ricetta per 100g
fase A:
acqua 25g
bicarbonato 15g
amido 5g
fase B:
cera d'api 5g
cera emulsionante n 2 di AZ 10g
burro di karitè 40g
fase C:
o.e. lemongrass, menta, palmarosa in tutto circa 16-20 gtt
Ho scaldato a bagnomaria le fasi A e B separatamente, il bicarbonato e l'amido non si sciolgono del tutto in acqua, ma col calore formano una pastella abbastanza fluida. Quando le fasi erano calde ho versato goccia a goccia la fase A dentro la fase B mescolando col cucchiaino. Ho continuato a mescolare per un bel po' finchè non è divenata tiepida e densa e opaca, poi ho aggiunto gli o.e. e ho continuato a mescolare di tanto in tanto. Nel giro di un giorno si è rappresa fino ad assumere la consistenza di un burro cremoso!

Dimenticavo!! Come vedete dalla foto ( forse ) ne ho fatti solo 50 g! un sia perchè è la prima prova, che voglio sicuramente migliorare, sia perchè 100g è una dose mastodontica per un deodorante!
Nella fase C ci sarebbe stato bene dell'o.e. di tea tree! Non l'ho messo perchè non ce l'avevo, mentre nella fase B penso si possa usare anche solo cera d'api!
Questa ricetta dovrebbe conservarsi per un paio di mesi, al massimo la presenza di bicarbonato e o.e. "antibatterici" potrebbe prolungare un po' i tempi. Se si vuole si può aggiungere qualche goccia di conservante ( io l'ho fatto..ma è innominabile