di Barbara Righini
online dal 2005

primissima formulazione crema viso, secondo voi com'è?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

primissima formulazione crema viso, secondo voi com'è?

Messaggioda Veronica74 » domenica 10 luglio, 2011 21:26

allora: volevo formulare una crema che sfruttasse il gel d'aloe, che adoro e praticamente oil free, visto che ho la pelle piuttosto grassa. non ho molto materiale in casa e sono priva di attivi, ma visto che è un pò che ci penso, vediamo cosa ne dite voi esperte:

Acqua a 100
glicerina 2
xantana 0,5

fase grassa al 4%
burro sal 2
olio di germe di grano 0,2
oleolito di iperico (in olio di girasole fatto da me) 0,5
olio di vinaccioli 1
olio di argan 0,3

attivi
aloe gel 15
pantenolo 1,5
oe: tea tree 10 gtt, rosmarino 6 gtt, lavanda 15 gtt
cosgard 0,6
acido lattico q.b.

ok, possono partire le randellate, ma dalla mia ho che è la prima formulazione in assoluto e che leggere della cascata dei grassi è stata un'impresa titanica...
l'abito non fa il monaco (detto popolare)
Veronica74

Messaggioda barbara » lunedì 11 luglio, 2011 07:56

l'emulsionante dov'è? ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Veronica74 » lunedì 11 luglio, 2011 11:47

mi è rimasto nel cassetto!!!! che gaggia che sono. emulsionante a parte (hem...) il resto come è messo?
Veronica74

Messaggioda barbara » lunedì 11 luglio, 2011 11:51

metti l'emulsionante e correggi le dosi di conseguenza, per il resto direi che si possa provare a parte che, per i miei gusti, c'è troppo o.e.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Veronica74 » lunedì 11 luglio, 2011 17:24

ok, grazie! vi faccio poi sapere come mi trovo. penso di farla nel week-end.
Veronica74

Messaggioda zanzarina » sabato 06 agosto, 2011 13:26

se posso.......quoto assolutamente Barbara ed in più io abbasserei anche la xantana
zanzarina

Messaggioda Taiba » mercoledì 07 settembre, 2011 16:35

Devo decidermi a spignattare una crema prima o poi...questa non è male e poi...ho tutti gli ingredienti! ^_^
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba
SqualottaAdHonorem

Messaggioda valent1na » sabato 17 settembre, 2011 22:04

OT taibaa! bentornata :D
Veronica, come è andata alla fine?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Taiba » mercoledì 21 settembre, 2011 16:56

Grazie cara...spero di essere un po' più attiva!!!! Anche io sono curiosa, com'è finita????
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba
SqualottaAdHonorem

Messaggioda Veronica74 » lunedì 03 ottobre, 2011 12:41

dal punto di vista visivo ho sbagliato ad emulsionare. ho usato il frustino a pile e non il minipimer ed è venuta grumosa. dal punto di vista dell'utilizzo mi è venuta leggermente bruciacchiante, anche se ho misurato il ph ed era a 5.5. visto che bruciacchiava un pò ho deciso di farle fare una brutta fine. diciamo che come primo esperimento mi è servito per capire come funzionano i passaggi. non mi aspettavo la riuscita, ma mi riservo di tenermi la ricetta per poi. magari me la riscrivo. un pochino però ci sono rimasta male... ma vabbè: domani è un altro giorno. adesso ho in previsione di rifarmi il deodorante, il deo piedi e ho in progetto di farmi il sapone. devo solo trovare il tempo.
Veronica74

Messaggioda Kalopsa » martedì 04 ottobre, 2011 22:45

Veronica74 ha scritto:...mi è venuta leggermente bruciacchiante, anche se ho misurato il ph ed era a 5.5. visto che bruciacchiava un pò ho deciso di farle fare una brutta fine.

...probabilmente hai messo troppi OE: 35 gocce in 100 è quasi un 2% del totale. (20gcc=1g )...
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Kalopsa

Messaggioda valent1na » mercoledì 05 ottobre, 2011 08:34

anche io spignatto con l'aerolatte e mi viene sempre bene, strano. Forse erano sbagliate le dosi dell'emulsionante? Per gli oe ti avevano avvisata però :mrgreen: dai, alla prossima verrà bene!
valent1na

Messaggioda Veronica74 » mercoledì 12 ottobre, 2011 11:23

ne ho sbagliate di cose... ma la cosa che mi ha fatto più arrabbiare è scoprire che la bilancina che ho è una bilancina della mutua. è stato terrificante dover pesare con una bilancina che continuava a spegnersi. il primo ordine da AZ mi prendo la bilancia! lo so che è cara, ma vado sul sicuro, almeno. e direi che una cosa così la risolvo. poi credo che il burro sal non sia adatto. troppo grumoso. forse è quello che mi ha fatto andare male l'emulsione. peccato, perchè mi piace tantissimo, ma forse è stato un'azzardo. direi che potrei andare avanti ancora un pò, ma mi deprimo solo al pensiero. non ultimi gli oe, che nella prossima formulazione praticamente spariranno (ho intenzione di ri-affrontare il capitolo oe più avanti). adesso sono su altri lidi: ho finalmente trovato la cera d'api da un apicoltore, che devo pulire e poi riempirò il parentado con lavoretti incerati.
Veronica74

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO