!!complimenti!
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
marybnv

Messaggioda Kalopsa » martedì 04 ottobre, 2011 00:29

.....superbello! L'abbinata arancia-cannella è un must vincente...e poichè "squadra che vince non si cambia" è una di quelle profumazioni che non mollo mai (assieme a vaniglia-menta, arancia-vaniglia..)

Maaaaa.... non è che con l'uso e lo stazionameto in bagno, l'avena macinata possa tornare in vita e prendere iniziative proprie?

Sai, è uno dei motivi (assieme alla ehm..pigrizia!!)per cui la sottoscritta non si diverte a elaborare ricettine nuove fantasiose, ma.. saponifica solo con ehm..olio d'oliva e OE. Al massimo metto un po' di latte per avere la colorazione calda..
Ah sì...magari un po' di polvere di pietra pomice per un miniscrub...

Già che ci sono, magari posto la ricetta di un ex-sapone venuto male...riciclato in..altro XD
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Kalopsa

Messaggioda mostho » martedì 04 ottobre, 2011 08:50

Kalopsa ha scritto:.....superbello! L'abbinata arancia-cannella è un must vincente...e poichè "squadra che vince non si cambia" è una di quelle profumazioni che non mollo mai (assieme a vaniglia-menta, arancia-vaniglia..)

Maaaaa.... non è che con l'uso e lo stazionameto in bagno, l'avena macinata possa tornare in vita e prendere iniziative proprie?

Sai, è uno dei motivi (assieme alla ehm..pigrizia!!)per cui la sottoscritta non si diverte a elaborare ricettine nuove fantasiose, ma.. saponifica solo con ehm..olio d'oliva e OE. Al massimo metto un po' di latte per avere la colorazione calda..
Ah sì...magari un po' di polvere di pietra pomice per un miniscrub...

Già che ci sono, magari posto la ricetta di un ex-sapone venuto male...riciclato in..altro XD

Ahahah!
Non credo che l'avena prenda vita o si trasformi in un mostro di altri mondi, in quanto finche' rimane inglobata nel sapone, rimane protetta no?
Comunque anche il sapone di solo olio di oliva mica e' male, e' il mio preferito. In ogni caso spignattiamo in due e ci piace sperimentare e arricchire i saponi, quindi ci divertiamo anche cosi!

Ciao!

PS: lascia stare la pigrizia e aggiungi almeno un altro olietto va la' !!
:)
mostho

Messaggioda Kalopsa » martedì 04 ottobre, 2011 20:57

mostho ha scritto:PS: lascia stare la pigrizia e aggiungi almeno un altro olietto va la' !!
:)

....vrebbe dire prender la calcolatrice, le tabelle, pesare 2 volte... no no, troppa fatica XD

Il mio dubbio è che sì, la farina resta inglobata nel sapone, ma usandola la saponetta si 'idrata' superficilamente e di consegenza anche la faina viene a contatto con l'acqua..
Sai, mia suocera ha prso le saponette 'alla glicerina al taglio' e dentro c'erano fiorellini di camomilla essiccati che...beh... bellini ma... poi... :sick: :viaa:
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Kalopsa

Messaggioda Aura84 » martedì 04 ottobre, 2011 21:09

Complimenti mostho! Veramente molto carini!
Aura84

Messaggioda nEcma » venerdì 14 ottobre, 2011 16:37

Bellissima idea!!!
Se posso, userò a pieno la tua ricetta! Ho un'amica che impazzisce per l'abbinamento arancia/cannella e questo sapone potrebbe essere un ottimo regalo natalizio!!

@Kalopsa: cos'è successo di preciso ai fiorellini di camomilla essiccati???
nEcma

Messaggioda francesco » giovedì 09 febbraio, 2012 19:21

COMPLIMENTI,per me siete gia dei miti,

DOMANDA:

CHE MI DICI DELL'AVENA NEL SAPONE ?

ne ho anche io a casa e sono curioso di sapere che effetto fa quando usi il sapone...

ciao a presto
L'invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle loro inquietudini che li divorano e,in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù.......
francesco

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO