di Barbara Righini
online dal 2005

aiuto per gel/fluido viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

aiuto per gel/fluido viso

Messaggioda Alhexandra » lunedì 26 luglio, 2010 12:37

Ciao a tutte

avrei bisogno del vostro aiuto per formulare un fluido leggero viso della consistenza di quello di Santé "Loto e the verde".

ecco l'Inci:

aqua
Glycerin
Alcohol
olio di soja
olio di jojoba
squalane
dehydroxanthan gum
argania spinosa kernel oil (argan?)
sodium PCA
nelumbo nucifera flower extract
estratto di camelia sinensis Leaf
tocoferolo
linalool
sodio lattato
Limonene
benzyl benzoate
eugenol

si potrebbe tentare così:

infuso di the verde a 100
glicerina: 5
olio di soja: eliminerei e metterei il ribes nero 0.5
jojoba: 0,5
squalene: 0,5
xantana: 0,4??
argan: 0,5
tocoferolo: 0,5
sodio lattato: 0,5

e vari attivi come allantoina, bisabololo, fluido vitamine ACE, NMF, proteine seta, ecc.

Ma... riuscirà a reggere gli oli senza emulsionante? Bisogna abbassarne la percentuale? O potrebbe aiutare la lecitina fluida? (forse ho detto una grande scemenza, scusate! :oops: ) Come conservante vorrei provare il "Roconsal".

Grazie per il vostro aiuto!
:bee:
Alhexandra

Messaggioda Panna » martedì 03 agosto, 2010 13:24

ci sono troppe componenti oleose ( contando anche gli attivi citati alla fine siamo sopra il 3% )! Punta sugli attivi idrofili e poi metti 1 - 1,5 % di ingredienti oleosi, che il gel li regge! Con un po' di coraggio puoi anche decidere di metterne di più, ma il risultato non è garantito! Io adoro :love: i gel e ne ho provati a fare tanti, devo dire che hanno retto alle aggiunte, ma tieni conto che mettevo una quantità di gelificante più che discreta! :nasc:

Forse ti potrebbe interessare questa pagina, è scritta molto bene!
Immagine
Panna

Messaggioda Alhexandra » mercoledì 04 agosto, 2010 18:20

Grazie, Panna!
Beh... temevo questo...
Allora spulciando nell'angolo di Lola e ho adattato la mia ricettina aggiungendo un grammo di emulsionante.
È venuto bene! :)
Alhexandra

Messaggioda Alhexandra » mercoledì 04 agosto, 2010 18:25

Grazie, Panna!
Beh... temevo questo...
Allora spulciando nell'angolo di Lola e ho adattato la mia ricettina aggiungendo un grammo di emulsionante.
È venuto bene! :)
Alhexandra

Messaggioda Panna » sabato 07 agosto, 2010 21:52

Bene! :D

Quasi quasi il grammo di emulsionante ce lo infilo anch'io la prossima volta! :)
Immagine
Panna

Messaggioda suh » sabato 28 agosto, 2010 23:39

tempo fa avevo aperto anche io un topic simile, senza ottenere risposte vabbè...
adesso mi è ritornata la speranza! (per l'inverno daii)

il topic di lola è molto utile, io pensavo di usare la cellulosa visto che i miei spignatti nons ono mai precisi e con l'altro farei solo casini (e non è ecobio)

mi è però venuto un dubbio... e il conservante?

io volevo metterci acido ascorbico e olio di ricino, con magari qualche goccia di lavanda o tea tree e ovviamente glicerina e idrossieticellulosa... mi sarebbe piaciuto l'olio di ribes nero ma dubito di poterlo trovare qua da me...
con ingredienti del genere... che percentuali fare? e che cosa può mancare?
volevo un gel idratante leggero che si prendesse cura della mia pelle secca e grassa con brufoli e punti neri... pensavo un gel perchè mi trovavi bene con il fissante alla glicerina che teneva la pelle morbida senza ungere...però non ho mai fatto un gel.. quindi aiutoo XD :roll:
suh

Messaggioda viry » domenica 29 agosto, 2010 23:44

Conta che un gel cosi' regge circa un 1% di ingredienti liposolubili... quindi privilegia i componenti idrosolubili.
Per il conservante, dipende sempre da cosa usi. Se usi sodio & potassio sono idrosolubili e non hai problemi (idem il cosgard), invece usando il phenonip devi contarlo insieme alle sostanze liposolubili.
La glicerina io la uso sempre al 5%, magari puoi metterci anche un po' di sodio ialuronato per l'azione idratante.
Per l'acido ascorbico non ti so consigliare, mai usato :D

Fare un gel e' assolutamente semplicissimo. Se segui i consigli di Lola viene bene al primo colpo :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda suh » lunedì 30 agosto, 2010 17:21

sodio ialuronato non l'ho mai usato.. andrò a vedere che cos'è,
l'acido ascorbico è vit.c =) il dubbio che mi viene è che mi cambi colore.. cioè.. io ne metto un pizzico nella crema all'ossido di zinco.. e mi dventa color mattone XD non ho ben capito con che cosa faccia reazione... :shock:

ne sparo un'altra... e ossido di zinco? sciolto nell'acqua? è una gran cavolata?
suh

Messaggioda silvia » lunedì 30 agosto, 2010 20:26

suh ha scritto:...l'acido ascorbico è vit.c =) il dubbio che mi viene è che mi cambi colore.. cioè.. io ne metto un pizzico nella crema all'ossido di zinco.. e mi dventa color mattone XD non ho ben capito con che cosa faccia reazione... :shock:

:) :) :) semplicemente si ossida....
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda suh » lunedì 30 agosto, 2010 20:53

e quindi? perde l'effetto? si ossida con l'acqua o con l'aria?
suh

Messaggioda viry » lunedì 30 agosto, 2010 23:42

si, lo so che e' vitamina C :) , solo che non l'ho mai usata pura negli spignatti (di solito uso il mix ACE di behawe in cui la vitamina c dovrebbe essere in forma piu' stabile). So che e' sensibile a aria e luce, tieni il gel ben chiuso e al buio che se cambia troppo colore perde in efficacia.
Il sodio ialuronato (AKA acido ialuronico) e' un ottimo idratante. Costicchia ma si usa a dosi lillipuziane.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda suh » lunedì 30 agosto, 2010 23:51

prenderò un qualche contenitore adatto allo scopo....

sempre per sparare cavolate sulle possibilità d'utilizzo del gel..

allora ossido di zinco sciolto nella sua acqua? per fare un gel viso che riesca a tenere un po' a bada brufoletti e irritazioni da freddo?

poi.. la cellulosa per fare il gel.. come potrebbe comportarsi sui capelli? o meglio.. potrebbe essere usato come gel leggero per dare un minimo di forma ai capelli? perchè essendo non colloso non dovrebbe renderli di cemento o appiccicosi e non essendo liquido evita l'effetto crespo dell'acqua... non riesco a spiegarmi bene :x
suh

Messaggioda barbara » martedì 31 agosto, 2010 07:24

suh ha scritto:e quindi? perde l'effetto? si ossida con l'acqua o con l'aria?

La vitamina C è delicatissima, si ossida praticamente con tutto :D
Se poi la metti a contatto con dei minerali come l'ossido di zinco si ossida in frettissima (da qui tutta una discussione se usare il triple-c e dopo mettere trucco minerale dia problemi - no, non ne dà basta aspettare che il triple-c sia assorbito e il viso asciutto).
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda suh » martedì 31 agosto, 2010 12:34

quindi.... nel gel con solo glicerina e un goccio di olio di ricino posso mettere anche la vitamina c o no...? :roll:
suh

Messaggioda silvia » martedì 31 agosto, 2010 12:46

:) quella che hai tu direi di no...cos'altro hai?
silvia
Pusher-Ecobio

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO