di Barbara Righini
online dal 2005

crema viso semplice

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

crema viso semplice

Messaggioda aurosusi » domenica 01 maggio, 2011 17:49

buona sera,
ho trovato su questo forum una vecchia ricetta per una crema viso semplice:
10jojoba
10 olio di mandorle
10vinaccioli
3 cera d api
3 burro karite
27/30 acqua aromatica dove si e'' sciolto un cucchiaino di glicerina dove si e' sciolto a sua volta un punta di xantana

ho fatto questa cremina(senza la xantana perche' non la ho)
ma mi e' venuta molto liquida ed estremamente unta
sarebbe possibile secondo voi modificare la ricetta in maniera da avere un risultato meno untuoso?
per risolvere il problema della consistenza credo che sia sufficente aggiungere piu' cera d'api sbaglio?
vi prego illuminatemi!
grazie ciao aurosusi :roll:
aurosusi

Messaggioda valent1na » lunedì 02 maggio, 2011 11:41

questa è una cold cream, ci credo che è unta. potrebbe risultare occlusiva sia per l'alta percentuale che per il tipo di olii usati (jojoba e mandorle). immagina che in una crema viso, personalmente non metto mai oltre il 10 %di parte grassa ;) se non ti piace per il viso sappi che è perfetta per il resto del corpo (evitando zone in cui hai tendenza ad avere impurità).
la xantahan serve a gelificare l'acqua. per l'aggiunta di cera d'api non so dire, non ricordo se si possa fare o meno, cerca il thread "cold cream" nell'ecoindice degli argomenti sezione spignatti..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Vi » lunedì 02 maggio, 2011 18:43

acqua, glicerina e xantana che hai --> ok
oli e burro --> ok

ma se vuoi fare una crema vera munsciti di emulsionante e conservante e delle cartine tornasole per il pH ;) e magari anche di una fragranza (ma mi raccomando, che sia per uso cosmetico, MAI per ambienti! e se usi oli essenziali usane pochi e attenta che non siano fotosensibilizzanti o irritanti ecc.)

devi cmq studiare un pò le % della tua formula...così ottieni solo una cold cream cmq dice Vale. In una crema viso puoi mettere da 5% a 15% (15 se hai la pelle ultra secca!).

questa è una formula di crema viso-base esempio per 100 gr:

acqua fino a 100
glicerina 5% (usa sempre questa %)
xantan 0,5% (usa sempre questa %)

oli & burro 10%
emulsionante (secondo la sua % d'uso)

conservante (secondo la sua % d'uso)
fragranza

poi controlli il pH e lo regoli
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda aurosusi » lunedì 02 maggio, 2011 22:01

vi ringrazio calorosamente,
-per valentina,: infatti dopo essermi accorta che per il viso era troppo pesante, l'ho fatta con l'oleolito di edera e di carota fatti da me e la uso per le gambe.

-per vi, ti ringrazio di questa ricettina semplice che provero' immediatamente, l'unica cosa che mi domando e' se come emulsionante posso usare la lecitina .
ti chiedo scusa in anticipo se la domanda e' stupida, ma sono una principiante e spero di riuscire a crescere seguendo alla lettera i vostri consigli
grazie ciao
aurosusi

Messaggioda Vi » martedì 03 maggio, 2011 15:08

ciao, guarda se cerchi nel forum trovi già tutte le rispste :)
cmq posso dirti che la lecitina è un emulsionante un pò debole per usarla da sola, e poi è grassa. magari se la unisci alla cera d'api va meglio, ma non so aiutarti sulle %.
ti conviene comprare un emulsionante tipo il montanov
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO