di Barbara Righini
online dal 2005

olii essenziali pe profumare

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

olii essenziali pe profumare

Messaggioda dadychan » lunedì 21 giugno, 2010 09:13

Ciao a tutte! in questo periodo sono in fase di spignatto compulsivo...faccio creme e fluidi di tutti i tipi..il mio unico problema (sembra strano) è quando arriva il momento di profumare...una tragedia..

i miei prodottini tutti carini alla fine sono da cestinare in quanto puzzano mortalmente!!!!
il problema so quale è...non so come mischiare gli olii tra di loro. Da poco ho preso da aromazone questi olii essenziali : ylang ylang III ( :sick: ) , tea tree (ma nn lo uso per profumare, solo come disinfettante), arancio dolce, limone, lavanda, patchouli ( :sick: ), più due estratti aromatici , pain d'epices ( fa schifo) , e fraise de bois ( buona ma se la mischi con le creme nn si sente un tubo e l'odore varia notevolmente)..

ieri ho provato a mettere nel mio fluido corpo 5 gg di arancio più 2 di ylang ylang.. aveva un buon odore d'arancia, stamani l'odore dell'agrume era svanito e si sentiva solo lo ylang ylang...ora la crema fa schifo per essere usata...

voi che mischele fate per profumare?" devo buttare il patchouli e lo ylang ylang? puzzano terribilmente!!!
un consigliooooo vi pregooooo :cry: :cry:
dadychan

Messaggioda viry » lunedì 21 giugno, 2010 11:45

Se l'ylang ylang non ti piace, perche' lo usi? (tra l'altro quello di AZ e' un po' pessimo, e tra l'altro fortissimo, ne basta e avanza una goccia)

L'arancio, che e' nota di testa, svanisce in fretta rispetto al'ylang ylang che e' nota di cuore. Tra l'altro gli agrumi tendono ad avere un profumo molto debole, mettine qualche altra goccia nella tua crema :) (un profumo agrumato ma piu' forte e che dura di piu' l'hanno per esempio il lemongrass o la litsea cubeba)

Questa spiegazione l'hai letta?
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=8

Inoltre, ogni naso e' a se', io per esempio adoro il tea tree :D
NB: per l'ylang ylang, io faccio un mix cedro d'atlante, ylang ylang e arancio (TANTO arancio, una goccia di yalng ylang, qualche goccia di cedro)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda dadychan » lunedì 21 giugno, 2010 12:09

ti ringrazio!! il mio problema è che prima di comprarlo non l'avevo mai annusato prima! non ho mai avuto olii essenziali, e avevo deciso di comprarne alcuni da aromazone seguendo i consigli della marotta sul suo libro...

non potevo immaginare che lo ylang ylang fosse così forteeee! fa schifo propriooo! farò come mi consigli, aggiungerò altro arancio dolce..

la prossima volta mi sa che compro solo OE di vaniglia..così vado sul sicuro...non so che fare con gli altri...il patchouli per esempio è fortissimo..l'unico decente è la lavanda.
dadychan

Messaggioda Lola » lunedì 21 giugno, 2010 17:49

dadychan basta diluirlo (però rammento benissimo che l'ylang ylang di aroma zone non era piaciuto neanche a me, è di sesta scelta per quello costa poco).
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda dadychan » martedì 22 giugno, 2010 08:33

grazie lola, proverò il tuo consiglio...

e la prossima volta prenderò oli essenziali più conosciuti ( chessò, rosa o qualcosa del genere...queste piante ogni volta mi giocano un brutto scherzo, per esempio come la curcuma...l'ho usata per un oleito e puzza tanto).

Mi sa che ylang ylang e pathcouli finiranno nel cestino....

ah! gli estratti aromatici di aromazone non sono granchè...per far si che si senta la fragranza bisogna metterne veramente tante goccie, e non credo che in una crema viso vadano bene, visto che sono a base alcolica...

Se volessi nuovamente comprare degli OE da aromazone quali mi consigliate? con quali basi si inizia per profumare? grazie a tutte !!! ;)
dadychan

Messaggioda viry » martedì 22 giugno, 2010 10:40

Attenta quando dici: "oli essenziali piu' conosciuti", perche' non sempre l'oe ha l'odore che ci aspetteremmo (la vaniglia per esempio, anche nell'estratto alcolico, ha un odore molto piu' legnoso di quello che solitamente si associa alla vaniglia - e' l'odore della bacca, mentre noi siamo abituati all'odore della sola vanillina perche' l'industria dolciaria usa prevalentemente quella)

Per i consigli su cosa prendere, hai letto il link che ti ho consigliato? Li' trovi un po' di informazioni e di descrizioni.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda dadychan » martedì 22 giugno, 2010 12:09

;-) si , ti ringrazio, ho letto il link...effettivamente ha molti consigli su come regolarsi nella scelta... anche se poi, se l'OE alla fine è sempre un pò diverso dall'odore che ci aspettiamo, la cosa migliore è comprarne tanti e fare varie prove ! è l'unico modo !! :D

la cosa più difficile secondo me è il mixarli tra di loro per ottenere nuove fragranze..ho letto i vari consigli sugli abbinamenti fruttati floreali o speziati...
ora ho letto pure che l'OE di arancia (e agrumi in genere) è fotosensibilizzante :( e io che avevo comprato la boccettina doppia proprio per poterlo utilizzare su creme viso e corpo!!! ma perchè nn mi sono informata meglio prima di acquistarli? ora come ora rifarei la lista!!! :x così imparo a essere frettoloooosaaaaa :|
dadychan

Messaggioda vale606 » martedì 22 giugno, 2010 12:59

dadychan ha scritto:
ah! gli estratti aromatici di aromazone non sono granchè...per far si che si senta la fragranza bisogna metterne veramente tante goccie, e non credo che in una crema viso vadano bene, visto che sono a base alcolica...

di spignatto non so dirti molto, ma l'EA di pain d'epices a me piace molto, così come quello di liquerizia e quello di mango.
quello di mango è anche piuttosto forte, ne bastano poche gocce per profumare.

Se volessi nuovamente comprare degli OE da aromazone quali mi consigliate? con quali basi si inizia per profumare? grazie a tutte !!! ;)

va a gusti (per esempio sul forum di Lola un sacco di gente ha scritto che la lavanda puzza, altra gente invece si è trovata bene), ti consiglio di leggere bene i vari topic su AZ e sugli OE.
Per esempio, a me l'ylang ylang non piace proprio (non solo di AZ, ma di nessuna marca) trovo che sappia di fiori marci.
a me piace molto il mix bay st thomas e pompelmo (1:4), però non so se lo metterei in una crema perchè credo che possa essere irritante.
Se no puoi orientarti sulle fragranze di sensory perfection o gracefruit.

ti sconsiglio invece l'OE di magnolia e quello di zenzero (di AZ) che non hanno LONTANAMENTE somiglianza con quello che tu puoi avere in mente.
vale606

Messaggioda dadychan » martedì 22 giugno, 2010 13:16

ecco...vedi? è proprio quello che dico...tu pensi che l'OE abbia almeno un pò l'odore che ti immagini, e poi alla fine sono completamente diversi...ma che streeesss...

scusami vale606 ma questa fragranza sensory perfection dove la trovo? ma è un mix già fatto di oE? mai sentito :?:

PS anche per me ylang ylang sa di fiori marci misto a una purga !
dadychan

Messaggioda viry » martedì 22 giugno, 2010 13:17

http://www.sensoryperfection.co.uk/

sono fragranze sintetiche, non oe :)
viry

Messaggioda vale606 » martedì 22 giugno, 2010 13:20

sensory perfection è un sito che vende fragranze, ma non sono OE e credo siano del tutto sintetiche.
http://www.sensoryperfection.co.uk/

se no su fresholi ci sono delle fragranze a base di olii essenziali (io ne ho una agli agrumi, buonissima, però non so quanto renda in saponi e creme, gli agrumi come ti hanno detto si perdono un po').

http://www.fresholi.co.uk/
http://www.fresholi.co.uk/index.php?pag ... &Itemid=26 (adesso ne vedo solo due, dovrebbero averne di più)
vale606

Messaggioda dadychan » martedì 22 giugno, 2010 19:08

alla fine se devo continuare a spendere un sacco di soldi in OE che poi uso solo per profumare creme e olii, tanto vale che mi prenda direttamente le fragranze sintetiche, che almeno assomigliano un pò a quello che è il loro nome...vaniglia sa di vaniglia, cocco sa di cocco ecc... :twisted:
dadychan

Messaggioda vale606 » martedì 22 giugno, 2010 20:48

dadychan ha scritto:vaniglia sa di vaniglia, cocco sa di cocco ecc... :twisted:

in teoria è così, ma leggiti prima i vari topic con le recensioni.
Alcune sono terribili, alcune meravigliose.
Poi Lola diceva che proprio la vaniglia e il cocco sono tra le fragranze più difficili da trovare buone.
vale606

Re: olii essenziali pe profumare

Messaggioda conchigliablu » mercoledì 19 giugno, 2013 13:20

vorrei sapere la vostra opinione su questo semplice e fresco profumo floreale da oli essenziali per una crema o un bagnodoccia neutro...e anche consigli sulle giuste proporzioni tra le varie essenze...perchè venga ben equilibrato e si possano sentire tutte le note ( è la prima volta che cerco di creare concretamente una composizione aromatica...finora solo immaginata...)
Leggendo sul sito della Flora le schede di ogni singolo olio essenziale c'è scritto anche a quale livello di "profondità" o "sfumatura" appartengono le note delle essenze ( testa, cuore e base ) e dunque :

* lavanda : cuore
* ylang ylang : cuore
* arancio dolce : testa
* geranio rosa o geranio odoroso : cuore

3 essenze dalle note di cuore e quella di arancio dolce, la più leggera ed eterea, di testa

Allora, che vuol dire ? Che la proporzione più equilibrata, quella in cui si riescono a sentire tutte le essenze nell'insieme, collegate tra loro è, per esempio ( non so bene come indicare il rapporto tra le proporzioni...) :
* 3 goccine di arancio dolce e 2 ciascuno delle altre ? cioè, un po' più di arancio dolce ?
conchigliablu

Re: olii essenziali pe profumare

Messaggioda barbara » mercoledì 19 giugno, 2013 16:15

Se si stesse preparando un profumo, direi che manca una nota di base.
Ma per un bagnodoccia non è così importante per me.
L'unico modo che hai per scoprire come ti piace, è provare goccia a goccia, mescolare, annusare.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO