di Barbara Righini
online dal 2005

Deodorante all'acido citrico?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Deodorante all'acido citrico?

Messaggioda maracas » martedì 21 giugno, 2011 12:18

Dite che si può fare un deodorante con l'acido citrico?
Mi è venuto in mente pensando che durante le vancanze estive, magari in campeggio, non tutti potranno avere sempre a disposizione un bel limone!
Stavo pensando che si potrebbe misurare l'acidità del limone e riprodurla con l'acido citrico da travasare in un comodo spruzzino!
Secondo voi come posso fare?
Qualcuna conosce già una percentuale di soluzione all'acido citrico che si può usare per questo scopo?
Potrebbe risultare dannoso sulla pelle?
Io sono interessata perchè con il limone mi trovo DIVINAMENTE!
Il mio ragazzo ha definito "questa storia del limone" FORMIDABILE! :D

GRAZIE A TUTTE! :)
Francesca
maracas

Messaggioda gaf81 » martedì 21 giugno, 2011 12:22

non so se l'effetto antipuzza del limone sia merito solo dell'a. citrico o anche di altro però
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda maracas » martedì 21 giugno, 2011 12:25

Lo stavo pensando anche io!Però, nel primo post del topic sul deolimone si parla di questo effetto dato dall'acidità del limone!
Direi che provare non costa nulla ;)
Magari da fare prima di partire, qualche ora in casa...
Francesca
maracas

Messaggioda Hikari » sabato 01 ottobre, 2011 16:17

Vorrei fare up per riportare alla luce questo topic!
Mi sono fatta la stessa domanda, per quanto riguarda anche l'uso del citrico come tonico, al posto dell'aceto.
Dal momento che può essere corrosivo non ho voluto sperimentare.
Qual è il parere delle più esperte?
Hikari

Messaggioda maracas » martedì 28 febbraio, 2012 23:12

Vi aggiorno con la mia ultima scoperta.
Incoraggiata dal possesso delle cartine tornasole, ho misurato il ph del limone e di una soluzione di acido citrico al 20% (quello AZ).
Il limone è intorno al 2/2.5. Per imitare il ph del limone sono arrivata a una soluzione di acido citrico al 17%.
Proverò anche con 16 ma 15 era già troppo poco!
Il risultato è STRABILIANTE!
Non sto scherzando. Il potere deodorante dura 3 giorni!
Intendo con maglia manica lunga, maglione e giacca con i quali mi sono anche fatta delle super sudate nei negozi dove si schiattava di caldo.
Sfortunatamente non faccio attività fisica ma l'altra mattina ho fatto giardinaggio intenso per quattro ore durante le quali ho potato un albero che arriva al secondo piano di casa!
La soluzione all'acido citrico è anche molto più comoda da usare! l'ho messa in un piccolo spruzzino di aroma zone (quelli che ti rimangono degli idrolati da 100 ml!) e per applicarlo si può spruzzare sulle ascello o fare come faccio io: ho il terrore di prendere gli occhi per sbaglio, così dò tre spruzzate sulle mani e lo applico!
Al tatto è appiccicosetto, proprio come il limone! :o ma ovviamente non macchia, non lascia residui e non ha quei grumetti del limone spremuto e non filtrato!
Per me è promossissimo. Lo sto usando da 2 mesi!
Vorrei però fare un'altra sperimentazione: al posto dell'acqua, vorrei usare un idrolato con qualche proprietà adatta al caso, magari con un buon profumo tipo quello ai fiori d'arancio! :)
Dovete assolutamente provare!non costa nulla!
Francesca
maracas

Messaggioda Luna » martedì 28 febbraio, 2012 23:19

maracas sei un genio :o io col limone mi trovo molto bene ma è scomodo perchè funziona solo appena spremuto...questa potrebbe essere una svolta...l'idea dell'idrolato profumato è mitica,voglio un deodorante che sa di agrumi :cuore:
Luna

Messaggioda maracas » martedì 28 febbraio, 2012 23:45

agrumi....eh eh, è proprio questa l'idea! ma non vorrei che fossero fotosensibilizzanti anche gli idrolati...devo fare una ricerca!
Francesca
maracas

Messaggioda gaf81 » mercoledì 29 febbraio, 2012 09:31

no!!!!!!!! sei un genio!!!!!! aggiornaci!! ma no farà male a lungo andare?
gaf81

Messaggioda Allie Graywords » mercoledì 29 febbraio, 2012 10:36

Devo assolutamente provarlo! Non sono mai riuscita ad usare il limone causa poca praticità :shock:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Allie Graywords
LondonAddicted

Messaggioda Lola » mercoledì 29 febbraio, 2012 11:21

Ragazze il limone ha il 6% di acido citrico, posso permettermi di avere dei dubbi sulle cartine che state usando?

Una soluzione al16% può sembrare innocua al momento, ma può produrre ustioni che si evidenziano col passare delle ore... starei molto attenta.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda maracas » mercoledì 29 febbraio, 2012 11:48

:o le cartine sono di aroma zone! sapevo che non erano perfette, ma non credevo fino a questo punto!
Comunque mi sono controllata le ascelle in questo istante! sono perfette ed è più di un mese che lo uso!
quando applico la soluzione, bruciano ma come con il limone (quando mi sono appena depilata, sennò non brucia nemmeno), niente di sconvolgente!
che faccio? :o
Francesca
maracas

Messaggioda Luna » mercoledì 29 febbraio, 2012 20:27

In effetti non avevo notato che era il 16% la soluzione :shock: però l'acido citrico è un acido debole,è come l'aceto,non dovrebbe dare fastidio abbassandone il pH
Luna

Messaggioda Allie Graywords » giovedì 01 marzo, 2012 11:33

Luna ha scritto:In effetti non avevo notato che era il 16% la soluzione :shock: però l'acido citrico è un acido debole,è come l'aceto,non dovrebbe dare fastidio abbassandone il pH

A scuola non so quante volte mi sono bruciata con l'acido acetico :lol:
Subito non te ne accorgevi, poi dopo qualche ora notavi che avevi la pelle "sciolta" :roll:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Allie Graywords
LondonAddicted

Messaggioda Luna » giovedì 01 marzo, 2012 11:59

sì vabbè ma bisogno vedere le concentrazioni :mrgreen: l'aceto mica ti brucia l'esofago :lol:

Però mi sa che il limone non ha un pH così basso...
Luna

Messaggioda Hikari » venerdì 02 marzo, 2012 14:10

Lola ha scritto:il limone ha il 6% di acido citrico

E utilizzando una soluzione di acido citrico al 6%, potrebbe ancora essere pericoloso?
Hikari

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO