di Barbara Righini
online dal 2005

ho della GLICERINA, come posso usarla da non-spignattatore?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

ho della GLICERINA, come posso usarla da non-spignattatore?

Messaggioda 6i9i » venerdì 15 luglio, 2011 16:00

Ciao a tutti (o forse dovrei dire a tuttE, visto che è un forum prevalentemente al femminile XD), sono nuovo quindi se ho sbagliato qualcosa mi scuso, non fustigatemi!! :sumo:
Ho della glicerina (circa 20 grammi) e volevo consigli su come usarla in maniera ultrasemplice e facile da improntare con le cose che si hanno solitamente in casa, visto che non sono uno spignattatore, non ho gli strumenti (nè gli ingredienti) del mestiere, non ho neanche oli essenziali per farvi capire... Ne ho usata una parte per farmi un deodorante fai-da-me col bicarbonato, ma volevo sapere se ci sono anche altri utilizzi EASY, così consumo la glicerina che mi è avanzata, altrimenti andrebbe buttata visto che non credo sia consigliabile utilizzarla pura sulla pelle. Ho provato ad usare la funzione "Search" ma ho trovato solo ricette per esperti spignattatori, e quindi mi sono arreso.
Avevo pensato di sciogliere un po' di glicerina in un po' di acqua, quindi aggiungere un olio, ed infine emulsionare il tutto col frullatore a immersione... solo che non so come regolarmi con le dosi dei tre ingredienti, e non so nemmeno per quanto tempo devo emulsionare col frullatore... oltretutto credo che gli oli non si sciolgano nella glicerina, e poi come frullatore ho solo quello che uso in cucina e mi sa che non è il caso di usarlo anche per i cosmetici e poi di nuovo in cucina! ;D Poi non so quanto durerebbe una crema fatta così senza conservanti, anche se mi balenava l'idea che forse potrebbe bastare il conservante contenuto nell'olio di mandorle dolci (profumato alle mandorle amare) Forsan che ho e che vorrei usare, di cui riporto l'INCI:

Prunus Amygdalus Dulcis Oil °°
Parfum
Benzyl Alcohol °
Cinnamic Alcohol (che non ho trovato nel biodiz ionario, dove però c'è Cinnamyl Alcohol °: è la stessa cosa?)
Benzyl Salicylate °
Coumarin °

Suggerimenti? :P
Ultima modifica di 6i9i il giovedì 09 febbraio, 2012 18:40, modificato 1 volta in totale.
NoN SpiGNaTTo Ma x l'EcoBio Mi BaTTo!? °_°'
6i9i

Messaggioda nebbia » venerdì 15 luglio, 2011 16:16

Ciao gigi.
Prima di tutto dovresti, per favore, presentarti in OT come da regolamento. :)

Per il resto non ho nessun suggerimento, spignatto solo per cucinare! :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda barbara » venerdì 15 luglio, 2011 17:22

Gigi apprezziamo la tua buona volontà ed il tuo entusiasmo, tuttavia bisognerebbe che imparassi prima un po' di basi spignattatorie ;)
Infatti il miscuglio che vorresti fare non starebbe mai insieme senza emulsionanti.

C'è da qualche parte un thread dedicato a chi è alle prime armi, ti consiglio di spulciartelo per bene :)

Con la glicerina e un'acqua distillata potresti fare un tonico, ma avresti comunque bisogno di conservante a meno di non farlo alcolico.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda 6i9i » venerdì 15 luglio, 2011 18:52

grazie barbara, l'acqua distillata ce la dovrei avere (è quella che si usa nel ferro da stiro, giusto? XD), l'alcohol invece no, quello Buongusto costa e quello rosa non è che mi ispiri tanto spruzzarmelo in faccia... :)
Immaginavo che la cremina da me ipotizzata non stesse insieme, infatti Zago su Promiseland me lo aveva detto che eventualmente avrei dovuto rimescolare ogni volta prima dell'uso, e siccome non ho emulsionanti nè conservanti pensavo: si può improntare sul momento? Del tipo, mischiare acqua+glicerina+olio sul momento, spalmare e via? Se sì, mi servirebbero solo le quantità in percentuale dei tre ingredienti...
Diciamo che non sono un aspirante spignattatore, sto spignattando solo temporaneamente, in attesa di trovare dei caspita di posti a portata di mano da cui acquistare ciò che mi serve :)
6i9i

Messaggioda Aurora » giovedì 09 febbraio, 2012 13:52

Mi accollo a questo 3d...

...ho trovato in casa della glicerina e pensavo di usarla per spignattare in semplice latte detergente per il viso MA è scaduta nel marzo 2011... si può ancora usare o è proprio da buttare? e in questo caso...dove la butto?!
Aurora

Messaggioda Lola » giovedì 09 febbraio, 2012 16:25

E' eterna, si può usare tranquillamente.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda 6i9i » giovedì 09 febbraio, 2012 18:35

Lola, ma allora, tu esisti veramente?! XD Pensavo fossi un personaggio della fantasia di Carlitadolce su YouTube! :P
Giacchè ci sei ne approfitto per chiederti come mai non sono stato accettato nel tuo forum, mi sono iscritto mesi fa ormai e la mia richiesta non è stata ancora convalidata, quindi non ho mai potuto accedere e interagire... :boh:
6i9i

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO