di Barbara Righini
online dal 2005

Sali, olii e vasca idromassaggio

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Sali, olii e vasca idromassaggio

Messaggioda Francy » lunedì 01 marzo, 2010 11:08

Ho cercato ma non mi sembra ci siano post su cosa usare nella vasca idromassaggio... se ci sono vado a procurarmi un casco per ripararmi dalla spadellata...
Vorrei fare i sali da bagno fai da me con la ricetta che c'è sul .org per usarli nella vasca idromassaggio ma non vorrei fare danni... nella vasca si possono usare sia sali che olii ma, siccome tempo fa al supermercato c'erano in offerta i sali del mar morto e nell'etichetta era indicato "da non usare nella vasca idromassaggio", ora non so più se va bene qualsiai sale oppure ci vuole qualcosa di specifico :? .
Per quanto riguarda gli olii da bagno... sono facili da fare home made oppure ci vogliono ingredienti difficilmente reperibili? ho cercato ma non mi sembra ci siano ricette...
Come primo tentativo di spignatto i sali da bagno mi sembravano facili.. se riesco ad avere problemi anche con quelli ... :impicc:
Francy

Messaggioda Vi » lunedì 01 marzo, 2010 16:21

ciao :)
credo che nel forum ci sia da qualche parte qualcosa riguardo i sali da bagno, veramente non ricordo :D cmq sono la cosa più facile da fare a casa. basta avere del sale marino grosso, magari integrale (al natura sì lo vendono, io l'ho preso là) e oli essenziali per profumarli. se vuoi anche colorarli, vanno bene i coloranti alimentari. non servono conservanti.
per l'idromassaggio non so dirti, bisognerebbe capire perchè non si possono usare :?
Vi

Messaggioda Francy » martedì 02 marzo, 2010 09:40

Avevo visto la ricetta dei sali da bagno e volevo provarla proprio perchè mi sembrava facilissima da realizzare ma mi era venuto il dubbio perchè in quelli del Mar Morto c'era scritto che non si potevano usare nella vasca idromassaggio... comunque proverò al naturasì con il sale marino integrale....
Nessun suggerimento per l'olio da bagno?
Francy

Messaggioda Vi » martedì 02 marzo, 2010 14:02

oddio i sali del mar morto e l'idromassaggio sono un mistero...non saprei proprio! hai provato a vedere se su promiseland c'è qualche spiegazione a riguardo? :| ma in ogno caso non puoi fare dei sali "normali"?
per l'olio da bagno non so, cerca bene nel forum in questa sezione, cmq da lola ci dovrebbe essere qualche ricetta penso
Vi

Messaggioda Francy » martedì 02 marzo, 2010 14:33

Proverò con il sale marino integrale... per l'olio ho guardato anche sul forum di Lola e ho trovato una ricetta per un olio doccia ma usavano un emulsionante o tensioattivo che oltre a non essere di facile reperibilità (credo) era anche molto poco eco... speravo che qualche esperta potesse aiutarmi.
Grazie comunque per i consigli...
Francy

Messaggioda sekhmet » martedì 02 marzo, 2010 15:20

Avevi controllato bene l'inci di quei sali che non vanno bene per l'idromassaggio? :| Magari c'era dentro qualcosa che fa schiuma, io sapevo che cose molto schiumogene non vanno bene per l'dromassaggio perché teoricamente la vasca straripa di schiuma :P ..
A meno che non si danneggino i meccanismi dell'idromassaggio (questo non lo so) non penso che ci siano problemi a farli col sale grosso e qualche olio essenziale e coloranti..
Per l'olio da bagno non saprei, anche da Lola dicono che ci vogliono tensioattivi non-eco (laureth-4, MIPA ecc) perché è l'unico modo per formularli :boh: , in effetti dentro ci dovrebbe essere solo olio + tensioattivo..
sekhmet

Messaggioda Vi » martedì 02 marzo, 2010 16:49

provare olio+tensioattivo+miele in modo da disperdere l'olio per bene? magari anche con dell'amido, mescoli tutto e fai tipo una cremina da sciogliere nell'acqua della vasca, sarebbe carino, chissà che pelle meravigliosa che lascerebbe :)
Vi

Messaggioda sekhmet » martedì 02 marzo, 2010 21:45

Mah, si può provare...però ho letto che gli unici tensioattivi che reggono tutto l'olio che si userebbe per fare appunto un "olio" da bagno son quelli lì..E infatti son tensioattivi con una SAL bella alta e sono un bel pò aggressivi da soli :roll:
Il miele non vorrei che facesse andare a male il prodotto prima :roll: , ci vorrebbe in polvere ..
sekhmet

Messaggioda Vi » martedì 02 marzo, 2010 23:30

si ma si potrebbe risolvere tutto preparandoli di volta in volta e con tensioattivi più delicati. il miele io dicevo per disperdere un pò d'olio, quindi intendevo liquido, però non so, l'ho buttata lì...
Vi

Messaggioda sekhmet » mercoledì 03 marzo, 2010 00:26

Ma dici di volta in volta nel senso di fare via via quantità monodose di olio da bagno? :oops: Beh si può provare si :P , anche per vedere se si separa o no :P
sekhmet

Messaggioda Vi » mercoledì 03 marzo, 2010 00:30

sekhmet ha scritto:Ma dici di volta in volta nel senso di fare via via quantità monodose di olio da bagno?

si dicevo così :) però si separa sicuro :lol: bei consigli che dò
Vi

Messaggioda Francy » mercoledì 03 marzo, 2010 10:14

Avevi controllato bene l'inci di quei sali che non vanno bene per l'idromassaggio?

Quando ho letto che non andavano bene per l'idromassaggio ho guardato ma mi è sembrato ci fossero solo sali... per questo mi sono preoccupata che il problema più che la schiuma fosse proprio per il meccanismo della vasca, purtroppo lì per lì non ho pensato a segnarmi la composizione (erano tre voci) per controllarla meglio :eccu:

Per l'olio nella mia ignoranza pensavo che fosse sufficiente un emulsionante per far sciogliere l'olio nell'acqua anche perchè l'intenzione sarebbe di entrare in vasca già puliti solo per stare a mollo con l'idromassaggio e avere anche i benefici dell'olio e poter utilizzare qualche oleolito.
Però mi devo documentare bene prima di sperimentare perchè se rovino la vasca mi sa che rischio il divorzio...

O.T. perchè con il "quote" non mi viene scritto xxxxx wrote come agli altri?
Francy

Messaggioda sekhmet » mercoledì 03 marzo, 2010 13:59

Ah, se vuoi solo una cosa idratante e non lavante puoi provare una ricetta simile alle ballistiche della Lu*sh, ci sono anche da Lola; ci sono delle ballistiche con degli olii e burri dentro..
Tipo questa qua http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t= ... forum=lola

Hai bisogno di bicarbonato, acido citrico e un burro o un olio, olii essenziali se ne hai e basta :P

Non è un olio ma penso che idrati comunque e sia godurioso :P , poi se il problema dell'idromassaggio è la granulometria dei sali (che son fatti col sale grosso) con questa cosa si risolve..
sekhmet

Messaggioda Francy » mercoledì 03 marzo, 2010 14:14

Ho quasi tutto... mi mancano solo gli oli essenziali ... appena mi riorganizzo dal trasloco che mi è rimasto a metà me li procuro e provo :D

Avevo visto la ricetta delle ballistiche ma pensavo che fare l'olio da bagno non fosse così problematico.

Grazie a tutte dell'aiuto

:abbr:
Francy

Messaggioda Vi » mercoledì 03 marzo, 2010 15:10

figurati! il fatto è che anche con un emulsionante, l'acqua della vasca è decisamente troppa in proporzione all'olio per poterli emulsionare :o l'olio si dovrebbe disperdere più che altro (ma poi sarebbe troppo l'olio e temo che si separerebbe comunque :))
Vi

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO