di Barbara Righini
online dal 2005

latte doposole semplice semplice

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

latte doposole semplice semplice

Messaggioda viry » martedì 22 giugno, 2010 11:39

Ovvero Viry sperimenta il gelisucre :)

Come promesso, dopo un mese che giace nell'armadio ho finalmente emulsionato col gelisucre.

Ricettina:

xanthan gum 0.3
acqua a 100

dicaprilyl ether 4
jojoba 3
oleolito di calendula in girasole 3
monoi 6
vitamina e acetato 2
dry flo 1
gelisucre 6

bisabololo 15 gocce
allantoina 0.5
aloe 5
phenonip 0.5

Niente glicerina perche' ce n'e' gia' nell'emulsionante, pochi attivi perche' se veniva una schifezza non mi andava di buttare troppe cose.

Ho fatto il gel con la xanthan, scaldando leggermente l'acqua e frullando a sfinimento come consigliato sul forum di lola (10 minuti di minipimer, ovviamente a frullate di 3/4 secondi l'una)

Il dry flo va' stemperato in una piccola parte degli oli, che poi vanno aggiunti pian piano al gelisucre sbattendo bene con la frusta a ogni aggiunta, dopodiche' ho mescolato le due fasi e frullato col minipimer (anche se avrei potuto usare tranquillamente la frusta anche in questa fase)

L'allantoina l'ho sciolta con pazienza in due cucchiai di crema.

Note: E' venuto un latte bianco, leggero, ideale da mettere in uno spray. E' un filino untuosino (e' solo olii e niente burri/cere, anche se il dry flo asciuga), ma si assorbe in fretta e non fa' praticamente scia bianca :ponpon: E poi il profumo e' celestiale, avendo emulsionato a freddo la profumazione e' rimasta intatta. Ora vediamo se resta emulsionato :P
Ultima modifica di viry il martedì 22 giugno, 2010 16:28, modificato 2 volte in totale.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda barbara » martedì 22 giugno, 2010 11:48

Davvero carina!
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda viry » martedì 22 giugno, 2010 16:28

grazie :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda silvia » mercoledì 23 giugno, 2010 10:11

:) bello...mi attrae il gelisucre... mi piace il fatto di non dover scaldare...l'unica cosa è che non puoi usare burri :roll: ?
silvia
Pusher-Ecobio

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO