di Barbara Righini
online dal 2005

Help: primo tentativo di crema viso leggera, semplice.

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Help: primo tentativo di crema viso leggera, semplice.

Messaggioda esterina » martedì 23 novembre, 2010 22:24

Alloraaaa...ma ciao belle!:)
Ispirata dalle vostre belle ricettine, mi decido finalmente a fare dei tentativi (o a farli fare dal chimico della mia farmacista...:oops: )
In effetti, dopo qualche mese a base di solo Burro di Karitè, la mia pelle è un po' stressatina e deidratata, perciò...cimentiamoci!

Tenete presente che ho conoscenze limitate, perciò consigliate, consigliate, consigliate! Me un po' confusa se devo essere onesta, ho raccattato tutto quello che potevo dalle info di Lola e SCTS...e l'ho messo assieme! Mi sembra di dover aggiungere qualcosa di idratante e non sono assolutamente sicura di dosi e dosaggi... :oops: Perciò, ecco solo gli ingradienti:

Acqua Distillata, Glicerina, Lecitina oppure Metil Glucosio Sesquistearato + Alcohol Cetilico, Burro Karitè Grezzo, Olio Albicocca o Riso, Vitamina E, Potassio Sorbato + Sodio Benzoato, Proteine della Seta/Grano + Amminoacidi, Estratto Calendula.

Che vi pare?
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
esterina

Messaggioda korallo » mercoledì 24 novembre, 2010 15:04

Scusa Esterina ma tu hai già provato a fare creme? Perchè ho visto che hai messo una bella somma di ingredienti e attivi, sei già esperta? Perchè di solito il consiglio per iniziare non è la super crema con 1000 attivi ma qualcosa di moolto semplice.
Mi scuso con te fin da subito della domanda se ti sembra scema ma sono una pivella e sto cercando di imparare da tutte voi!
korallo

Messaggioda esterina » mercoledì 24 novembre, 2010 16:25

Korallo, effettivamente...sarebbe la mia prima... :oops: :oops:
Ma in verità, sono andata d'istinto sperando che qualche super esperta mi prendesse a (gentili) randellate nel caso avessi scritto qualche stupidineria.
Mi pareva una buona miscela... ma come ho scritto ne so pochissimooo e mi servirebbe pure una mano con le dosi!
Sigh, sono un disastro, lo so... :pirl:
:D :D
No, cmq, hai fatto bene a farlo notare: penavo di chiedere consiglio anche al chimico che fa le creme per la mia super farmacista, magari lui toglierà quasi tutti gli attivi! Bò-bò?!
esterina

Messaggioda valent1na » mercoledì 24 novembre, 2010 20:39

leggi un po' di ricette nell'angolo dello spignatto così vedi le fasi e le dosi che in genere si usano, ok? se ti dessimo la pappa pronta che gusto ci sarebbe? (e inoltre non impareresti nulla)
valent1na

Messaggioda korallo » giovedì 25 novembre, 2010 14:30

Esterina anche io vorrei partire con la crema dei miracoli ma ho visto fin da subito che la strada è ancora lunga!!!
Con un buon studio e le esperienze delle altre vedrai che ce la faremo pure noi!
Ora tutte e due a studiare! :D
korallo

Messaggioda esterina » giovedì 25 novembre, 2010 14:37

Korallo, sì, conviene studiare ancora...per ora il tavolo è sommerso di bozze delle quantità e non sono per niente sicura di quale scegliere!! Vabbè, quando sarò più certa le posterò e se riesco a fare una crema decente, posto anche le foto! :P :P
Grazie del supporto! :D
esterina

Messaggioda Vi » giovedì 25 novembre, 2010 19:37

secondo me gli ingredienti della tua crema vanno benissimo. però se non capisci come funziona il meccanismo della formulazione non potrai mai fare una crema, ma solo copiare ricette già fatte :|

intanto posso suggerirti di incominciare a dividere le fasi, acquosa, oleosa e la C, così già ti imposti il lavoro ;)
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Help!

Messaggioda esterina » lunedì 29 novembre, 2010 11:59

Aaaah! Aiuto! Dubbi fulminanti: se aggiungo 5 gocce di O.E. di Arancio Dolce per circa 50ml di crema, le proprietà protettive rispetto al sole di questa cremina vanno a farsi friggere?! Inoltre, se aggiungo anche estratto di Salice, non è che vado in overdose da aspirina (magari filtra attraverso la pelle nel sangue e da lì al sistema nervoso è un attimo!! :shock: )? In più, ma la gomma xantana la posso saltare o se non la metto mi resta liquida la crema?? Confusiooooneee!!
Ecco la ricetta aggiornata:
Ricettina: 100gr
Fase A:
Acqua Distillata,
5% Glicerina,
0.3% xantana.
Fase B: 7,5% di grassi (non mi pare che questi Olii siano termolabili, giusto?)
3% Olio di Jojoba,
2% Olio Albicocca (detto olio di Armellina) ,
1,5% Olio di Crusca d Riso,
1% Burro Karitè Grezzo,
1% Alcohol Cetilico,
3% Metil Glucosio Sesquistearato (ho letto da Lola che tutti gli emulsionanti, idrofili e lipofili, vanno nella fase B?? ),
Potassio Sorbato + Sodio Benzoato (qui o Fase C?).
Fase C:
Vitamina E, Acido lipoico, Proteine della Seta, Estratto di Calendula, 5 gocce Olio Essenziale di Arancio Dolce, Acido Lattico fino a PH5, se necessario colorante alimentare arancione.
Sulle quantità ancora devo riflettere, non voglio pronunciarmi finchè non sono sicura. Mi sto incasinando con le percentuali, bytheway. :x
Ultima modifica di esterina il lunedì 29 novembre, 2010 15:23, modificato 1 volta in totale.
esterina

Messaggioda valent1na » lunedì 29 novembre, 2010 14:20

ma hai letto un po' le altre ricette come consigliato?
i conservanti vanno sempre in fase C, a freddo, gli oe fotosensibilizzanti vanno evitati sul viso, il sequistearato va in fase grassa.
la vit E non ricordo se è sensibile al calore..
adesso guardi o qui o da lola le percentuali d'uso di tutti gli ingredienti ;)
valent1na

Messaggioda esterina » lunedì 29 novembre, 2010 15:27

Valentina, sì, ho guardato e sto guardando in continuazione...mi ingarbuglio che è un piacere!!!
Ma non temo, quando avrò concluso le mie ricerce avrò una super crema, perciò non mi lascio impressionare!
esterina

Messaggioda valent1na » lunedì 29 novembre, 2010 15:34

le percentuali secondo me vanno bene! i conservanti in c, sai già le dosi per fare la soluzione? se no, le trovi sul forum ;)
dai che non ti ingarbugli, ce l'hai quasi fatta :)
valent1na

Messaggioda esterina » lunedì 29 novembre, 2010 16:04

Valent1na, evviva! Ancora uno sforzo...o forse qualche decina di sforzi ma non sottiliziamo...
Per il resto delle dosi dovrò riflettere e ponderare accuratamente...mi ci vorrà un po', ma ho già qualche idea, devo sopratutto accertarmi che non siano castronerie immani! :oops: :D
esterina

Messaggioda viry » lunedì 29 novembre, 2010 16:19

la xanthana oltre ad addensare aiuta la stabilta' della crema, e' sempre meglio usarla (o usare un altro gelificante).
Le vitamine vanno in fase C.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda esterina » martedì 07 dicembre, 2010 14:37

Ok, ho percentualizzato tutto: mi sa che ho scritto qualche cavolata ma vi prego, siate carine nel farmele notare che ci ho messo una vita e la salute di tanti neuroni!! =D
Ricettina: 100gr
Fase A:

69% Acqua Distillata,
5% Glicerina,
0.3% xantana.
Fase B: 7,5% di grassi (questi Olii, termolabili?)
3% Olio di Jojoba,
2% Olio Albicocca (detto olio di Armellina) ,
1,5% Olio di Crusca d Riso,
1% Burro Karitè Grezzo,
1% Alcohol Cetilico,
3% Metil Glucosio Sesquistearato,
Fase C:
2.5% Vitamina E,
3% Acido Lipoico,
2% Pantenolo,
1.2% edit 0.7% Proteine della Seta,
1% edit 0.5% Proteine del Grano,
2% edit 2.5% Estratto di Calendula,
2% edit 2.5% Estratto Glicolico Tè Verde,
0,25% Potassio Sorbato + 0,25% Sodio Benzoato,
5 edit 1 gocce Olio Essenziale di Ylang ylang + 5 gocce di OE di Vetyver,
Acido Lattico fino a PH5,
se necessario colorante alimentare arancione.

% = 5 +0.3 +3 +2 +1.5 +1 +1 +3 +2.5 +3 +2 +1.2 +1 +4 +0.25 +0.25= 31+ 69 = 100

Che vi pare? :oops:
Ultima modifica di esterina il giovedì 09 dicembre, 2010 18:47, modificato 2 volte in totale.
esterina

Messaggioda valent1na » martedì 07 dicembre, 2010 14:42

bravaaaa :D non ti resta che spignattarla!!
valent1na

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO