di Barbara Righini
online dal 2005

Preparato viso nutriente ( primo esperimento )

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Preparato viso nutriente ( primo esperimento )

Messaggioda denise.ca » martedì 01 marzo, 2011 16:03

Circa un mese fa ho provato a mettere insieme alcuni ingredienti per ottenere un composto per il viso nutriente e antirughe . Ho preso spunto da una ricetta pubblicata da Barbara3 nel 2006 ( che a sua volta ha ripreso una ricetta del dott.Pietro Porto pubblicata su Top Salute ).
Dopo un mese di applicazione posso dire che sul mio viso assorbe facilmente e non provoca comparsa di brufoletti.
La stendo in piccole quantita' sul viso umido ( io la applico anche sul collo , sempre inumidito con acqua ) . La pelle va umidificata perche' questo composto non contiene emulsionanti e ho letto qui sul forum che col tempo l' uso di olii puri potrebbe dare un problema di secchezza .

Ingredienti

75 gr di burro di karite'
20 gr di olio di jojoba
5 gr di olio di rosa mosqueta

Prendere il burro di karite' e aggiungervi gli olii ( io ho utilizzato un bicchiere di plastica come contenitore ). Mescolare bene con un cucchiaino finche' non si ottiene un composto morbido e senza granuli.
Mettere la cremina ottenuta dentro a un vasetto ( io ho recuperato un vasetto di crema viso che aveva terminato mia mamma ) .

So che non si tratta di un preparato elaborato , ma sono contenta perche' si tratta del mio primo spignattamento ( se cosi' si puo' gia' chiamare! ) . Sulla mia pelle da' un buon risultato e finalmente non uso piu'creme piene di siliconi , conservanti e cosi' via.......
Ciao a tutti e grazie dei consigli che date sul forum .
denise.ca

Messaggioda -miry- » martedì 01 marzo, 2011 16:38

per incorporare meglio gli olii ai burri ti conviene sciogliere un pò il burro :)
-miry-

Messaggioda asaperloprima » mercoledì 02 marzo, 2011 08:50

Grazie denise.ca!
Proverò a farla magari già stasera.
Avevo montato il burro di karité con l'aloe riscaldandolo un pò (si monta più facilmente), però era una crema gambe (magari un goccio di Aloe per evitare l'effetto secchezza nel tempo ...??).
La usi direttamente dopo il tonico, e poi stendi il fondo Lavera, da quanto ho capito, giusto?
Grazie ancora!
asaperloprima

Messaggioda denise.ca » mercoledì 02 marzo, 2011 16:45

E' vero Miry ! La prossima volta provero' a riscaldare il burro ........ evitero' di mescolare , mescolare , mescolare !
Ciao Asaperloprima : io spalmo questa crema sul viso pulito e umido e poi procedo col fluido Lavera . Spero che ti possa piacere . Buon esperimento !
denise.ca

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO