di Barbara Righini
online dal 2005

Primer per palpebre

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Primer per palpebre

Messaggioda murex » mercoledì 27 gennaio, 2010 12:36

Allora..rimbalzo qua una ricetta trovata in rete e vi dico come l'ho realizzata io...non è uno spignatto complesso...anzi..:oops: però magari a qualcuna può essere utile..oppure lo può modificare integrando degli ingredienti per renderlo ancora più efficace ;)

cercavo in rete un primer da mettere come base all'ombretto per farlo resistere di più..e ho trovato questa ricetta: clicca qui e ho deciso di realizzarla.

ho preso:

- una jar piccola vuota

- una crema abb. nutriente ma non troppo grassa (visto che la palpebra a volte già tende ad esserlo di suo)

- un micro goccia di glicerina

- un fondotinta minerale chiaro chiaro

- un correttore non giallo, ma di quelli chiari (minerale ovviamente..nn li uso più quelli liquidi) (in % minore del fondotinta)

- una palettina per mescolare

ho unito gli ingredienti nella jar e ho mescolato :)

ne ho distribuito un po' sull'intera palpebra e ho applicato un ombretto un po' scuretto (camaleonte della truccominerale) perchè di solito con quelli scuri ho più problemi di tenuta e di righe... beh...dalle 2 e mezzo di pomeriggio....fino alle 8 di sera tenuta perfetta!! :o poi ovviamente piano piano l'ombretto si è scolorito..però non come fa sempre depositandosi nelle pieghe...!! ;)

mi ritengo molto soddisfatta :P
murex
SguardoArtistico

Messaggioda pixel » mercoledì 27 gennaio, 2010 12:48

Hihihi l'ho fatto anche io... senza la glicerina che non ho :roll:
Io l'ho provato appena fatto, ma erano le 2 di stamattina e non ho fatto, ovviamente, la prova con il trucco sopra... però stendendolo sulla palpebra mi pareva un po' appiccicosetto, nonostante non abbia usato una crema grassa (ho usato la n.1 di AZ)... Dici che una goccina di gel d'aloe potrebbe aiutare a fare in modo che, una volta steso, sia perfettamente asciutto? ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pixel

Messaggioda murex » mercoledì 27 gennaio, 2010 13:10

..in effetti potrebbe sì ;) prova con una micro goccia...micro micro..oppure potresti per tamponare l'unto, mettere una punta di amido di riso...

comunque anche io ho usato quella..ma non appiccica..cioè è sempre una crema..però proprio appiccicosa no.. :)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda pixel » mercoledì 27 gennaio, 2010 13:16

amido di riso... ho la polvere di riso della lepo (questa)... potrebbe andare secondo te? Ma... dici al posto del gel d'aloe o di provare a metterci tutti e due? Grazie ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

pixel

Messaggioda murex » mercoledì 27 gennaio, 2010 13:20

uno dei due...anzi pensandoci proverei con la polvere di riso..che ho paura che il gel ti appiccichi di più :P mi raccomando pochina..e semmai poi in seguito la raggiungi...:*
murex
SguardoArtistico

Messaggioda pixel » mercoledì 27 gennaio, 2010 13:22

murex ha scritto:uno dei due...anzi pensandoci proverei con la polvere di riso..che ho paura che il gel ti appiccichi di più :P mi raccomando pochina..e semmai poi in seguito la raggiungi...:*

ok tesoro grazie proverò ;)

pixel

Messaggioda sayuri8411 » mercoledì 27 gennaio, 2010 18:59

Grande!
Era un tot di tempo che stressavo chiunque, qui, per avere consigli su cosa utilizzare come primer, ed ora, finalmente, ecco una bella ricettina!! :mcm:
Grazie Murex!
non avevo ancora trovato qualcosa di adatto che non fosse siliconico, ma ora proverò questa ricetta che potrebbe rivelarsi la mia salvezza
:)

Solo una domanda: è proprio necessario utilizzare quel po' di correttore? dato che non ho mai usato fondotinta (ho preso quelli della truccominerale per provare ma alla fine sono troppo impaziente per star li a spaciugarmi la faccia...preferisco abbondare solo sulle palpebre :oops: ), sinceramente non ho nemmeno mai capito la differenza fra questo e il correttore...è più cremoso, il correttore?
Comunque, intanto, dato che correttore nun ne ho, farò senza...poi vi dico come va, magari :)

Ciao Pixelll!!!!!! :abbr:

Edit: mi edito da sola, spadellandomi pure! nel link che hai segnalato, in effetti, dice che il correttore liquido è opzionale (me cecata!)...comuque a qualcosa servirà, no? :D
Ultima modifica di sayuri8411 il mercoledì 27 gennaio, 2010 19:03, modificato 1 volta in totale.
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
sayuri8411

Messaggioda murex » mercoledì 27 gennaio, 2010 19:03

prego Sayuri!! :D

nn saprei se il correttore è indispensabile o meno onestamente..forse lo fa attaccare di più alla palpebra :boh: ..in ogni caso facci sapere come va senza! ;)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda sayuri8411 » mercoledì 27 gennaio, 2010 19:05

Ok, appena ho in vista una qualche uscita (per ora no, visto che c'è la neve...brr, meglio stare al calduccio in casa :) ) lo spignatto, poi vi faccio il resoconto!

ciao e grazie ancora della ricettina! :ponpon:
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
sayuri8411

Messaggioda pixel » mercoledì 27 gennaio, 2010 19:11

ciao sayuri!! :abbr:

pixel

Messaggioda aphe » mercoledì 27 gennaio, 2010 20:47

uh interessante, lo devo assolutamente provare! però senza glicerina che non la tengo...mhh devo trovare una cremina adatta..il punto è che le mie creme viso so tutte per pelle grassa e non mi pare il caso di metterle sul contorno occhi..troverò qualcosa :D
aphe

Messaggioda Quince » mercoledì 03 marzo, 2010 20:24

Scusate...ma se io uso un gel d'aloe che ha la glicerina ai primi posti puo' andare? :oops:
Cioe',ovvio che potrei darmi la risposta da sola provando,ma vorrei capire se l'effetto e' dato dalla glicerina o dalla crema....o da tutto insieme...
Perche' effettivamente gli ombretti mi si raggrumano nelle pieghette veramente in un nano secondo! :x
Solo che il gel si asciuga...la base dovrebbe restare un po' appiccicosa?
Ho provato anche a mettere prima amido di mais e poi ombretto minerale,forse ha resistito poco poco di piu',ma mi ha seccato un po' la pelle,non mi sembrava l'ideale...
Pero' mi chiedevo...avendo gia' le palpebre un po' grassette,ha senso che mi dia una crema che aggiunge altro grasso??Cioe' dove sta il trucco,l'ingrediente che fa il miracolo?
Senza niente sulle palpebre non mi reggono comunque..bah,per me e' un mistero...forse dovro' ricorrere anch'io alle Metamorfosi... :roll: :firuli: :D
Quince

Messaggioda ellyhathi86 » giovedì 06 maggio, 2010 08:10

ciao a tutte,
io ho provato e riprato questa ricettina ... ma sui miei occhi proprio non tiene... nè con le polveri minerali ne con gli ombretti "classici".
Dopo poche ore mi entra tutto nelle pieghette...
Ho provato a mettere come base un ombretto cremoso o una matita ombretto ... ma niente da fare...
Non si potrebbe spignattare una base occhi come quella di trucco minerale?
Qualcuna di voi ha qualche trucchetto per non far entrare l'ombretto nelle pieghette?
Elisa

" Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere." - Gandhi
ellyhathi86

Messaggioda danda » mercoledì 04 aprile, 2012 16:08

Non so se può interessare - né quanto sia valida - ma girovagando sul web ho trovato un'altra ricettina su questo sito: è solo leggermente diversa, ma forse val la pena provare. L'ho leggermente modificata per adattarla al fondo minerale.
Bisogna mescolare in una jar:

- mezzo cucchiaino raso da caffè di crema alla cera d’api,
- due cucchiaini rasi da caffè di crema per il viso superidratante,
- un po’ di fondo minerale (se lo si ha, di un tono più chiaro di quello usato per la pelle).
Che ne dite? Cavolata!? :oops:
danda

Messaggioda danda » mercoledì 04 aprile, 2012 16:12

Dimenticavo... Sullo stesso sito c’è anche la ricetta del fixer fai-da-te: mescolare 1 tappo di glicerina e 9 tappi di acqua distillata, agitare benissimo per 2 minuti, e lasciarlo riposare per una notte. Prima dell’uso agitarlo sempre, quindi spruzzarlo sui pennelli e non direttamente sui prodotti.
danda

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO