di Barbara Righini
online dal 2005

crema "asciutta" all'iris (per principianti)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

crema "asciutta" all'iris (per principianti)

Messaggioda fattore s » lunedì 27 dicembre, 2010 17:29

uh! finalmente ho fatto un'altro spignatto dopo tanto!! questa crema è per principianti come me che non hanno attivi e hanno poche materie prime :P

mi serviva una crema corpo-mani che andasse bene sia per tutti i giorni sia per la pelle un pò secca.
metto la ricetta sperando di non ricevere troppe spadellate :mrgreen:

acqua distillata a 100
glicerina 3
miele 2
xantana 0,2 (circa diciamo che ne ho messa una punta di cucchiaino)

jojoba 3
avocado 2
germe di grano 5
oliva 3
burro karitè 2
oliveem 1000 6

gel aloe 3
consgard 0,6
vit e (di az)
o.e. patchouli 1 goccia
profumazione iris
polvere iris

lo so il germe di grano avrei dovuto metterlo a freddo ma mi è venuto in mente una volta messo assieme agli altri olii..
la consistenza è abbastanza densa da non colare dalla spatolina, la colorazione originale era un pò troppo giallognola (dovuta pernso al germe di grano e all'oliva) io poi ho aggiunto un poco di colore viola ed ora tende al beige (poi metto foto).
la profumazione è ottima si sente l'iris ma non troppo.
si stende facilmente facendo poca scia bianca che si assorbe subito :) .
dà una piacevole sensazione di asciutto sulle mani (l'ho provata solo lì per ora) senza essere appiccicosa.
il ph si è aggiustato da solo con il consgard che è leggermente acidificante.

direi che sono soddisfatta :) appena la provo su altre parti del corpo più secche vi dico com'è.
fattore s

Messaggioda Vi » sabato 22 gennaio, 2011 15:40

uh mi accorgo di questo spignatto solo ora! :o
che bella ricetta, adoro quella combinazione di oli! io li uso nella mia crema viso e viene spettacolare! credo sia l'oliva a colorarla,il germe di grano disolito sbianca bene. mi piacciono tanto le creme con ilmiele, mi sa che te la copio proprio!! :)
ora domandine:
come ti trovi con l'olivem 1000?
dove hai preso la fragranza?
recenzione? foto?
ok ho finito :mrgreen:
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda wingofhecate » sabato 22 gennaio, 2011 17:01

posso fare una domanda magari stupida?

per quale scopo metti la polvere di iris? come aiuto alla profumazione?
o visto che dev'essere una crema "asciutta" serve a "assorbire" un po' l'unto? :)
wingofhecate

Messaggioda fattore s » sabato 22 gennaio, 2011 18:11

:) :)
rispondo subito!

allora:

con olivem 1000 mi trovo bene direi, prima usavo la combinazione mf ve e la trovato incasinata oltre che lasciava una scia-abnorme! L'olivem invece è semplicissimo lo dosi in base alla densità preferita e in base alla percentuale grassa, lascia pochissima scia bianca che si asciuga in fretta e l'emulsione rimane sempre "leggera" fluida.

la fragranza l'avevo scambiata con una ragazza del forum di lola e in effetti volevo chiederle dove l'aveva presa perchè è proprio buona, vi faccio sapere!

per il resto l'ho provata anche sui malefici talloni e se avessi la costanza di metterla almeno un giorno si e uno no avrei risolto il problema grattugia. L'effetto si è sentito dopo un pò, l'ho messa dopo il bagno e la sera i talloni si erano lisciati :mrgreen: , la foto la metto al più presto (me molto pigra..).

la polvere di iris è venduta come: fissatore della profumazione, lievemente esfoliante e deodorante.
ora io l'ho messa nella speranza mantenesse incollata alla mia crema la fragranza di iris che io adoro :P oltre al fatto che la polvere stessa ha un leggero profumo di iris.

per avere una crema che "assorba" l'unto bisognerebbe farla con una percentuale grassa minore e magari mettere dell'argilla che serve proprio per "assorbire".

@Vi, ma davvero usi la stessa combinazione di oli? :D
fattore s

Messaggioda Vi » domenica 23 gennaio, 2011 15:54

fattore s ha scritto:@Vi, ma davvero usi la stessa combinazione di oli? :D

si, guarda http://ecobiobeauty.blogspot.com/2010/08/crema-viso-nutriente-riparatrice-e.html :)
manca solo l'oliva poi è uguale :D
ti chiedevo dell'olivem perchè l'ho usato qualchevolta e ho notato che dopo un po di tempo si separano delle goccioline di olio...ma magari sono stata sfigata io percè vedo che tutte si trovano benissimo
Vi

Messaggioda fattore s » domenica 23 gennaio, 2011 19:10

che roba!
comunque scusa la mia demenza ma ti ho pure fregato una ricetta dal tuo blog e manco me lo ricordavo, ho fatto il balsamo ai semi di lino!

per il fatto che si separa magari ne hai messo poco? io con l'olivem abbondo sempre un pò perchè appunto ha la tendenza a creare fluidi più che creme, non so poi magari è una stupidaggine mia.

OT:
ma com'è la fragranza fiori di cotone?? volevo comprarla ma sono un pò care e ho visto sul tuo blog che l'ha presa!! qual'è la più buona di quelle che hai preso? io ne volevo una dolce ma non nauseante, qualcosa di floreale magari non so..di delicato insomma! il bagnoshiuma fiori di cotone della coop ha un profumo che adoro! quindi speravo questo fosse simile.. :P
fattore s

Messaggioda Vi » lunedì 24 gennaio, 2011 23:34

fattore s ha scritto:ti ho pure fregato una ricetta dal tuo blog e manco me lo ricordavo, ho fatto il balsamo ai semi di lino!

e hai fatto benissimo :D come ti venuto???

fattore s ha scritto:per il fatto che si separa magari ne hai messo poco? io con l'olivem abbondo sempre un pò perchè appunto ha la tendenza a creare fluidi più che creme

veramente ne ho messo l'8%, quindi non capisco :?

fattore s ha scritto:ma com'è la fragranza fiori di cotone?? volevo comprarla ma sono un pò care e ho visto sul tuo blog che l'ha presa!! qual'è la più buona di quelle che hai preso? io ne volevo una dolce ma non nauseante, qualcosa di floreale magari non so..di delicato insomma! il bagnoshiuma fiori di cotone della coop ha un profumo che adoro! quindi speravo questo fosse simile.. :P

non conosco quel bagnoschiuma, però ti posso dire che quello floreale e più delicato è lilas blanc, davvero delicato e femminile, forse quella che preferisco.
fiori di cotone è più forte, più intenso, secondo me assomiglia a moorea, che è fra il monoi e il frangipani diciamo :)
Vi

Messaggioda Vi » lunedì 24 gennaio, 2011 23:35

fattore s ha scritto:ti ho pure fregato una ricetta dal tuo blog e manco me lo ricordavo, ho fatto il balsamo ai semi di lino!

e hai fatto benissimo :D come ti venuto???

fattore s ha scritto:per il fatto che si separa magari ne hai messo poco? io con l'olivem abbondo sempre un pò perchè appunto ha la tendenza a creare fluidi più che creme

veramente ne ho messo l'8%, quindi non capisco :?

fattore s ha scritto:ma com'è la fragranza fiori di cotone?? volevo comprarla ma sono un pò care e ho visto sul tuo blog che l'ha presa!! qual'è la più buona di quelle che hai preso? io ne volevo una dolce ma non nauseante, qualcosa di floreale magari non so..di delicato insomma! il bagnoshiuma fiori di cotone della coop ha un profumo che adoro! quindi speravo questo fosse simile.. :P

non conosco quel bagnoschiuma, però ti posso dire che quello floreale e più delicato è lilas blanc, davvero delicato e femminile, forse quella che preferisco.
fiori di cotone è più forte, più intenso, secondo me assomiglia a moorea, che è fra il monoi e il frangipani diciamo :)
Vi

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO