di Barbara Righini
online dal 2005

ZANZARE STOP all'olio di Neem

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda gaf81 » martedì 02 agosto, 2011 12:24

Ho trovato su questo blog questa ricetta per lo spray anti zanza..che ne pensano le esperte???

(per un flacone spray da 75ml/100ml)
Ingredienti:
2 cucchiaini olio di Neem
1 cucchiaino olio di mandorle dolci
1 cucchiaino aceto di mele
acqua distillata
Preparazione:
Versare gli oli e l'aceto di mele in un flacone spray e riempire con acqua distillata.
Uso:
Questo prodotto non contiene emulsionati e come si sa, olio e acqua non legano tra loro. Pertanto è importante ricordare di agitare energicamente il flacone prima di ogni uso.
Spruzzare sulle aree del corpo esposte all'aria più volte al giorno.
Il prodotto non unge.
Conservazione:
Non ci sono conservanti. Se dopo un mese è avanzato del prodotto nel flacone, è meglio buttarlo ed eventualmente prepararne di nuovo.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda valent1na » martedì 02 agosto, 2011 13:09

io sta roba fuori dal frigo non la terrei per più di qualche giorno..
sbaglio o il neem puzzicchia? inoltre sarebbe più efficace con qualche goccia di oe repellenti, se non lo si deve usare su dei bambini.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda gaf81 » martedì 02 agosto, 2011 13:16

bah guarda..io non capisco niente quindi...mi interessava visto che ho il berlingot di neem di Az. Come OE ho lavanda e menta piperita
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda valent1na » martedì 02 agosto, 2011 13:57

gaf81 ha scritto:bah guarda..io non capisco niente quindi...

:lol:
scusa mi ha fatto spaccare..
Allora diciamo che quando c'è acqua, è meglio non rischiare di tenere il preparato fuori dal frigo per molto tempo perchè in assenza di conservanti si sviluppano batteri.. Poi non capisco come possa non ungere, almeno un minimo lo farà visto che ci sono due olii non emulsionati (non che sia un male il fatto che unga, io adoro gli olii puri sulla pelle ma per tutti non è così).
Quindi fanne delle mini dosi ma tienila in frigo! che lavanda è? su aroma zone non mi risulta una specifica proprietà repellente antizanzara (molto meglio geranio, citronella, lemongrass e non ricordo più quali)..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda gaf81 » martedì 02 agosto, 2011 14:09

bah!! allora mi sa che faccio senza! Contribuirò al pasto delle zanzare..finché non le becco :twisted:
Grazie vale
gaf81

Messaggioda Vi » venerdì 05 agosto, 2011 21:55

valent1na ha scritto:sbaglio o il neem puzzicchia?

puzzicchia??? diciamo che nun se pò sentì!!! fa un odore abbastanza orripilante :? io ne ho preso un campioncino ma non posso usarlo, e penso che butterò la boccetta in cui l'ho messo :shock:

per quanto riguarda la ricetta, non so, mi lascia perplessa...i bifasici diquesto tipo non mi piacciono.
già il neem dà il voltastomaco di suo, con l'olio di mandorle dolci che va a male (e puzza di rancido) nel giro di niente ancora più bello sarebbe... :roll:
se hai il coraggio di usare il neem fai la prova se vuoi ma usa jojoba o qualche olio più resistente
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Re: ZANZARE STOP all'olio di Neem

Messaggioda Saphira » venerdì 11 aprile, 2014 22:39

Qualcuno ha qualche altra ricettina all'olio di neem? Ho sentito oggi alla radio che è un rimedio della nonna contro le zanzare e la cosa mi interessa parecchio dal momento che hanno continuato a pungermi anche durante l'inverno e la cosa adesso che è iniziato il caldo sta peggiorando :roll: in realtà non credo che mi abbiano punto solo le zanzare ma penso che nel caso farebbe da repellente anche contro gli altri insetti vampiri no?
Saphira

Messaggioda ste » sabato 12 aprile, 2014 00:04

che io sappia puzza e repelle sia zanzare che esseri umani :D (non l'ho mai snasato, ma mi fido di chi l'ha fatto)
ste

Messaggioda barbara » sabato 12 aprile, 2014 08:39

L'olio di neem ha un odore abbastanza orrendo addosso.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Saphira » sabato 12 aprile, 2014 20:19

ste ha scritto:che io sappia puzza e repelle sia zanzare che esseri umani :D

Ahahah addirittura :lol: peggio dei classici antizanzare spray schifidi? Se mi dite così mi sa che dovrò trovare un'altra alternativa allora...ma non si può aggiustare neanche miscelandolo ad altri oli e fragranze?
Saphira

Messaggioda ste » domenica 13 aprile, 2014 14:14

dal forum di lola c'e' tutto un topic a riguardo
io ero tentata di farmene uno (ma senza olio di neem, con il quale c'erano delle ricette), ma alla fine devi mettere troppi oe e diventa 'pericoloso' quindi ho rinunciato
ste

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO