di Barbara Righini
online dal 2005

Idea per gel notte pelle impura e grassa.

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Idea per gel notte pelle impura e grassa.

Messaggioda maracas » venerdì 02 settembre, 2011 10:13

In realtà, più che spignattamento, è un mescolamento!

Vorrei usare:

HE di bergamotto (sans foucumarin, non fotosensibilizzante) di AZ
HE salvia
HE rosmarino
HE lavanda

ALGO ZINC (idrosolubile)

OLIO vegetale yangu

La prima idea era di mescolare tutto nella crema base N.1 di AZ seguendo le dosi; ma leggendo su Beautè test le ultime opinioni, pare che faccia venire punti neri e brufoli.

Così ho pensato di usare un altra crema o il gel d'aloe.
Come altra crema, ho pensato alla bjobj per rossori e couperose perchè le altre non mi sono piaciute tanto.
Altre creme le ho trovate pesanti oppure hanno il potassium sorbate che mi provoca una reazione spaventosa!
Nel caso aggiungessi tutto alla crema bjobj non so nemmeno se devo aggiungere altro (conservanti etc.) o se bastano quelli già all'interno, perchè su AZ, ti dice solo di aggiungere tot prodotto ad una crema già fatta!
Come gel d'aloe pensavo a quello AZ (i conservanti?) ma il dubbio era che gli oli essenziali e quello vegetale non si sciogliessero.
Ho anche pensato a quello 96% della bioearth, che ne contiene già altri quindi ci deve essere un solubizzante!

Poi ho avuto un'altra idea: fare due soluzioni separate da unire al momento sulla mano:

OLIO vegetale di yangu con gli oli essenziali e un gel d'aloe (o la crema bjobj) con ALGO ZINC.

Non so proprio cosa fare!
Ultima modifica di maracas il venerdì 02 settembre, 2011 14:32, modificato 1 volta in totale.
Francesca
maracas

Messaggioda nebbia » venerdì 02 settembre, 2011 12:15

io non ci capisco niente, però a naso rivedrei l'idea di usare un gel d'aloe già contente OE, sia perchè diventerei matta a cercare le possibili interazioni fra gli oe presenti e quelli che voglio aggiungere, sia perchè avrei timore di finire con l'avere troppi oe (e ustionarmi la faccetta). :oops:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda maracas » venerdì 02 settembre, 2011 12:19

Vero, non avevo pensato alle interazioni!
Quindi mi oriento su quello AZ!
Ma quello AZ ha il conservante? Non mi sembra di vederlo in INCI, ma parlo da profana! :)
Francesca
maracas

Messaggioda maracas » venerdì 02 settembre, 2011 23:02

Ora leggevo su AZ come usare il solubol.
Ovviamente parla delle 4 gocce ogni una di olio essenziale.
Ma se volessi aggiungere una cosa come un cucchiaino di olio vegetale si fa la stessa cosa?
Francesca
maracas

Messaggioda maracas » mercoledì 12 ottobre, 2011 14:45

Allora, sono a metà del mio spignattamento. Ho ricevuto il gel d'aloe, algo zinc e oli essenziali di salvia, rosmarino e lavanda.

Ho cominciato facendo il mio gel con algo zinc.

-30 ml di gel d'aloe AZ
-40 gocce di algo zinc AZ

FANTASTICO!
E' venuto un gel d'aloe corretto che sulla pelle non tira grazie alla parte di glicerina presente in algozinc. Consistenza ovviamente leggerissima.
Lo applico prima di andare a dormire sulla pelle struccata e lavata con il detergente intimo.
Da una settimana non ho più brufoli o imperfeioni. Quelle che avevo stanno andando via e non ne sono più uscite. Per me è un miracolo visto che ho speso fior di quattrini in creme ecobio antiimperfezioni o per pelle grassa!
Se non cambiano il conservante del gel d'aloe AZ sono a cavallo!

In attesa del mio olio di YANGU e dell'olio essenziale di bergamotto sf (quello non fotosensibilizzate), ho fatto lo spignattamento con l'olio di jojoba:

-30 ml di olio di jojoba
-4 gocce di HE salvia
-4 gocce di HE rosmarino
-8 gocce di HE salvia

Viene proprio un bel prodottino che applico dopo il gel d'aloe descritto sopra. Di mattina la pelle è liscissima e luminosissima senza effetti collaterali. Non lo applico tutte le notti, più o meno una si e una no!
In realtà con l'olio di yangu si dovrebbe avere l'effetto seboregolatore, ma anche con questo non mi lamento.

Capisco che siano spignattamenti a livello -10, ma con pochi soldi, prodotti e fatica ho risolto il problema delle imperfezioni e idratazione del viso.
Soddisfattissima!
Francesca
maracas

Messaggioda Grava » sabato 15 ottobre, 2011 16:10

maracas ha scritto:In attesa del mio olio di YANGU e dell'olio essenziale di bergamotto sf (quello non fotosensibilizzate), ho fatto lo spignattamento con l'olio di jojoba

ciao! tempo fa ordinai l'olio di yangu proprio per le proprietà sebo-equilibranti.. non è un olio pesante però a causa dell'odore legnoso non mi piace.. forse l'olio di jojoba è piu' adatto..naturalmente è un opinione :)
Grava

Messaggioda maracas » sabato 15 ottobre, 2011 22:14

Incredibile, una persona che l'ha comprato! pare che nessuno lo conosca! Tu che l'hai provato, come ti sei trovata?
Io l'ho appna ricevuto e ho fatto il mix che spiegavo sopra. Con gli oli essenziali il suo odore si sente meno e in ogni caso, io lo sentivo solo se mettevo il naso dove lo spalmavo.
Sembra pipì di gatto andata a male!Veramente!Però, ripeto, si rimedia con una decina di gocce di oli essenziali. Ho messo anche la vit E, non oso pensare all'odore di quest'olio irrancidito!
Francesca
maracas

Messaggioda barbara » sabato 15 ottobre, 2011 22:17

Cosa sarebbe l'algo zinc?
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda maracas » sabato 15 ottobre, 2011 22:54

l'algo zinc è un attivo di aroma zone:

Composition INCI : Water (eau) (and) Glycerin (and) Hydrolyzed Algin (extrait d'algue Laminaria Digitata) (and) Zinc sulfate

OTTIMO!!!Sono stracontenta!
Francesca
maracas

Messaggioda Grava » lunedì 17 ottobre, 2011 19:22

maracas ha scritto:Incredibile, una persona che l'ha comprato! pare che nessuno lo conosca! Tu che l'hai provato, come ti sei trovata?
Io l'ho appna ricevuto e ho fatto il mix che spiegavo sopra.

diciamo che io non uso molti olii essenziali quindi nel mio caso sentivo l'odore..alla fine per finirlo c'ho fatto una cold cream ed un unguento per il corpo.. :D comunque concludendo a me non è piaciuto molto sul viso.. e l'avevo preso proprio per la pelle impura..
Grava

Messaggioda maracas » lunedì 17 ottobre, 2011 20:28

Stiamo a vedere, l'importante è non riempirsi di brigole! :|
Francesca
maracas

Messaggioda Jo » giovedì 10 novembre, 2011 21:46

maracas ha scritto:Stiamo a vedere, l'importante è non riempirsi di brigole! :|

@maracas scusami, siccome ho comprato anche io questo attivo perchè mi ha incuriosita, sai dirmi se ha anche un effetto opacizzante?
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Jo

Messaggioda maracas » giovedì 10 novembre, 2011 23:01

Intendi l'algo zinc? Non credo abbia effetto opacizzante, ora lo sto usando con la ricettina sopra ovvero gel d'aloe AZ e attivo. Nient'altro!Mi trovo benissimo, la situazione migliora a vista d'occhio. Però per l'effetto opacizzante non direi proprio. Forse, si potrebbe aggiungere anche una puntina di ossido di zinco, che alla fine è un ingrediente opacizzante utilizzato nelle creme in vendita!
Francesca
maracas

Messaggioda Jo » giovedì 10 novembre, 2011 23:32

maracas ha scritto:Intendi l'algo zinc?

Sì, sì, avevo quotato alla carlona!! :)

maracas ha scritto:Forse, si potrebbe aggiungere anche una puntina di ossido di zinco, che alla fine è un ingrediente opacizzante utilizzato nelle creme in vendita!

Oh gaudio, ce l'ho, l'avevo comprato per dopare delle maschere viso! :)

Grazie per le dritte.
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Jo

Messaggioda maracas » giovedì 10 novembre, 2011 23:39

Anche io l'ho preso per le maschere e il trucco fai date. Ora mi stavo chiedendo, se per ottenere l'effetto opacizzante, oltre che curativo, si può utilizzare in un gel piuttosto che in una crema!
Francesca
maracas

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO