di Barbara Righini
online dal 2005

Risciacquo dopo shampoo super lucidante

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Risciacquo dopo shampoo super lucidante

Messaggioda pipsqueak » mercoledì 23 giugno, 2010 20:08

Salve ragazze!
Allora, ho deciso di postare un mini esperimento che ho fatto sabato.

A me piacciono tanto i capelli super sbrilluccicosi :elio: (effetto silicone per intenderci) e il semplice aceto non faceva poi molto...
Allora, mettendo assieme ciò che ho imparato, ovvero che ph acidi piacciono al capello e aiutano a richiudere le squame, ho pensato: e se facessi un mix di sostanze a ph acido?

Ecco la "ricetta"

ingredienti
1 uovo (sia albume che tuorlo)
2 dita d'aceto (diciamo 1/5 di bicchiere... spero sia chiaro :oops: )
zucchero per addensare
boccetta di aroma alla vaniglia (quelle per i dolci)
qualche goccia di limone

materiale
una brocca
una bacinella dove far scolare il tutto, così potete riversare e far agire bene.
acqua fredda per risciacquare

risultato

-capelli districati
-molto morbidi
-odorosi di vaniglia
-super lucidi!

Ecco le foto del risultato:
Immagine Immagine

Domani proverò a fare un altro esperimento... Vorrei far bollire i semi di lino nell'aceto... L'altra volta li ho fatti bollire assieme ad una bustina di tisana ai frutti rossi e ho lasciato il tutto sui capelli l'intera notte.
Ultima modifica di pipsqueak il sabato 26 giugno, 2010 13:53, modificato 2 volte in totale.
pipsqueak

Messaggioda luce » giovedì 24 giugno, 2010 11:23

che effetto! :shock:
ma in quanti litri di acqua hai messo il tutto? perchè se penso ai due cucchiai di aceto soliti hai messo davvero tante cose in gran quantità..anche con uovo, aroma e zucchero non ha sporcato i capelli?
mi piacerebbe provare per qualche occasione speciale :)
luce

Messaggioda sekhmet » giovedì 24 giugno, 2010 12:03

Belli!! :o
Ma ti sono rimasti puliti poi? E l'odore di uovo si sente??
sekhmet

Messaggioda pipsqueak » giovedì 24 giugno, 2010 14:04

solo per risciacquare ho utilizzato acqua fredda, il composto non e` diluito...

per quanto riguarda l'odore, potete neutralizzarlo con olii essenziali, dopo un paio di ore non si sente piu`.

si, i capelli sono rimasti puliti per ben 5 giorni!!!
dopo ho fatto anche la piastra ed erano morbidi... sono contenta... non ci speravo piu` :D

spero che possa andare bene per i vostri capelli...i miei sono molto molto fini e nonostante questo non si sono sporcati.
pipsqueak

Messaggioda Mary82 » giovedì 24 giugno, 2010 14:30

Sono uno spettacolo..!! :cuore: Quindi vediamo se ho capito bene..faccio prima lo shampoo, poi mi verso sui capelli questo mix senza diluirlo con acqua, e poi risciacquo con acqua fredda e asciugo giusto?
pipsqueak ha scritto:per quanto riguarda l'odore, potete neutralizzarlo con olii essenziali

Ma gli olii essenziali li aggiungo nel mix?
Mary82

Messaggioda pipsqueak » giovedì 24 giugno, 2010 16:58

numerosi risciacqui, ecco perchè la bacinella... cosi tutti i capelli sono ricoperti dalla mistura...

si, l'olio lo aggiungi al mix, oppure dopo aver tamponato i capelli con l'asciugamani, prepari uno spruzzino con acqua e olio essenziale. :)
pipsqueak

Messaggioda aphe » venerdì 25 giugno, 2010 11:12

wow, bell'idea, dovrò provarla :)
aphe

Messaggioda deb-bee » venerdì 25 giugno, 2010 11:55

Wow, intrigante questa cosa, chissà se funziona anche sui miei ricci... Prima o poi lo devo provare!

Ma, mi chiedevo, quando scrivi "zucchero per addensare" intendi zucchero qualunque, vero? Non quello gelatinizzante per le marmellate, giusto? Mi é sorto il dubbio... Ma quasi quasi io invece ci metterei del miele...
deb-bee

Messaggioda pipsqueak » venerdì 25 giugno, 2010 13:57

deb-bee ha scritto:Wow, intrigante questa cosa, chissà se funziona anche sui miei ricci... Prima o poi lo devo provare!

Ma, mi chiedevo, quando scrivi "zucchero per addensare" intendi zucchero qualunque, vero? Non quello gelatinizzante per le marmellate, giusto? Mi é sorto il dubbio... Ma quasi quasi io invece ci metterei del miele...

miele? secondo me non va bene, sarebbe troppo denso e qui si parla di risciacquo... poi fai tu :D

comunque intendevo proprio zucchero raffinato bianco o di canna... :)
pipsqueak

Messaggioda deb-bee » venerdì 25 giugno, 2010 14:05

pipsqueak ha scritto:
deb-bee ha scritto:Wow, intrigante questa cosa, chissà se funziona anche sui miei ricci... Prima o poi lo devo provare!

miele? secondo me non va bene, sarebbe troppo denso e qui si parla di risciacquo... poi fai tu :D

comunque intendevo proprio zucchero raffinato bianco o di canna... :)

Ah, già, si tratta di un risciacquo... :oops: È che con quelle quantità mi sembrava quasi più un impacco, però no, l'hai ben spiegato tu (bacinella eccetera...), sono io che sono fusa... :P
No ma allora me la studio bene e l'adeguo alla mia chioma, perché secondo me ho troppi capelli per fare un risciacquo con solo due dita d'aceto, mi da l'idea che rimarrebbe tutto nei capelli e non finirebbe niente nella bacinella, a occhio direi che mi serve almeno mezzo litro di prodotto per far sì che coli dai capelli alla bacinella.
deb-bee

Messaggioda aphe » sabato 26 giugno, 2010 12:19

ma dato che c'è l'uovo..non è comunque densino?quindi andrà comunque successivamente lavato via con acqua o no?quindi in questo caso anche il miele non dovrebbe essere un problema visto che con il risciacquo si scioglierebbe...non sono sicura di aver capito bene...sono un pò tocca :pirl:
aphe

Messaggioda pipsqueak » sabato 26 giugno, 2010 12:33

ragazze, io non so che uova abbiate voi, ma le mie non sono dense :shock: cioè, se le mescoli all'aceto il tutto è liquido... tuttalpiù viscoso... (spero si scriva così "tuttalpiù") :lol:
pipsqueak

Messaggioda aphe » sabato 26 giugno, 2010 12:47

mi so espressa male :pirl: però comunqe mi sembra strano che scivoli via senza lasciar residui uovosi sulla capoccetta senza necessità di risciacquare,quindi volevo assicurarmi che facessi così prima di ritrovarmi all'asciugatura una frittata in testa :lol: cmq grazie :)
aphe

Messaggioda pipsqueak » sabato 26 giugno, 2010 13:51

aphe ha scritto:mi so espressa male :pirl: però comunqe mi sembra strano che scivoli via senza lasciar residui uovosi sulla capoccetta senza necessità di risciacquare,quindi volevo assicurarmi che facessi così prima di ritrovarmi all'asciugatura una frittata in testa :lol: cmq grazie :)

aphe figurati!! mi pareva di averlo scritto che dopo usavo dell'acqua fredda... Adesso edito!
pipsqueak

Messaggioda aphe » domenica 27 giugno, 2010 10:29

ah ecco perfetto,grazie ancora :) avevo capito bene allora, solo che quando hai detto il miele no perchè è un risciacquo ho cominciato a confondermi da sola :lol:
aphe

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO