di Barbara Righini
online dal 2005

Oleolito di Elicriso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Oleolito di Elicriso

Messaggioda gaf81 » venerdì 01 aprile, 2011 19:08

Avrei due domande:
1) in erboristeria me lo avrebbero consigliato come aiuto per la psoriasi (ovvio..niente la farà guarire)...io avevo chiesto olio borragine o ribes nero ma mi avrebbero detto che questo va meglio. Voio che dite?

2) posso farlo da me? Cavolo!!! una boccetta credo da 100ml..13€. Magari è il suo prezzo, ma se potessi risparmiare (e in più avere la soddisfazione di essermelo fatta da me)

P.s. Ho lasciato la domanda anche nel post "Crema Psoriasi" così nel caso ci fosse una ricettina una si ricollega qua..però se non va bene cancello uno dei due
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda barbara » venerdì 01 aprile, 2011 20:41

Cancella quella nel thread psoriasi, visto che comunque vuoi indicazioni anche su come farlo. E per favore se hai dubbi chiedi via mp allo staff prima di mettere doppi post che poi sono da cancellare ;)

Il prezzo comunque è quello, specialmente se l'olio è bio.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda gaf81 » venerdì 01 aprile, 2011 20:47

scusa :oops:

ok per il prezzo..ma si può fare a casa?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda barbara » venerdì 01 aprile, 2011 20:54

Sì, basta che ti procuri l'elicriso (erboristeria fornita); su come fare un oleolito ci sono già indicazioni sul forum e su saicosatispalmi.org.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda gaf81 » venerdì 01 aprile, 2011 21:00

mmm...spero non sia un'impresa ardua trovarlo. Per come farlo ho già letto un po' sul forum..mi chiedo solo se con ogni pianta ci siano olii che stanno meglio di altri..tipo..pensavo di farlo con l'olys o il vinaccioli (anche se credo di essere l'unica che non li trova al super :evil: ) o se per la psoriasi sia meglio un altro tipo di olio.
Ma poi..è vero che l'oleolito di elicriso andrebbe meglio dell'olio di borragine???
Scusate ma sto cercando di trovare una routine che renda le zone psoriasiche un po' più morbide e belle..e non è compito semplice. :shock:

Avrei un'altra domandina...ma ha anche altre virtù benefiche questo oleolito?
gaf81

Messaggioda gaf81 » sabato 02 aprile, 2011 16:32

pensavo..visto che l'olio di germe di grano è ricco di vitamina E e quindi andrebbe molto bene per la pellaccia mia...se facessi l'oleolito con l'olio di germe di grano? O dite che c'è una combinazione olio+elicriso più efficace?

edit: pensavo di provare a farne poco con oli ogerme di grano ed elicriso, avrei pensato di aggiungere qualche goccia di olio di [email protected]@@a?
gaf81

Messaggioda Landre82 » lunedì 16 maggio, 2011 15:44

Ciao!
L'oleolito di Elicriso andrebbe preparato con pianta fresca, ma anche essiccata va benissimo.

me lo avrebbero consigliato come aiuto per la psoriasi (ovvio..niente la farà guarire)...io avevo chiesto olio borragine o ribes nero ma mi avrebbero detto che questo va meglio. Voio che dite?

Gli studi in merito suggeriscono che l'elicriso sia più efficace a livello interno ( assunzione di tisane ) che non esternamente. Comunque sia a livello topico va benissimo in caso di dermopatie, anche se l'azione interna è decisamente più forte. L'effetto curativo però non è permamente, per cui appena si finisce l'assunzione, tutto torna come prima . ( c'è da dire però che le tisane di elicriso sono le cosa più amara e sgradevole che abbia mai bevuto ).
L'oleolito e l'acqua aromatica di elicriso sono ottimi anche come rimedi contro le emorroidi.

Per me l'olio di germe di grano è un pò troppo costosetto da utilizzare come base per un oleolito.. Inoltre non è così resistente ( anche se ricco di vit. E ) per cui non lo utilizzerei. Se l'hai già fatto, poco male, ma personalmente lo userei dopo aver fatto l'oleolito, allungandolo con quest'ultimo.
Landre82

Messaggioda gaf81 » lunedì 16 maggio, 2011 17:56

Mammamia mia come 6 informato (informato..giusto???)
Ma non si può prendere come integratore tipo l'olio di borragine??? o come estratto?
gaf81

Messaggioda Landre82 » lunedì 16 maggio, 2011 18:14

O, O.. usa la O :mrgreen:
Ti dirò, non credo che esistano integratori come quelli che dici tu, e comunque non ne varrebbe la pena, visto che appena smetti di assumerli , torna tutto come prima ( a patto che su di te sia funzionale ) :roll:
L'oleolito comunque, a livello topico, rimane un buon palliativo, sicuramente non risolutivo ma neanche irrilevante
;)
Landre82

Messaggioda gaf81 » lunedì 16 maggio, 2011 20:10

grazie 1000 ancora. Ti sfrutto ancora un po'...preferirei farlo con elicriso secco per evitare casini (vedi esplosioni o mucillagini aliene)...mi confermi che comumque qualcosa fa? e ....ultimissima....va bene in olio di riso?
gaf81

Messaggioda Landre82 » lunedì 16 maggio, 2011 20:38

Confermo tutto! Puoi agire! :mrgreen:
Landre82

Messaggioda gaf81 » lunedì 16 maggio, 2011 20:44

perfetto!!! allora compro l'elicriso e agisco!!! terrò informato sugli sviluppi!!!
Grazie
gaf81

Messaggioda gaf81 » giovedì 19 maggio, 2011 09:22

Landre82 ha scritto:Gli studi in merito suggeriscono che l'elicriso sia più efficace a livello interno ( assunzione di tisane ) che non esternamente.

ma nei momenti in cui la psoriasi aumenta..non so se per stress e/o stanchezza e/o altro...può calmare la cosa? Perché in caso provo a farmi anche l'infuso
gaf81

Messaggioda Landre82 » giovedì 19 maggio, 2011 11:12

Un uso continuo e costante di almeno un 3 settimane.... ma fidati.. dopo che senti il sapore, converrai con me che è meglio tenersi la psoriasi :shock: :D
Landre82

Messaggioda gaf81 » giovedì 19 maggio, 2011 12:10

ma sai che ho letto che lo vendono anche tipo pastiglie qui? che ne pensi? P.s. ma come sapore è peggio dell'achillea? era terriblie quella
gaf81

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO