di Barbara Righini
online dal 2005

domanda sull' etidronato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

domanda sull' etidronato

Messaggioda Vi » mercoledì 23 dicembre, 2009 02:12

dunque...premetto che sono reduce da una ricerca di 2 ore con i search qui su scts, lola e promiseland e che ho letto tutti (dico tutti!!!) i topic che i search mi hanno trovato, pagina per pagina, ma ancora ho dei dubbi sull'uso dell'etidronato di sodio per i saponi.

ho capito solo che si aggiunge alla soluzione acqua-soda (spero che almeno questo sia giusto!) e che si usa max fino all'1%. fin qui ci siamo??

ora il mio problema è: come faccio a inserirlo nella formula???
se lo metto all'1%, sto 1% da dove lo devo levare? lo devo scontare dall'H2O? dagli oli? dalla soda? o lo aggiungo semplicemente? boh non ci capisco niente! :oops: :oops: :oops:

la formula che ho intenzione di realizzare è questa: x 500 gr di sapone
- olio oliva 350 gr
- olio cocco 100 gr
- olio avocado 25 gr
- olio ricino o semi di lino 25 gr
- acqua 150 gr
- soda sconto 5% 68,11
- oe rosa e/o lavanda
- colorante, ma non so quale usare, vorrei farlo rosa chiaro

come inserisco sto benedetto etidronato in questa formula?? (e nelle formule in generale?) grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

P.S.: grazie anche Paciuga, troppo gentile, che mi dà un pò del suo etidronato, senza lei non avrei questo dubbio, ma forse avrei il problema della delusione da sapone irrancidito!!! :D :D
Vi

Messaggioda barbara » mercoledì 23 dicembre, 2009 09:00

Secondo me devi scontarlo dall'acqua.:roll:
Chi offre di più? Venghino siori venghino :D
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Lola » mercoledì 23 dicembre, 2009 11:10

Eccomi l'ho provato io. Mettilo nella soluzione di soda raffreddata (quindi non subitissimo) e non darà alcun problema. Togli i grammi di etidronato che metterai dall'acqua della ricetta.
L'1% è rispetto al peso degli oli, quindi facciamo il classico esempio di un sapone all'olio di oliva con sconto soda 5%:

oliva 1000g
acqua 300g
soda 127g

diventa

oliva 1000
acqua 290g
soda 127g
etidronato 10g

tutto chiaro?
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Vi » mercoledì 23 dicembre, 2009 13:40

barbara ha scritto:Secondo me devi scontarlo dall'acqua.:roll:
Chi offre di più? Venghino siori venghino :D

:lol:

lola sì super chiaro come sempre, grazie mille ;)
io e paciuga ieri abbiamo fatto un pò un disastro, perchè abbiamo fatto un sapone (cioè lei lo faceva e il la guardavo :D) da bucato, quindi già senza sconto di suo, e abbiamo tolto l'1% di etidronato dagli oli, perchè non avevamo tempo di fare troppe richerche, abbiamo tirato a indovinare e ovviamente abbiamo sbagliato :lol: e ora mi sa che ci sarà un pò troppa soda libera :pirl: mi sa che le conviene rilavorarlo!
Vi

Messaggioda ellis.b » sabato 26 dicembre, 2009 23:05

Non c'è bisogno di rilavorarlo se è da bucato ;-)
Life never turns out how you think
You're floating through complacency and then you start to sink

---The Mitch Hansen Band---
ellis.b

Messaggioda Vi » domenica 27 dicembre, 2009 03:13

ah davvero? buono a sapersi allora :) ma bisogna usare comunque i guanti?
Vi

Messaggioda auri » domenica 27 dicembre, 2009 13:13

Vi ha scritto:ah davvero? buono a sapersi allora :) ma bisogna usare comunque i guanti?

Devi comunque usarli per mannergiarlo il tempo che finisca il processo di saponificazione, ma penso che questo lo sai già. Poi passato quel tempo, non lo so. Non ho idea di quanto possa essere il pH con un 1% in più di soda. I saponi che ho fatto da bucato, non scontando la soda, gli ho sempre usati senza guanti ma ovviamente, non è che il contatto con la pelle fosse lungo visto che lo mettevo in lavatrice! magari ti conviene provare a controllare il pH. Ma magari qualche esperta potrà darti delle info più sicure e precise.

Ultimamente ho controllato la mia scatola dove tengo i miei saponi. Ho tenuto da parte una saponetta di ciascun lotto per vedere quando duravano. Per ora, anche saponi con un 5-6% di sconto di soda fatti più di un anno fa non sembrano aver odore di rancido. Secondo voi, se irrancidisce, si sente già annusando il sapone cosi com'è?
auri

Messaggioda Lola » domenica 27 dicembre, 2009 15:51

Sì ma alle volte irrancidisce nel portasapone mentre lo stai usando, nel giro di un paio di settimane.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Vi » domenica 27 dicembre, 2009 15:52

grazie auri, lo dirò a paciuga. penso che comunque facendo la prova una volta si noterà se il sapone è irritante e non sio può maneggiare o se non dà fastidio!

per la tua domanda, purtroppo non ti so rispondere, ma se ti sembrano buoni magari lo sono, forse non essendo mai stati usati e quindi mai venuti a contatto con l'acqua non possono irrancidire (ma probabimente sto dicendo una cavolata!!) :D
Vi

Messaggioda auri » domenica 27 dicembre, 2009 23:41

Lola ha scritto:Sì ma alle volte irrancidisce nel portasapone mentre lo stai usando, nel giro di un paio di settimane.

ah ok, buono da sapere! Non avrei pensato! Per ora non mi è successo, speriamo! Grazie dell'info. Mi sa che prima o poi lo prendero' questo etidronato. Mi sono fatta sfuggire l'ultimo ordine collettivo, magari avrei fatto bene a prenderlo :sbong:

vi ha scritto:per la tua domanda, purtroppo non ti so rispondere, ma se ti sembrano buoni magari lo sono, forse non essendo mai stati usati e quindi mai venuti a contatto con l'acqua non possono irrancidire (ma probabimente sto dicendo una cavolata!!)

Da quello che ha detto Lola, non mi sembra una cavolata :D Grazie anche a te! comunque per il tuo sapone, essendo da bucato, i rischi sono abbastanza minimi.....non è che lo toccate molto (a meno che lo grattuggiate come me....a mano :sick:).
auri

Messaggioda Diakranis » mercoledì 09 maggio, 2012 08:45

Riesumo...

Ho provato a cercare da farmacia vernile, da aromazone ed in alcuni siti di materie prime... Ma nada...

Sapete dove trovarlo? Mi scoccia chiedere in farmacia... La mia fa dei prezzi....

In realtà ne ho ancora un po', ma è molto vecchio.. Immagino che sia scaduto... O no... Non so... Quanto si conserva non miscelato?

Grazie!!!
Diakranis

Messaggioda Diakranis » mercoledì 09 maggio, 2012 08:47

Riesumo...

Ho provato a cercare da farmacia vernile, da aromazone ed in alcuni siti di materie prime... Ma nada...

Sapete dove trovarlo? Mi scoccia chiedere in farmacia... La mia fa dei prezzi....

In realtà ne ho ancora un po', ma è molto vecchio.. Immagino che sia scaduto... O no... Non so... Quanto si conserva non miscelato?

Grazie!!!
Diakranis

Messaggioda Diakranis » mercoledì 16 maggio, 2012 19:02

Nessuno sa aiutarmi?

( giuro che è l'ultima volta che lo uppo poi rinuncio! :D )
Diakranis

Messaggioda ninilla » giovedì 12 luglio, 2012 08:59

Se è da bucato non scontarla la soda, non vorrai lavare il bucato attacandoci sopra olii non saponificati!

Io l'ho preso con un ordine collettivo su promiseland
winter is coming
ninilla

Messaggioda Lola » martedì 17 luglio, 2012 15:29

diakranis è eterno, finiscilo pure. Non ho mai visto posti che lo vendessero, è derivato sempre e solo da ordini collettivi.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO