di Barbara Righini
online dal 2005

cosgard

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

cosgard

Messaggioda -miry- » venerdì 30 aprile, 2010 13:42

ho controllato e non mi pare che ci siano thread specifici su questo conservante.
qualcuno lo usa? se si per quali prodotti? come vi trovate?
avevo letto una discussione sul forum di lola sul cosgard ma mi ha creato un pò di confusione. non sono riuscita a capire sia idrosolubile o no.
-miry-

Messaggioda francy1042 » venerdì 30 aprile, 2010 14:23

io lo sto utilizzando, mi sono trovata molto bene per creme viso e corpo, ma la settimana scorsa ho fatto il gel all'ammonio lattato di lola e dopo aver aggiunto il corgard, mi si è ammollato.... più liquido non bello solido, penso sia stato colpa del conservante, (proprio quando ne ho fatto 200 grammi!) bè penso di poterlo usare lo stesso, non è bello da vedere ma pazienza
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
francy1042

Messaggioda -miry- » venerdì 30 aprile, 2010 14:24

grazie francy :)
per caso l'hai mai utilizzato nel gel ai semi di lino? del gel di cui parli c'è la ricetta qui sul forum?
-miry-

Messaggioda ilaria* » venerdì 30 aprile, 2010 16:04

questo conservante mi ispira...appena mi decido a fare un ordine su az lo prendo di sicuro...non ci sono limitazioni come sodio e potassio vero?
ilaria*

Messaggioda francy1042 » venerdì 30 aprile, 2010 16:44

il gel ai semi di lino l'ho fatto solo un paio di volte, non è per me: ho i capelli lisci, per dare un pò di volume preferisco il gel d'aloe, ma ultimamente non stanno in piega neppure con quello, sarà il cambio stagione o forse hanno bisogno di una ripassatina al taglio. Il gel all'ammonio lattato l'ho trovato sul forum di lola, mi trovo splendidamente, fa la pelle liscissima, lo sto usando per un paio di settimane per pulire la pelle, avendo un ph acidetto (4) fa da esfloliante, ne ho fatto in abbondanzada usare anche per il corpo, dovrebbe evitare i peli incarniti e "ripulire" la pelle , così prima di espormi al sole volevo preparare la pelle bella pulita
guardati la ricetta è semplicissima :)
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
francy1042

Messaggioda viry » venerdì 30 aprile, 2010 16:57

funziona a ph inferiori al 7:
http://www.aroma-zone.com/aroma/conserv ... sp?sta=461

e dalle prove delle loline pare idrosolubile, lo prendero' nel prossimo ordine da AZ (voglio farmi il simil FixPlus e li' non posso certo usere il phenonip)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda ellygatta81 » sabato 15 maggio, 2010 13:11

:D devo comprare le cartine tornasole in farmacia così mi preparo il mio spruzzino per capelli (aridaje) ;P

Grazie per l'info sul cosgard ^^ pensavo di poterlo mettere alla cieca comunque ricontrollo da Lola.

Baci!
Ciai!
"Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità" (O. W.)
ellygatta81

Messaggioda fattore s » sabato 15 maggio, 2010 22:24

io mi trovo bene, fin'ora funziona con tutto anche col gel ai semi di lino, o nell'idrolato..

solo l'odore non mi fa impazzire si copre con una dose massiccia di altri profumi..
ma magari a voi piace :p
fattore s

Messaggioda ellygatta81 » domenica 16 maggio, 2010 11:14

Ma te hai dovuto abbassare il pH? No perché non ho acido citrico e non so se posso usare un po' di limone..

Scusate la domanda da imbecille :oops:

Baci!
Ciai!
ellygatta81

Messaggioda sekhmet » domenica 16 maggio, 2010 12:54

Se è succo fresco di limone non so, ho paura che faccia andar a male tutto; magari se proprio non hai altro prova a filtrarlo super-bene oppure usa il succo di limone confezionato del supermercato..
sekhmet

Messaggioda barbara » domenica 16 maggio, 2010 15:19

Acido citrico e succo di limone non sono la stessa cosa, il succo di limone contiene un pochino di acido citrico ma niente di paragonabile all'acido citrico puro.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda ellygatta81 » domenica 16 maggio, 2010 15:24

Lo so Barbara :), avevo letto su Wikipedia la percentuale contenuta, comunque grazie della risposta.

Ma dite che in farmacia costa parecchio rispetto ad AZ (per esempio) altrimenti domani vado e lo compro (ieri le farmacie in centro erano chiuse e non avevo voglia di tornare a casa a prendere la macchina)..

Grazie infinite!

Baci!
Ciai!
ellygatta81

Messaggioda jordan » lunedì 17 maggio, 2010 11:36

fattore s ha scritto:io mi trovo bene, fin'ora funziona con tutto anche col gel ai semi di lino, o nell'idrolato..

solo l'odore non mi fa impazzire si copre con una dose massiccia di altri profumi..
ma magari a voi piace :p

L'hai usato per conservare il gel di semi di lino? Che procedimento hai usato? Quanto dura così?
L'essentiel est invisible pour les yeux
jordan

Messaggioda azahar751 » lunedì 17 maggio, 2010 13:09

Io lo sto usando per tutto e mi trovo benissimo, da quando uso il Cosgard non devo nemmeno più correggere il ph perchè viene perfetto (5.5-6).
Quanto alla durata dei prodotti...il Cosgard è relativamente nuovo e non credo che le spignattatrici che lo usano lo usino da più di 3-4 mesi. Solo un'osservazione dei prodotti nel tempo può dire quanto conserva, vi farò sapere tra 5 mesi ;)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda ellygatta81 » lunedì 17 maggio, 2010 18:43

In che senso ti viene perfetto e non hai bisogno di acidificare?

Non è mica merito del cosgard.. Scusa per le domande da scema ^^;;

Baci!
Ciai!
ellygatta81

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO