di Barbara Righini
online dal 2005

nuova crema con incidente...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

nuova crema con incidente...

Messaggioda Vi » lunedì 18 gennaio, 2010 00:59

ho fatto questa crema corpo, vi posto la ricetta così come avrebbe dovuto essere e poi vi spiego che è successo:

Ricetta per 200 gr
Fase A:
acqua 148 ml
glicerina 7,5 ml
xantana 1 gr

Fase B:
montanov 10 gr
cetilico 1 gr
olio jojoba 13 gr
olio macadamia 9 gr
olio avocado 6 gr
burro mango 6 gr

Fase C:
miele in polvere AZ 2 gr
pappa reale in polvere AZ 1 gr
olio rosa mosqueta 4 ml
vit E AZ 4 gocce
prov B5 120 gocce o 4 ml
K+Na 5 ml
acido lattico 6 gocce (pH 5)

questa era la ricetta...io però ho commesso un errore...ho scambiato la boccetta della vit E con quella del pantenolo e quando me ne sono accorta ne avevo già messo circa 70 gocce di vit E...quelli di AZ dicono di usarla allo 0,1-0,2% e io ce ne ho messo moooolto di più...secondo voi che dovrei fare, buttarla? non capisco se può essere dannosa/irritante/nociva...nella scheda tecnica non ho visto nulla sul sovradosaggio, allora ne ho spalmata un pochino sulla mano per vedere se mi dava fastidio e non è successo niente...anzi la crema è bella, lascia la pelle morbida e si assorbe subito...mi dispiacerebbe troppo buttarla ma se loro hanno dato questo come dosaggio un motivo ci sarà, no? peccato che io non so qual è... :cry: :cry: :cry: sono davvero tristeeee, me la voglio mettere, non voglio buttarlaaa!!! :cry: :cry: :cry:
per sì e per no ho messo i conservanti, ho regolato il pH a 5 e l'ho messa in un vasetto...ditemi se è proprio senza speranza o se non fa niente...se va bene lo stesso metto il profumo... :cry:
Vi

Messaggioda azahar751 » lunedì 18 gennaio, 2010 13:13

Tranquilla, la vit.E o tovoferolo può essere usato anche puro ;) , non è nocivo in nessuna percentuale
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Lola » lunedì 18 gennaio, 2010 15:43

Mamma mia si sprecano quelli di AZ! Il tocoferolo per gli spignatti fai da te si può usare anche a dosi più alte, di solito un 1% e qualche volta anche di più ce lo metto.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Vi » martedì 19 gennaio, 2010 00:24

ah meno male, allora la mia cremina è salva :D mi sarebbe dispiaciuto troppo buttarla, piuttosto la riciclavo in qualche modo
grazie delle risposte :)

scusatemi ma c'è un altra cosa che non ho capito :oops: questa crema pesa 200 gr ma di volume è 250 ml.
ora mi chiedo: i conservanti (la soluzione di Na+K) vanno messi in base al peso o al volume? io ne ho messo per ora 5 ml, ma non so se ho sbagliato...devo metterne ancora un pò? di solito usavo questa quantità di conservanti per creme da 200 ml, quindi visto che questa è un pò di più mi è venuto il dubbio :oops: :oops:
Vi

Messaggioda Lola » martedì 19 gennaio, 2010 10:33

Sempre in base al peso. Sei la prima che ha una moltiplicazione del volume, io quando spignatto mi ritrovo sempre con meno del preventivato.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Vi » martedì 19 gennaio, 2010 15:08

grazie mille lola.
anche a me capita di ritrovarmi con meno prodotto del previsto. la scorsa volta avevo fatto una ricetta per 400 ml e ma alla fine la crema era da 300 ml :o
Vi

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO