di Barbara Righini
online dal 2005

succo d'arancia

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

succo d'arancia

Messaggioda -miry- » martedì 18 gennaio, 2011 21:21

poichè vivo nella terra degli agrumi ne sono costantemente circondata.
in questo periodo tocca alle arance e siccome ne abbiamo così tante che non sempre arriviamo a mangiarle vorrei sfruttarle anche per altro.
mi chiedevo.. il succo d'arancia ha particolari proprietà cosmetiche?
dovrebbe essere antiossidante, giusto? quindi potrebbe essere utile nelle maschere antietà o contro i punti neri (considerando che questi sono causate dalle schifezze accumulate nei pori che poi si ossidano)?
-miry-

Messaggioda deb-bee » mercoledì 19 gennaio, 2011 11:04

Miry, ti segnalo un post che ho letto non molto tempo fa su ecocucina: 5 idee con quel che resta di una spremuta

Le 5 idee sono:
Infuso di scorze di arance
Scorze candite
Mostarda di arance
Pudding all’ex spremuta
Risotto alla buccia d’arancia

[edit]
Ovviamente le scorze io le userei solo e unicamente se sono 100% bio. Ma forse non serviva neanche che te lo dicessi.
Ultima modifica di deb-bee il mercoledì 19 gennaio, 2011 11:38, modificato 1 volta in totale.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
deb-bee

Messaggioda val3ntina » mercoledì 19 gennaio, 2011 11:07

deb-bee ha scritto:Scorze candite

:love: :love:

Io ad esempio sto usando attualmente un tonico all'arancia, rivitalizzante, astringente e purificante.
val3ntina

Messaggioda korallo » mercoledì 19 gennaio, 2011 11:18

Miry magari si può usare il succo più la pappetta della spremitura nelle maschere viso, visto che dicono di usare la fantasia e quello che si ha in casa! Però non vorrei dire baggianate, magari il succo è troppo acido e alla pelle del viso non va bene.
Uno scrub corpo sale pappetta di arancia miele? Magari è più indicato...
korallo

Messaggioda sehnsucht » mercoledì 19 gennaio, 2011 13:38

eheh, cara miry ti capisco benissimo visto che abitiamo abbastanza vicine!
Io faccio spesso questo balsamo http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=1 , a volte con delle varianti, ad esempio lo arricchisco con altri oli e faccio una maschera, oppure con altri balsami... e lo trovo ottimo, districa e rende i capelli morbidosi.

con la polpa puoi benissimo fare una maschera viso, contiene composti rivitalizzanti e antiossidanti come gli acidi organici, vitamina c e pectine, io spesso la associo al miele.

Ci si può fare anche un tonico...

infine la scorza di arancia assieme a quella di limone io li utilizzo anche per fare i vapori, così si possono sfruttare le proprietà astringenti e purificanti degli oli essenziali ....
:)
sehnsucht

Messaggioda -miry- » mercoledì 19 gennaio, 2011 15:03

val3ntina ha scritto:
Io ad esempio sto usando attualmente un tonico all'arancia, rivitalizzante, astringente e purificante.

già pronto o spignattato?

che bello!! una spalmina vicina :) :) mi ero persa la tua presentazione..
l'idea dei vapori mi piace un sacco, penso che la proverò. devo solo trovare il tempo di fare i vapori :oops:
per le maschere già qualche volta l'ho usato..
mi piace anche l'idea dello scrub col miele e la polpa d'arancia. magari con lo zucchero invece che col sale..
-miry-

Messaggioda val3ntina » mercoledì 19 gennaio, 2011 17:57

Rigorosamente spignattato :D

E' molto semplice, basta procurarsi arance bio, lavarle bene e sbucciarle della sola parte arancione, lasciando il più possibile la parte bianca attaccata al frutto. Tagliare grossolanamente le bucce e lasciarle essiccare 2-3 giorni.
Quando sono ben disidratate prendi un barattolo sterilizzato e ci metti dentro le bucce coprendole con aceto di mele (l'importante è che non restino bucce fuori dalla copertura dell'aceto). Le lasci riposare così per 3-4 giorni.
Poi filtri con imbuto e garza in un contenitore per tonico senza far cadere le bucce. La cosa importante è calcolare bene le dosi per un utilizzo di circa due settimane da conservare in frigo. Infatti il preparato non lo devi versare tutto perché dentro il barattolo con l’aceto si conserva per più giorni, anche mesi.
Calcola più o meno 1 parte di tonico e 3 di acqua distillata. Agiti prima dell'uso ed è pronto :)
Ti consiglio a questo punto di aggiungerci una goccia di glicerina per renderlo più emolliente e qualche goccia di o.e. di rosmarino per conservarlo un po' di più, io lo rifaccio ogni 15-20 giorni circa.
val3ntina

Messaggioda deb-bee » mercoledì 19 gennaio, 2011 18:55

Bella questa ricettina! Fattibile anche per un'impedita come me!
Ecco, avrei qualche domanda. Quanto te ne viene, nella dose che ti dura 15-20 giorni? Com'é un contenitore per tonico? In che modo lo applichi? Si usa solo su viso e collo?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
deb-bee

Messaggioda val3ntina » mercoledì 19 gennaio, 2011 19:19

Io di solito utilizzo 15 max 20 ml di tonico + le 3 parti di acqua distillata. Sempre meglio meno, tanto quando finisce lo puoi rifare tranquillamente con il composto che rimane nel barattolo :)

Il contenitore per tonico intendevo un qualsiasi contenitore dove conservarlo in frigo. Io sono abituata a lavare e sterilizzare con acqua e alcool quelli dei prodotti finiti, e ne uso proprio uno di un tonico (non-ecobio :oops: ) smaltito qualche mese fa. In generale è utile un contenitore che abbia un'apertura piccola in modo da agitare, versarne qualche goccia sul cotone e picchiettarlo su viso e collo (io lo applico anche sul decoltè).

L'unica cosa è evitare di utilizzarlo quando ci si deve esporre al sole essendo fotosensibilizzante, quindi meglio evitare la mattina e utilizzare la sera dopo la normale detergenza
val3ntina

Messaggioda sehnsucht » giovedì 20 gennaio, 2011 13:48

hmm questa ricetta è proprio interessante!! Mi sa che anch'io proverò il tonico!
sehnsucht

Messaggioda -miry- » venerdì 21 gennaio, 2011 10:58

che bella, val3, grazie :)
l'hai mai provata anche con altri agrumi o solo con le arance?
-miry-

Messaggioda val3ntina » venerdì 21 gennaio, 2011 13:51

Per adesso l'ho fatta solo con arance ma è possibile farla anche con le scorse di limone. Spero di provarlo prossimamente insieme ad altri tipi di tonici :)
val3ntina

Messaggioda uvafragola » venerdì 21 gennaio, 2011 21:05

bella ricettina :D
il mio moroso coltiva arance, non so se mi spiego :mrgreen:
uvafragola
TraCampi&Nuvole

Messaggioda val3ntina » venerdì 21 gennaio, 2011 22:33

Gli insegni anche a fare il tonico :lol: :lol:
val3ntina

Messaggioda Akira » venerdì 28 gennaio, 2011 12:15

Ottime ricette! Una domanda: per essiccare le bucce vanno posizionate a "pancia" in sù o in giù?
Akira

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO