di Barbara Righini
online dal 2005

Spignatto capelli ricci ai semi di lino quasi perfetto...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Spignatto capelli ricci ai semi di lino quasi perfetto...

Messaggioda ktt87 » domenica 06 marzo, 2011 19:57

So che le spalmine ricce vanno matte per il gel ai semi di lino, e pure io, ma ogni volta mi pare di fare un lavoraccio per avere poi una quantità ridicola di gel...per cui ho tentato di migliorare la resa...ho preso circa due cucchiate di semini, li ho messi in una contenitore in vetro da 100 ml, li ho microndati per un minuto, li ho fatti riposare e ho filtrato...ho ripetuto l'operazione per altre tre volte, usando sempre gli stessi semini e ho ottenuto un bel barattolone di mucillagine(ho riempito il barattolo fitocose di crema anticellulite che è bello grosso, dovrebbe essere almeno da 200ml)...ho aggiunto uno zic di glicerina e poi il cosgart....infine, volendo addensare il tutto, ho messo un gr di xantana e qui ho rovinato tutto...sarà che non l'avevo mai usata prima ma mi è rimastata tutta a grumi...il composto non si è praticamente gelificato ed è rimasta una matrice acquosa con la xantana galleggiante :shock: ...nonostante tutto, ho provato lo spignatto ed è ben riuscito, riccioli stupendi nonostate l'avessi applicato sui capelli asciutti ma vorrei capire che ho sbagliato con la xantana...forse è la gomma ad essere di scarsa qualità?è dragonspice...ho provato per curiosità a gelificare dell'acqua e stesso risultato...grumi immersi in tutto il resto...in ogni caso volevo segalare l'esperimento perchè sono soddisfatta della quantità di gel ottenuta con questo metodo del "riciclo" e perchè nonostante tutto ha un bellissimo effetto sui capelli :mrgreen:
ktt87

Messaggioda stroliga » domenica 06 marzo, 2011 21:02

Hai provato a stemperare prima la xantana nella glicerina e solo dopo ad aggiungerci il resto della fase acquosa (riscaldata)? La xantana è un po' infame :mrgreen:
Carina l'idea per il gel di semi di lino :)
stroliga

Messaggioda ktt87 » domenica 06 marzo, 2011 23:41

No...la prossima volta cambio procedura allora :) ....non avevo mai usato la xantana e non la facevo così tosta :? ...comunque sono davvero soffisfatta del prodotto...oggi mia cognata mi ha chiesto se avevo fatto lo shampoo e io le ho detto che l'ho fatto due giorni fa e le ho chiesto perchè mel'aveva chiesto...mi ha detto che avevo ricci definiti, lucidi e boccolosi :happy: :happy: :happy: ...son soddisfazioni quando gli altri notano la differenza :mrgreen:
ktt87

Messaggioda silvia » lunedì 07 marzo, 2011 18:24

:roll: ...i semi li hai messi da soli nel micro? :oops:
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda ktt87 » lunedì 07 marzo, 2011 18:50

No certo che no :D ...ho riempito il contenitore da 100ml con acqua minerale :)...e ogni volta che ripetevo l'operazione aggiungevo nuova acqua...devo dire che sono soffisfattissima della quantità di gel ottenuta facendo così piuttosto che col metodo tradizionale
ktt87

Messaggioda silvia » lunedì 07 marzo, 2011 19:12

:oops: grazie... :D proverò sicuramente, anche a me ne viene poco...
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda .Kahila. » martedì 08 marzo, 2011 12:28

Ecco, può essere una buonissima idea...probabilmente io eviterò la xantana, tanto a me il gsl piace liquido, quindi lo allungherò, però è sempre un problema togliere i semi quando il tutto si raffredda, come hai fatto avendoli nel barattolo? Cioè, a meno di toglierli uno per uno io impazzisco sempre :|
.Kahila.

Messaggioda ktt87 » martedì 08 marzo, 2011 13:01

Io per togliere i semi filtro tutto con il colino quando è ancora caldo...in pratica ho messo un colino sopra un imbuto e ho travasato il gel dal barattolo in vetro che si può mettere al micronde, al barattolo di destinazione(nello specifico caso un barattolo fitocose) e poi gli stessi semini che erano rimasti sul colino li ho rimessi dinuovo sul barattolo in vetro, ho riaggiunto l'acqua e messo dinuovo al micronde...ripetendo questa operazione sempre con gli stessi semini per tre volte ho ottenuto un bel barattolone di gel che però è liquidino(per questo avevo pensato alla xantana)...comunque se è liquido, lo si può sempre mettere su un pentolino per fare evaporare un po' d'acqua ma io ho preferito mettere la xantana...se poi ti piace liquido va bene così :)
ktt87

Messaggioda ktt87 » martedì 08 marzo, 2011 23:49

I grumi sono spariti e il composto si è gelificato :shock: ...la xantana si sarà sciolta a poco a poco allora...mi sa che ce ne voleva di più però
ktt87

Messaggioda jordan » venerdì 18 marzo, 2011 22:11

Ma così facendo non ti viene schiumoso? Anche a me dispiace ottenere così poco gel (conservo sempre i semi per fare la maschera, ma poi non la faccio quasi mai), però mi dà fastidio quella schiumetta che viene quando si "riciclano" i semi.
La glicerina invece invece in questo caso a cosa serve?
L'essentiel est invisible pour les yeux
jordan

Messaggioda ktt87 » sabato 19 marzo, 2011 00:25

No assolutamente....sarà perchè uso il micronde?comunque non ha fatto completamente schiuma :) ...la glicerina dovrebbe essere umettante...non credo sia fondamentale ma ce l'ho e ce l'ho messa :D
ktt87

Messaggioda sehnsucht » venerdì 25 marzo, 2011 18:08

anch'io ho trovato il mio spignatto perfetto!!! faccio il gel molto denso in un pentolino, circa 100g, a cui aggiungo 2g di glicerina 1g di xantana , un pizzico di fitocheratina, conservante e oe ... mi piace tantissimo, viene con la stessa consistenza di un gel chimico, si asciuga prima rispetto a utilizzare il solo gel ai semi di lino.. e lo utilizzo anche su capelli asciutti con soddisfazione!! evviva!!
sehnsucht

Messaggioda Antaress » martedì 26 aprile, 2011 17:21

Ok, un minuto in microonde..a che temperatura? :oops:
Antaress
Antaress

Messaggioda Antaress » mercoledì 27 aprile, 2011 09:52

Mi auto-rispondo, avendolo provato: 1 minuto e 1/2 a 600! Esperimento perfettamente riuscito :D
Antaress
Antaress

Messaggioda ktt87 » mercoledì 27 aprile, 2011 10:56

Eheheh...meno male perchè sai che non lo so?lo uso nella funzione automatica :P
ktt87

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO