di Barbara Righini
online dal 2005

Prima crema viso: si accettano consigli!

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Prima crema viso: si accettano consigli!

Messaggioda eleeleelena » sabato 03 settembre, 2011 11:09

Dopo aver spulciato nel forum ho deciso di passare alla pratica e ho preparato una crema viso..non avendo molti attivi, e soprattutto non volendo sprecarli nel caso fosse uscito un disastro mi sono limitata:

Fase A:
acqua 79.4
xantana 0.5
glicerina 3

Fase B:
olio di jojoba 2
olio di germe di grano 1.5
olio di avocado 1.5
burro di karitè 1
tocoferolo 1
metilglucosio sequistearato 3
alcol cetilico 2

Fase C
oleolito di lavanda 1.5
acido ialuronico (gel) 3
cosgard 0.6
ac lattico qb
oe arancio 3 gtt

Più che una crema è un fluido, non è proprio bianchissimo, forse perchè l'olio di avocado è scuro (?)...il germe di grano l'ho messo a caldo perché temevo di avere troppo olio in fase C...
volevo un parere dalle più esperte, e secondo voi come faccio a farla più densa?
Grazie mille...

:spad: spadellate pure se ho scritto sciocchezze :oops:
eleeleelena

Messaggioda Panna » sabato 03 settembre, 2011 12:01

Ciao! complimenti per la tua prima crema viso! :D Sei andata benissimo!

non sono unn granchè esperta, ma credo di poterti dare una risposta provvisoria a quello che hai chiesto:
per farla un po' più densa e asciutta potrebbe aiutarti della cera d'api oppure uno zic di burro di cacao, che migliorerebbe ulteriormente la cascata dei grassi. oppure ci si può affidare a un gelificante come il carbomer ( che però non è bio ) o il natrosol che danno un po' più di consistenza
comunque tieni conto che far uscire le creme esattamente della consistenza che abbiamo in mente non è affatto facile, bisogna anche andare un po' per tentativi :)

occhio, se non sbaglio il tocoferolo va in fase c! anche gli oli di germe di grano e avocado, non ti preoccupare se sono tanti, se c'è l'emulsionante vedrai che si amalgamano bene - almeno, tutte le volte che ho aggiunto tanto olio a freddo non ho avuto problemi

se vuoi una crema chiara, in effetti gli oli di avocado e germe di grano non aiutano, ingialliscono parecchio! però sono oli buonissimi per il viso e quindi il gioco vale la candela, no? ;)
Immagine
Panna

Messaggioda valent1na » sabato 03 settembre, 2011 12:12

e ti sei rovinata alla fine con un oe fotosensibile!!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda eleeleelena » sabato 03 settembre, 2011 13:55

Lo so che è fotosensibile ma ho letto, non ricordo dove, che se usato in bassa percentuale non è poi così pericoloso...
La prossima volta proverò cambiando oe e con un po' di burro di cacao...

Grazie ad entrambe!!!
eleeleelena

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO