di Barbara Righini
online dal 2005

Simil-mascara trasparente night & day

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Simil-mascara trasparente night & day

Messaggioda Tomatina » giovedì 15 luglio, 2010 09:29

Piu' che uno spignatto e' una speedy ricettina cosmetica, che probabilmente molte di voi gia' utilizzeranno :P

Ingredienti:

- 30% Olio di Ricino

- 70% Gel d'aloe

Procedimento:

Prendere i due ingredienti e unirli.
Travasare in un contenitore per mascara precedentemente pulito.

Note:

- come gel d'aloe e' meglio utilizzare un gel di quelli in commercio (io ho usato il the beauty seed) perche' di solito hanno dentro un emulsionante che aiuta ad evitare la separazione netta ;-)

- comunque e' facile che il prodotto tenda a separarsi nel tubetto. nel caso basta girare un attimo con lo scovolino prima dell'utilizzo e torna unito :)

- come proporzioni, io mi trovo bene con queste, ma potete metterle a piacimento! ;-) per esempio io ora ne sto usando uno che ha 50& ricino e 50% aloe. tenete conto che piu' olio ci mettete, piu' non solo tendera' a separarsi, ma sara' piu' fluido sulle vostre ciglia.
se mettete piu' aloe, allora potete sfruttare l'effetto "tensore" del gel le vostre ciglia rimarranno piu' rigide/incurvate. Cosi' potrete usarlo anche come fissatore per le sopracciglia :)

- aggiungo che io ho sempre dei problemi coi travasamenti, quindi mischio tutto dentro il contenitore del mascara. metto prima il ricino e poi aggiungo il gel direttamente dal tubetto (cosi' e' piu' facile!) e poi lo mescolo con lo scovolino. rimetto lo stopper in plastica e voila'!
pero' per me che ho il contenitore trasparente e' decisamente piu' facile anche dosare gli ingredienti, mentre se uno usa un contenitore riciclato e quindi nero, penso che la situazione sia piu' complicata. :)

Utilizzo:

day: di giorno io lo utilizzo al posto del mascara d'estate, visto che quello nero cerco di evitarlo per paura che mi coli col sudore :roll:
non aspettatevi nessun effetto incurvante o infoltente, pero' il ricino rinforza le ciglia e inoltre le avrete almeno un po' lucide :)

night: io lo uso (quando mi ricordo, sigh! :? ) sia sulle ciglia che sulle sopracciglia, visto che io le ho un po' rade.
una volta usavo il ricino da solo, ma purtroppo mettendolo sulle sopracciglia capitava che mi sporcassi i capelli (frangia) oppure che mi entrasse negli occhi e al mattino me li ritrovassi gonfi. Certo, a volte lo uso ancora puro, ma con questo ho molti meno "problemi" :)

che ricettona, eh? :P :oops: :P
Ultima modifica di Tomatina il giovedì 15 luglio, 2010 09:49, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda aphe » giovedì 15 luglio, 2010 09:36

eh non mi era mai venuto in mente questo mini spignatto!!Grazie :D anche io uso poco il mascara d'estate, di giorno praticamente mai...temo troppo l'effetto panda pesto :P proverò con questo...e anche se non incurva-infoltisce, sempre meglio di nulla, almeno son lucide e magari uso un pò in più il ricino che scordo quasi sempre di mettermi la sera :roll:
aphe

Messaggioda rosengarten » giovedì 15 luglio, 2010 09:56

WOW, che bella idea, grazie, finalmente una cosa semplice semplice che riesce a fare anche una negata come me! Appena finisco il mascara ci provo, l'unico problema credo sarà pulire il contenitore... suggerimenti per farlo? :roll:
rosengarten

Messaggioda deb-bee » giovedì 15 luglio, 2010 10:10

Ho visto che Karitépercaso vende contenitori vuoti, anche per mascara, costa solo un euro, guarda QUI
Se poi qualche anima pia volesse spedirmene uno in svizzera gli sarei debitrice a vita... :oops:
deb-bee

Messaggioda rosengarten » giovedì 15 luglio, 2010 10:20

Grazie per la segnalazione, ma fare un ordine solo per questo... mi costerebbero più le spese di spedizione! Però mi hai dato un'idea, forse ne vendono di vuoti anche in qualche erboristeria o profumeria, devo fare una piccola ricerca... se lo dovessi trovare, puoi contarci che te ne spedisco uno! :)
rosengarten

Messaggioda deb-bee » giovedì 15 luglio, 2010 11:02

:D troppo buona! Cmq a questo punto mi guardo in giro pure io... Oppure ordino due barili di burro di karité E il contenitore per mascara :P
deb-bee

Messaggioda Vi » giovedì 15 luglio, 2010 16:25

tomi, non sarà una ricettona ma è un'idea molto furba :)
ma con i conservanti come la metti? ciè si conserva da solo senza pericolo di batteri? :o
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda rosengarten » giovedì 15 luglio, 2010 16:42

Forse dico una cavolata, perchè non spignatto assolutamente nulla, ma i conservanti non ci sono già nel gel d'aloe? :nasc:
rosengarten

Messaggioda Lyo » venerdì 17 settembre, 2010 20:04

Se ci metto della polvere minerale nera secondo voi viene il mascara colorato? :mrgreen:
Lyo :)
Lyo

Messaggioda silvia » domenica 19 settembre, 2010 08:48

:) con l'aloe è la polvere minerale una ragazza si faceva l' eyeliner, per quanto riguarda il mascara bisognerebbe vedere la tenuta :roll: ...
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Lyo » mercoledì 29 settembre, 2010 12:48

Grazie, proverò :D
Lyo :)
Lyo

Messaggioda deb-bee » martedì 14 dicembre, 2010 10:01

L'ho fatto!

Ho ordinato il contenitore per mascara AZ. L'olio di ricino l'ho preso in farmacia e come gel d'aloe ho usato quello al 99% di bioearth.
Ho lavato il contenitore con l'alcol buongusto, ho calcolato quanto fosse il 30% del contenuto, ho prelevato con una siringa l'olio di ricino e sempre con la siringa l'ho travasato nel contenitore per mascara, e fin qui tutto bene... Travasare l'aloe é stato più impegnativo: sempre con la siringa ho tentato d'infilarlo dentro al contenitore ma ho dovuto fare piano piano piano se no si tappava il buco ed usciva tutto! E poi la parte più "divertente", cercare di mescolare il tutto... L'ho anche scaldato leggermente sopra al calorifero per renderlo più fluido e più facilmente mescolabile. Ho poca pazienza, ma alla fine ce l'ho fatta.

Sono contenta anche dell'applicazione, non mi si gonfiano affatto gli occhi! Ora vediamo se col tempo si vedranno anche dei risultati.

[edit]: :sniff: mi si é rotto il contenitore per mascara di AZ, all'apertura, rendendolo inutilizzabile... dopo meno di una settimana d'utilizzo... sigh... :sniff:
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
deb-bee

Messaggioda deb-bee » lunedì 04 luglio, 2011 10:53

Ri-fatto, solo che per sbaglio ho invertito le proporzioni ed ho fatto 70% ricino e 30% aloe, l'ho frullato bene (é diventato giallino, come una cremina) e travasato nel contenitore per mascara nuovo nuovo. L'ho già usato stanotte e non mi sono svegliata con gli occhi gonfi, quindi direi che va bene anche in queste proporzioni!
portfolio fotografico
Immagine
deb-bee

Messaggioda Luna » lunedì 04 luglio, 2011 20:37

uh geniale questa ricetta,non l'avevo vista :cuore:

Così magari prevengo un'eventuale caduta di ciglia e sopracciglia :cry:
Luna

Messaggioda deb-bee » martedì 05 luglio, 2011 10:03

Oggi ho deciso di usarlo di giorno. Carino! Ha un aspetto molto naturale.
portfolio fotografico
Immagine
deb-bee

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO