di Barbara Righini
online dal 2005

soia e capelli

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

soia e capelli

Messaggioda -miry- » mercoledì 09 febbraio, 2011 12:56

dopo accurate ricerche sul forum, visto che non ci sono topic specifici ho deciso di aprirne uno perchè ho un dubbio che mi ronza in testa:
la soia è veramente di qualche utilità per i capelli??
raccogliendo info in vari topic ho letto che:

- in un balsamo di marca X è presente il latte di soia

- esiste uno shampoo di marca Y con miglio e soia (forza sotto forma di polvere o proteine, non ho ben capito)

- si notava che gli orientali hanno capelli splendidi e forti perchè mangiano tonnellate di soia

- azahar ha fatto la maioese di soia (con latte di soia e un olio) da usare sui capelli

- vera ha fatto una maschera con yoghurt di soia (che mi ispira un sacco magari da adattare ai capelli scuri) --> N.B. lei specificava però che lo usava al posto dello yoghurt vaccino ed esprimeva dubbi sul suo potere nutriente

- in svariate maschere faidate vedo usare la lecitina di soia come attivo

conclusioni: fa bene? è inutile? è usata solo come alternativa vegan alle proteine del latte e dello yoghurt vaccino? fa bene solo per via interna? è utile solo la lecitina o anche altri derivati (latte, yoghurt.. appunto)?
chiedo lumi a voi perchè mi incuriosisce questione e vorrei risolvere questo dubbio.. e poi mi sto dando a degli esperimenti di autoproduzione che non hanno sempre esiti felici e quindi mi piacerebbe utilizzare i miei esperimenti falliti almeno sui capelli se è utile.
-miry-

Messaggioda korallo » mercoledì 09 febbraio, 2011 14:19

Miry con gli esperimenti falliti ti faccio compagnia!!!! :deal:
Io usai la lecitina di soia ma ad uso interno (quella granulare) come tiramisù diciamo...ma di effetti esterni (che sò capelli di fata, pelle di pesca, ecc...) non mi ricordo di averne avuti... :oops:
Ma sai che l' idea di usare lo yoghurt alla soia al posto di quello intero che mi fa :sick: come maschera per capelli mi sembra una gran buona cosa?
Anch' io sono curiosa: come si può utilizzare?
Immagine
korallo

Messaggioda -miry- » mercoledì 09 febbraio, 2011 15:11

ricette con maschere allo yoghurt ce n'è tante sul forum :)
dai un'occhiata al thread "maschere per capelli fatte in casa" e prendi ispirazione ;)
si usa come lo yoghurt vaccino, per acidificare e nutrire/idratare i capelli.
-miry-

Messaggioda kuroi » mercoledì 09 febbraio, 2011 15:32

la lecitina serve come emulsionante, ma dicono che sui capelli sia una manna
kuroi

Messaggioda korallo » mercoledì 09 febbraio, 2011 17:39

...Kuroi e dimmi me la spiaccico in testa assieme agli altri ingredienti e faccio un bell' impacco preshampoo?
Immagine
korallo

Messaggioda kuroi » mercoledì 09 febbraio, 2011 20:29

credo proprio che noteresti una differenza. la lecitina dovrebbe avere effetto idratante sui capelli; infatti io sapevo che gli impacchi con i tuorli d'uovo sono utili proprio perchè contengono molta lecitina, ma non l'ho mai provato
(le uova in testa NUOOOooo...)
kuroi

Messaggioda korallo » giovedì 10 febbraio, 2011 09:17

kuroi ha scritto:(le uova in testa NUOOOooo...)

:lol: è 'na roba per stomaci forti...
Immagine
korallo

Re: soia e capelli

Messaggioda Tomatina » giovedì 10 febbraio, 2011 10:25

-miry- ha scritto:- si notava che gli orientali hanno capelli splendidi e forti perchè mangiano tonnellate di soia

per i capelli io so che fa tanto bene mangiare le alghe per via dei minerali... infatti mia madre quadno facevo i capriccci mi diceva sempre: "mangiali, che poi ti vengono dei capelli bellissimi!" :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda val3ntina » giovedì 10 febbraio, 2011 13:14

So che ad esempio il latte di soia utilizzato per maschere viso contrasta l’invecchiamento perché idratante e protettivo, essendo fonte di lecitina e vitamine E. Poi ha un contenuto di grassi inferiore a quello del latte animale quindi non ingrassa la pelle. Per i capelli non saprei, ma l'argomento mi interessa molto.
val3ntina

Re: soia e capelli

Messaggioda -miry- » giovedì 10 febbraio, 2011 13:25

Tomatina ha scritto: infatti mia madre quadno facevo i capriccci mi diceva sempre: "mangiali, che poi ti vengono dei capelli bellissimi!" :D

e aveva ragione ;)
-miry-

Messaggioda gwada971 » giovedì 10 febbraio, 2011 18:26

io faccio spesso un impacco pre-shampoo con gel ai semi di lino, olio di sesamo e lecitina in granuli frullati tutti insieme con il minipimer. viene fuori una mousse morbidissima che odora un pò di nocciolina, però lascia i capelli morbidissimi :)
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda korallo » venerdì 11 febbraio, 2011 14:11

@gwada971...mi sono già scritta la ricetta sul quadernino dei pastrocchi e non vedo l' ora di provarla! Però io ci metterò l' olio di germe di grano che quello di sesamo mi manca. Grazie per la ricetta!
Immagine
korallo

Messaggioda Lyra » venerdì 11 febbraio, 2011 14:32

Io uso la lecitina di soia come impacco pre-shampo, su di me funziona.
Inoltre con un barattolino ho due usi uno per mangiarla a cucchiai e uno per metterla sui capelli. :)
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Lyra

Messaggioda silvia » sabato 12 febbraio, 2011 19:44

Lyra ha scritto:... ho due usi uno per mangiarla a cucchiai e uno per metterla sui capelli. :)

:) ...adoro i prodotti con doppia funzione...per uso interno sembra che abbassi il colesterolo... :)...sui capelli come la metti?
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda -miry- » sabato 12 febbraio, 2011 20:14

quindi pare che la lecitina di soia vada per la maggiore.
ma per esempio yoghurt e latte di soia, che sono quelli che mi interessa soprattutto smaltire quando non riescono :P hanno qualche utilità?
-miry-

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO