di Barbara Righini
online dal 2005

Qualche ricetta di saponi all'Extravergine di Oliva

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Qualche ricetta di saponi all'Extravergine di Oliva

Messaggioda mostho » lunedì 03 ottobre, 2011 10:40

Ecco, adoriamo fare il sapone con l'olio di oliva, e riserviamo l'olio extravergine di oliva per quelli piu preziosi e particolari. Certo, ce lo togliamo dalla tavola il nostro olio extravergine, ma speriamo che ne valga la pena.
Inoltre visto che lo facciamo noi, e il mese prossimo dovremmo farne altro, via con il nostro extravergine! E' ottimo per saponificare a nostro avviso, e comunque costa sempre meno di tanti grassi esteri, esotici e rari.

Per primo ho rifatto un po' di sapone all'argilla verde, per la barba e come scrub delicato per il corpo. Ho pero modificato la ricetta originale aggiungendo del burro di karitè.Tutto in olio extravergine di oliva per la massima ricchezza.

Sapone delicato al karitè e all'argilla verde #01

* 60% Olio Extravergine di Oliva 600gr
* 15% Olio di Cocco 150gr
* 10% Olio di Mandorle Dolci 100gr
* 10% Burro di Karitè 100gr
* 5% Olio di Ricino
* Acqua 200gr
* Soda 130gr (7,5% circa)

Al nastro abbiamo aggiunto un cucchiaio colmo di argilla verde, 15gr di olio essenziale di lavanda e 10gr di olio essenziale di eucalipto. Promette definitivamente bene!

Immagine

--

Un esperimento e una idea di sapone dagli ingredienti e dal colore solare, naturale. Le aggiunte dei semi di papavero e dei semi di finocchio sono state fatte giusto per dare un pizzico di carattere alla pasta di sapone. E chissà

Sapone del Sole #01

* 70% Olio extravergine di oliva
* 15% Olio di girasole
* 10% Olio di mandole dolci
* 5% Olio di ricino
* Acqua 190gr
* Soda 126gr (-6% circa)

Nella soluzione di acqua e soda abbiamo sciolto due cucchiaini di zenzero secco macinato poi abbiamo unito i grassi.
Al nastro abbiamo aggiunto 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 cucchiaino di semi di papavero, 1 cucchiaio di amido di mais, 20gr di olio essenziale di arancio dolce e 5gr di olio essenziale di citronella.

Immagine

--
Una evoluzione di una nostra ricetta fatta in precedenza. Un po piu di olio di mandorle dolci.

Sapone delicato alla Lavanda #04

* 85% Olio Extravergine di Oliva 850gr
* 10% Olio di Mandorle Dolci 100gr
* 5% Olio di Ricino 50gr
* Aqua Infuso di fiori di Lavanda 200gr
* Soda 125,87gr (-6% circa)

Al nastro abbiamo aggiunto 50gr di olio di mandorle dolci tolto dai totali della ricetta, un cucchiaio di fiori di lavanda, 15gr di olio essenziale di lavanda e 15gr di olio essenziale di rosmarino.

Immagine

--

Infine abbiamo fatto un sapone puro 100% Olio Extravergine di oliva nostro con uno sconto di circa il 7%. Nessun profumo, niente altro aggiunto oltre il nostro olio. Puro al 7%. Anche in questo c'è un perché: e' il sapone del nostro anniversario di nozze. Inutile da dire che e' il mio preferito. :D:

Sapone Puro Extravergine 100% #01

* 100% Olio extravergine di oliva 750gr
* Acqua 150gr
* Soda 93,47gr (-7% circa)

Tutto qua!
Immagine
mostho

Messaggioda Kalopsa » mercoledì 05 ottobre, 2011 01:05

Ecco, il mio sapone è come il to ultimo. Ma il mio non ha neanche il disegnino...sono proprio pigra!!

Che formine usi?
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Kalopsa

Messaggioda mostho » mercoledì 05 ottobre, 2011 01:16

Kalopsa ha scritto:Ecco, il mio sapone è come il to ultimo. Ma il mio non ha neanche il disegnino...sono proprio pigra!!

Che formine usi?

Semplici cartoni del latte!
Quelli quasi cubici da mezzo litro, molto comuni nei super!

Ciao!
mostho

Messaggioda maracas » mercoledì 05 ottobre, 2011 14:16

Ma sono bellissimi!Quello all'olio di oliva deve lasciare un buon profumo di olio.
Pensa che con il sapone di aleppo lavo alcuni capi in cotone che poi conservano un odore di olio buonissimo!
La formina più bella è quella a budino! Nella cima del budino potevi mettere i semini interi! ;)
Francesca
maracas

Messaggioda mostho » mercoledì 05 ottobre, 2011 14:21

maracas ha scritto:Ma sono bellissimi!Quello all'olio di oliva deve lasciare un buon profumo di olio.
Pensa che con il sapone di aleppo lavo alcuni capi in cotone che poi conservano un odore di olio buonissimo!
La formina più bella è quella a budino! Nella cima del budino potevi mettere i semini interi! ;)

Grazie mille!
Buona idea quella dei semini anche qui, un po come ho fatto con i saponi all'avena e miele dici no?

Ciaoo!!
mostho

Messaggioda Kalopsa » mercoledì 05 ottobre, 2011 22:35

..i cartoni del latte... mannaggialapupazza, i ch mi sfrnagevo le balle a crcar formin in silicone quadrate 'a pan carrè'.

Di formine di silicone ne ho mille... XD
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Kalopsa

Messaggioda mostho » giovedì 06 ottobre, 2011 08:24

Kalopsa ha scritto:..i cartoni del latte... mannaggialapupazza, i ch mi sfrnagevo le balle a crcar formin in silicone quadrate 'a pan carrè'.

Ci sono le formine quadrate cosi come i cubotti in silicone. Ma cosi almeno si ricicla il cartone del latte che beviamo e poi mi piace tagliare a mano: molto rilassante e antistress.
mostho

Messaggioda maracas » giovedì 06 ottobre, 2011 08:54

mostho ha scritto:
maracas ha scritto:Ma sono bellissimi!Quello all'olio di oliva deve lasciare un buon profumo di olio.

Grazie mille!
Buona idea quella dei semini anche qui, un po come ho fatto con i saponi all'avena e miele dici no?

Ciaoo!!

Si, esatto!Sai che carini! :)
Francesca
maracas

Messaggioda maracas » giovedì 06 ottobre, 2011 08:57

Il cuoricino non è un disegnino, sembra fatto con uno stampino....giusto?
Francesca
maracas

Messaggioda mostho » giovedì 06 ottobre, 2011 09:06

maracas ha scritto:Il cuoricino non è un disegnino, sembra fatto con uno stampino....giusto?

Si uno stampino comprato durante un viaggio, dovrebbe essere uno stampino di quelli per bamibini da usare con i coloretti.
Ne ho comprato due, uno per il sapone e uno per il suo uso... decorare pacchi e carte colorate.
Comunque me ne sto facendo altri usando come base una economicissima gomma da cancellare comprata al "Tutto 99Cent"
mostho

Messaggioda barbara » giovedì 06 ottobre, 2011 10:10

moshto quando e se ne avrai voglia, ti aspetto nella sezione "sai cosa consumi" per un tutorial su come fare gli stampini con le gomme da cancellare! :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda mostho » giovedì 06 ottobre, 2011 10:51

barbara ha scritto:moshto quando e se ne avrai voglia, ti aspetto nella sezione "sai cosa consumi" per un tutorial su come fare gli stampini con le gomme da cancellare! :)

D'accordo! Mi ricordo che facevamo questi stampini a casa quando ero piccolo, con le patate tagliate a meta' e poi devoravamo le carte dei regali di Natale :)
mostho

Messaggioda Aura84 » giovedì 06 ottobre, 2011 14:58

barbara ha scritto:moshto quando e se ne avrai voglia, ti aspetto nella sezione "sai cosa consumi" per un tutorial su come fare gli stampini con le gomme da cancellare! :)

Mostho ti seguo :sherl: perchè voglio sapere come si fa! Alle medie avevo inciso un diddle in un foglio di gomma, ma non ricordo il nome della tecnica...

Anchio per il sapone uso le scatole del latte, il dramma (causa mano poco ferma) sta nel fare dei tagli netti, decisi e verticali! Insomma il mio sapone ha forme trapezoidali :oops:
Tu cosa usi? Ho letto da qualche parte che si potrebbe usare un filo metallico piuttosto che il coltello, magari con quello vengono meglio :boh:

Altra domanda: come fai a fare lo stampo sul sapone con un gommino? Il mio dopo 48 o anche 24h è troppo duro per lasciarsi incidere così bene...credevo tu lo facessi con uno stuzzichino in legno, ma da attenta osservazione avevo be notato che sono tutti uguali...
Aura84

Messaggioda mostho » giovedì 06 ottobre, 2011 15:09

Aura84 ha scritto:Mostho ti seguo :sherl: perchè voglio sapere come si fa! Alle medie avevo inciso un diddle in un foglio di gomma, ma non ricordo il nome della tecnica...

Anchio per il sapone uso le scatole del latte, il dramma (causa mano poco ferma) sta nel fare dei tagli netti, decisi e verticali! Insomma il mio sapone ha forme trapezoidali :oops:
Tu cosa usi? Ho letto da qualche parte che si potrebbe usare un filo metallico piuttosto che il coltello, magari con quello vengono meglio :boh:

Altra domanda: come fai a fare lo stampo sul sapone con un gommino? Il mio dopo 48 o anche 24h è troppo duro per lasciarsi incidere così bene...credevo tu lo facessi con uno stuzzichino in legno, ma da attenta osservazione avevo be notato che sono tutti uguali...

Io uso vecchio coltellaccio con mano ferma, mi piace e mi rilassa. Guarda che poi non e' che siano poi cosi tutte uguali...
:D

Lo stampo sul sapone? Dopo un giorno sformo il sapone e lo taglio, tipo la mattina. La sera quando si e' asciugato un pochino ancora, lo timbro.
Poi non so, magari dipende dal tipo di sapone che hai creato :)

Carina l'idea dello stuzzicadenti, magari ci faccio la mia firma per i Limited Edition
:mrgreen:
mostho

Messaggioda maracas » giovedì 06 ottobre, 2011 23:57

Io non guardavo tanto che fossero tutti uguali, tanto il rettangolino in bassorilievo intorno al disegno!
Ragazze, sono bellissimi!Più li guardo e più mi viene voglia di fare un sapone! :mrgreen:
Francesca
maracas

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO